Vai al contenuto

[RISOLTO] Rendimento della combustione.


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Mi sto concentrando sul rendimento dello scoppio "nb" di un motore a scoppio. Allora domando ai vossignori:

In un normale motore per uso cittadino quanto vale nb?

- Per i cicli Otto

- Per i cicli Diesel

Notizie in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

(Se nb non e' molto alto (diciamo <= 0.8, allora mi sto concentrando su un concetto molto simpatico i pistoni "master"-"slave")

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ho letto or ora sul dizionario di QuattroRuote che il rendimendo della combustione nei cicli Diesel e' sempre prossimo all'unita'. Mi interessa allora conoscere invece il rendimento della combustione nei cicli Otto.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Grazie Granturismo

Tu pero' parli del rendimento globale ng, ora ng e' il risultato di ben quattro prodotti di rendimento

ng = nb ni nl nm

dove:

ng e' il rendimento globale

nb e' il rendimento della combustione

ni e' il rendimento interno

nl e' il rendimento limite

nm e' il rendimento meccanico

Il mio dubbio riguarda uno specifico rendimento della catena che compone il rendimento globale e cioe' specificamente il rendimento della combustione nb

Best regards a te granturismo,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

OK Grazie egregio Granturismo.

Ipotizzero' che il rendimento della combustione sia del 70% (cosa sfavorevole per il mio motore, converrebbe prendere il rendimento che tu mi fornivi, ma per fare le cose peggiori possibili ipotizzo un 0,7.....) Stasera preparo il modello e poi ci vediamo domani su una nuova nota che si intitolera': Pistoni master-slave, cosa ne pensate?

Best regards a te Granturismo,

E tantissime grazie!!!

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

"ccidenti Granturismo. Gia' fatto. Beh da un lato la cosa mi pare positiva perche' evidentemente l'idea e' buona in se'. D'altronde l'hanno gia' pensata..... beh dunque complimenti a chi l'ha fatta.

Comunque esiste un modo piu' semplice per sottoporre almeno una parte dei gas di scarico a una seconda combustione: Semplicemente si evita di espellerla tutta. Supponiamo cioe' che il pistone nella fase di scarico dopo essere arrivato a meta' della corsa veda chiudersi le luci di scarico. Nella fase di aspirazione allora il pistone aspirera' meta' del volume d'aria. Quindi l'iniezione diretta della benzina e la combustione e' garantita, senza alcuna complessa canalizzazione.

Regards,

Francesco 8|||

(P.S. se si riuscisse a trovare un modo secondo cui una fase di aspirazione ha corsa C mentre la fase di aspirazione successiva ha corsa 2C allora si potrebbero evitare proprio tutte le canalizzazioni e sottoporre cosi' la miscela combusta a due fasi di combustione nello stesso pistone.)

Link al commento
Condividi su altri Social

il rendimento di combustione è praticamente 1 in tutti i motori a combustione interna dal momento che tutto il combustibile iniettato brucia e fornisce calore al sistema

No, dai! non esageriamo.

Primo ci sono gli idrocarburi incombusti e il particolato, cioè carburante non bruciato.

Poi c'è l'ossido di carbonio (CO) che quindi non è del tutto "bruciato" (cioè non è CO2).

Poi ci sono gli ossidi di azoto: per crearsi assorbono calore.

Non sono un esperto in motoristica, ma in definitiva penso che il rendimento della sola combustione nel cilindro sia comunque inferiore al 90%.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.