Vai al contenuto
  • 0

a cosa servono i cerchi in lega?


neutro

Domanda

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

...

Infatti per quanto detto circa le masse sospese e non sospese una sospensione che deve lavorare su un gruppo cerchione-ruota che pesa un'unita' in piu' ha la necessita' di essere sette volte piu' efficiente di una sospensione che lavori su un gruppo di un'unita' meno pesante, a parita' di vibrazioni trasmesse al telaio.

Regards,

Francesco 8)))

Chiarito il problema del momento di inerzia ;) e del fatto che su una moto (che deve piegare per curvare) è fondamentale che sia basso, vorrei capire su cosa si basa il numero sette a cui fai riferimento.

Riesci a dare un senso matematico a quel "sette volte più efficiente"?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog
Chiarito il problema del momento di inerzia ;) e del fatto che su una moto (che deve piegare per curvare) è fondamentale che sia basso, vorrei capire su cosa si basa il numero sette a cui fai riferimento.

Riesci a dare un senso matematico a quel "sette volte più efficiente"?

Me lo dissero due ingegneri (uno dei due era un laureando in ingegneria dell'automobile) sul forum di QuattroRuote. Credo che in realta' sia un dato che si ricava sperimentalmente.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Me lo dissero due ingegneri (uno dei due era un laureando in ingegneria dell'automobile) sul forum di QuattroRuote. Credo che in realta' sia un dato che si ricava sperimentalmente.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La legge del "l'ha detto lui". :-((

Per favore, avevo già chiesto di non stuzzicare.

Con questo commento non hai aggiunto niente alla discussione; inoltre, dato che fra te e Frallog non vi siete presi in amicizia, non mi pare proprio il caso di andarsela a cercare :?

Frallog tira innanz e non rispondere!

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Minore massa non sospesa, minore inerzia di quella massa.

Minore inerzia, minore opposizione alle variazioni di velocità, maggiore accelerazione (o decelerazione), ossia maggior rapidità della ruota a seguire le asperità del terreno con conseguente miglior controllo del veicolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

visto che parliamo di cerchi , perche non parlare anche delle loro dimensioni ?

ho l' impressione di aver scelto male con i miei 17 215/45 (150cv)visto che non devo usare l' auto per fare corse su strada ma un uso normale , forse dei 16 205/55 mi avrebbero garantito maggior confort

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulle auto stradali di grande serie hanno valenza estetica.

Le leghe leggere pesano molto meno dell'acciaio, ma hanno anche proprietà meccaniche inferiori.

Per cui il cerchione il lega per uso stradale alla fine ha un peso poco diverso da quello in acciaio. Se a questo aggiungiamo che quasi sempre è più grande per alloggiare gomme di misure più sportive...

La maggior leggerezza acquista importanza nel mondo delle corse, dove il cerchio può avere una vita un po' più breve.

Nella guida reale la riduzione eventuale delle masse non sospese non comporta un apprezzabile miglioramento per l'utente medio, a cui invece magari interessa che il cerchio non subisca danni se la ruota finisce dentro un cratere, se sale su di un marciapiede in maniera un po' disinvolta...

Ed altre animalate simili.

Le auto di Polizia e Carabinieri hanno i cari, vecchi, indistruttibili cerchi in "tola".

Perdonate il piemontesismo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.