Vai al contenuto

E se avesse più appoggio???


farmak

Messaggi Raccomandati:

ascolta

vai a raccontarlo a Francesi Tedeschi e Giapponesi

vai per il mondo a pontificare la libertà ...

:-P

e quando tutti faranno così lo faro anche io.

i francesi hanno accettato la fabbrica toyota e anche smart sul loro suolo nazionale

i giapponesi non hanno ostacolato acquisizioni di pacchetti di maggioranza di loro costrutrtori da parte di case estere

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

non è quella la questione, o meglio non è solo quello.

è vero che comprare italiano solo per partito preso è sbaglaito e controproducente, sia per il proprio portafoglio sia per lo stesso mercato interno.

ma è pur vero che siamo il paese che NON compra italiano perchè E' italiano.

siamo il paese dove anni fa si vendevano le seat marbella, le seat ronda e le seat malaga, piuttosto che fiat panda, ritmo, e regata. non so se mi spiego.

penso ke un motivo ci sarà stato..

Link al commento
Condividi su altri Social

non è quella la questione, o meglio non è solo quello.

è vero che comprare italiano solo per partito preso è sbaglaito e controproducente, sia per il proprio portafoglio sia per lo stesso mercato interno.

ma è pur vero che siamo il paese che NON compra italiano perchè E' italiano.

siamo il paese dove anni fa si vendevano le seat marbella, le seat ronda e le seat malaga, piuttosto che fiat panda, ritmo, e regata. non so se mi spiego.

non sono d'accordo

le marbella etc etc avevano vendite modeste

e vendevano di gran lunga meno delle omologhe fiat

e con forti sconti

secondo me, la percentuale di chi non compra italiano perchè è italiano è minima, ma d'altro canto c'è chi (secondo me in numero maggiore) non compra straniero a priori

poi nella percentuale di chi non compra italiano secondo me solo una minima parte lòo fa per ideologia, la gran parte lo fa perchè delusa da prodotti posseduti

è un dato di fatto che la quota delle italiane sia passata dal 60% al 27%

a mio parere questo non è dovuto certo al fatto che chi era nazionalista ora è diventato esterofilo

questo flusso di clienti dal prodotto italiano a quello estero secondo me è docuto in parte a clientela insofddisfatta, dall'altro a clienti che valutano solo la qualità del prodotto e non la nazionalità, e trovavano il prodotto italiano + competitivo negli anni 70-80 di quanto lo sia adesso

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

L'esterofilia italiana non si puo' negare, anche in altri campi.
io la nego

penso anzi che in campo automobilistico siamo tra i + nazionalisti

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio il contrario

Siamo l'unico paese in cui il o i costruttori nazionali hanno meno del 30%

Vai a rivedire i tuoi dati su Francia Germania Stati Uniti e Giappone.

proprio suu quei dati mi baso

facendo il rapporto vendite in patria/vendite all'estero, fiat è il costruttore col rapporto maggiore

segno che ha + vantaggio dei competitors dal nazionalismo

e poi bisogna considerare che in italia c'è solo un grande gruppo e un solo marchio generalista, in francia 2 gruppi e 3 costruttori, in germania di + e cosi in giappone

d'altronde fiat nel resto d'europa ha solo il 2-3% di quota, renault supera il 10% in molti altri paesi al di fuori della francia (in cui può contare su una quota minore del gruppo fiat in italia-perchè il nazionalismo francese si divide su 3 grandi marchi)e anche vw supera il 10% in parecchi paesi

siamo purtroppo l'unico paese con un costruttore solo-impensabile che a un solo costruttore possa andare il 60% delle vendite, con una gamma nemmeno completa

aprirò un nuovo topic con calcoli + approfonditi al proposito

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua si parlava della quota del costrutore nazionale nella propria nazione, non di quella in altre o del rapporto quota nazionale/quota estera.

Sono dati diversi.

Non confondere le carte in tavola.

Non so inoltre come consideri le vendite per esempio di Fiat Brasile o Fiat turchia: estere o nazionali locali. ??

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che lui fa una proporzione tra nazionale e estero: se FIAT è debole all'estero non può avere più di tanto mercato in Italia. Renault e PSA hanno un'alta quota in Francia ma all'estero non sono basse come FIAT...

Rimane il fatto che per me effettivamente, proprio prendendo la Francia come esempio, non è giustificabile una così grande differenza di quota nazionale di mercato, con la sola debolezza dei prodotti. Si è generato un vero trend negativo di immagine del gruppo Fiat...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.