Vai al contenuto

Ma come accidenti funziona questo ESP?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

No dico, l'ESP entra in funzione sostanzialmente sugli slittamenti laterali della vettura. Per fare questo io troverei un solo modo che sia ***esatto***, perche' non saprei come misurare gli slittamenti laterali in altro modo.

Cioe' io vedrei un carrellino a meta' dell'auto che misura la velocita' e la curvatura rispetto all'angolo di marcia, che confronti questo dato con la curva trattrice e che dunque si renda conto esattamente dell'eventuale scostamento della traiettoria dalla curva trattrice.

Alternativamente, in modo ***estremamente piu' approssimativo*** si misurano le accelerazioni laterali con un sensore, e si verifica a che punto dell'accelerazione si e' rispetto alla massima accelerazione laterale istantanea sostenibile.

Opinioni in merito sono molto gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

ESP (Electronic Stability Program) - VDC - DSC - PSM - EDS Sistema elettronico del 1995 basato sull’impianto dell’ABS* , con le funzioni aggiuntive BAS* (Brake Assist) e ASR*, dove la regolazione automatica e separata dei freni (senza bloccaggio, ovviamente) del motore e della trasmissione impedisce perdite di stabilità della vettura in curva. Occorrono sensori di assetto (di tecnica aeronautica) che comandano la centralina di funzionamento ABS, la quale, frenando opportunamente solo alcune ruote, ristabilisce il contatto col terreno di tutte e quattro le ruote e impone un “momento d’imbardata*” che recupera le perdite di stabilità. I sensori aggiuntivi a quelli dell’impianto ABS sono relativi all’angolo di sterzata, alla velocità d’imbardata e alla accelerazione trasversale del retrotreno. Bosch (che lo chiamava FDR*) e ITT sono i produttori che equipaggiano Mercedes e BMW (che lo chiama DSC 3), Delphi (che lo chiama VDCS) lo fornisce a Chevrolet e Cadillac, la Porsche se ne è studiato uno e lo chiama PSM (Porsche Stability Management). La Mercedes “classe A” è la prima vettura “media” a essere equipaggiata con ESP di serie, in conseguenza delle modifiche decise dopo i noti fatti connessi con il non superamento, nel 1997, della “prova dell’alce”. La centralina dell’ESP ha una potenzialità di quattro volte quella di un ABS ed esegue un controllo di stabilità a intevalli di 20 millesimi di secondo. La logica di funzionamento consiste nel determinare, in base alla sterzata del pilota, quale è la reazione del veicolo che egli desidera o si aspetta, controllare quale sta per essere in realtà la risposta del veicolo e agire coi freni per adeguarla al desiderio del pilota. Vedi anche Trust e Supertrust.

Una spiegazione che può rendere l'idea di come funzioni..

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Dunque sensori dell'angolo di assetto, del raggio di curvatura e dell'accelerazione laterale istantanea. Grazie Neogenone!

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque sensori dell'angolo di assetto, del raggio di curvatura e dell'accelerazione laterale istantanea. Grazie Neogenone!

Regards,

Francesco 8)))

Prego considera poi che il resto è tutto elaborato da specifiche strategie di controllo.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ESP non è una apllicazione ulteriore su una vettura.

E' solo una logica di gestione di centraline elettroniche già presenti : Quelle dell'ABS e dell'ASR.

In base a una serie di sensori ( che questi due ultimi dispositivi già prevedono), di angolo di sterzo, di rapidità di sterzata, di angolo di imbardata, di rollio , di beccheggio , di intensità di azione sui pedali, l'ESP sfrutta e combina le potenzialità di ABS e ASR per evitare sbandamenti del veicolo.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Grazie anche a te Roby adesso mi e' tutto chiaro.

E' un po' piu' sempliciotto di quello che speravo.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

funziona che togli il fusibile :D :D

scusate l'uscita OT ma non resistevo

Il problema è che alcune auto sono progettate assieme a l'esp, che spesso gli copre alcune lacune o semplicemente corregge un assetto più votato al comfort.

Se lo togli su una F430 o su altre auto progettate senza questo componente avrai una tenuta di strada che ha come limite sempre quello ma nn sei più aiutato.

Se lo togli su una 206 ad es. ti ritrovi un'auto che con l'esp ha limiti superiori e senza hai un comportamento diverso con meno limite.

Per quello io sostengo che l'esp nn deve aumentare i limiti dell'assetto perchè progettato male, ma aiutare in talune manovre di emergenza.

In caso di un suo guasto la macchina deve comunque rimanere sicura.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.