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Reputazione Fiat Duna


tonymag

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Se non sbaglio la duna aveva motori comunissimi alla produzione Fiat di quel periodo : il 1116 in versione 55cv, e il 1301 da 68cv. Poi c'era il diesel, ma non so se il 1697cc o il più anziano (Ritmo I serie) 1714cc... cmq sui 60cv.

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In realta' le cilindrate erano le stesse ma i motori a benzina erano i Fiat Brasile, non quelli prodotti a Mirafiori.

Ed erano nettamente inferiori ai pari cilindrata italiani.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Mah, poco affidabile... per strada non ti lasciava, più che altro era tutto il resto a rompersi... nulla di grave (che ti mandase fuoristrada o che ti mollasse a piedi sotto i temporali), certo che però veder ballare la plancia ad ogni buca e vedersi restare in mano le manovelle dei finestrini non era un bel biglietto da visita. La linea un po' sfigata (anche se non peggiore delle contemporanee equivalenti, che però almeno, pur avendo nella maggior parte dei casi persino prestazioni inferiori -dato che così piano la Duna non andava- non si smontavano per strada) ed il solo fatto di appartenere al marchio Fiat (che all'epoca certo non godeva del suo periodo di massima gloria e stima da parte degli utenti) hanno fatto il resto, facendo della Duna una sorta di anti-mito negativo.

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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Ps: il diesel era il 1.697 da 58 cv montato anche dalla Uno italiana. I motori a benzina derivavano entrambi dal 1.049 della 127 brasile-147 e nonostante cilindrate e potenze identiche non avevano nulla a che vedere con gli equivalenti motori montati in Italia sulle Uno (CS, alias Duna 2volumi, esclusa), Ritmo e Regata (di derivazione 128).

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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Guest DESMO16
Ps: il diesel era il 1.697 da 58 cv montato anche dalla Uno italiana. I motori a benzina derivavano entrambi dal 1.049 della 127 brasile-147 e nonostante cilindrate e potenze identiche non avevano nulla a che vedere con gli equivalenti motori montati in Italia sulle Uno (CS, alias Duna 2volumi, esclusa), Ritmo e Regata (di derivazione 128).

..se vogliamo rimarcare l'aspetto da "brutto anatraccolo" di Duna lo possiamo anche fare (tanto ache le altre avevano i loro scheletri negli armadi tipo VW con Jetta e Scirocco, almeno la prima versione ;)).

Per qunto riguarda il diesel, o meglio il TD da 70 cv, bisogna dire che ai tempi era davvero notevole, sopratutto per la robustezza: di fatto é andato a motorizzare alcuni camioncini da 35 q.li destinati ad impieghi gravosi come quello edili nei cantieri.

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