Vai al contenuto

esame statico 159


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

si tratta chiartamente di una mia opinione personale, io conto per uno. Però il fatto che vi sia purtroppo indifferenza come ho letto in altri messaggi qui su autopareri mi pare in parte confermato.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io posso dire di aver visto l'auto in backstage (domani dovrei poterla provare, ne han immatricolata una sola diesel) sia in lombardia che in toscana.

Sull'auto in se rimando a quanto detto. Da quello che ho visto io in zone ricche o pseudo tali (versilia è ricca ma molto molto classista come auto, dominano le tedesche) l'auto ha interesse.

Ribadisco comunque le mie osservazioni negative. La questione del coperchio sottoplancia sinistro è così in quasi tutte le auto da me viste (che sono sette o otto ad oggi).

Sulla bagagliera, la foto di taurus inganna parecchio..... pare sia velluto ovunque, invece di bello c'+ solo il piano inferiore, il resto è lo stesso preformato della 147.

Posso dire che negli esemplari da me visionati non c'era buccia + di quel tanto. Aspetto di provarla domani (vettura che dovrebbe essere già post risanamento cinture e sospensioni anteriori) una jtd 150cv.

p.S.: chi ha provato (il mio amico ispettore) una JTD 120cv è rimasto sorpreso perchè l'auto in effetti un po' va.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi sono andato a vedere questa sospirata 159, finalmente.. Nel conce della mia città c'erano 4 159, 2 dentro il salone (una grigia chiara e una bordeaux) e due grigie chiare (jtdM) disponibili per le prove. Non l'ho provata, c'era troppo da aspettare per i miei tempi, però ho potuto osservare bene le due presenti dentro. Bene, dire che mi ha colpito positivamente è poco! Innanzitutto (cosa all'Alfa sconosciuta) allineamenti e assemblaggi impeccabili, nessuna sprofilatura, nè fari scostati, solo una leggera buccia d'arancia (evitabile direi per un'auto di questa levatura). Con i 18" è perfetta, ma anche coi 17" non stona; i cerchi erano quelli con molti raggi. Esteticamente è molto meglio di quanto mi aspettassi, bella sotto ogni angolatura (in alcune foto sembrava strana davanti), lo sbalzo anteriore lungo è ben mascherato dall'andamento molto a cuneo del muso. La coda nonostante la somiglianza con la 156, è molto più massiccia e incazzosa, finalmente il terminale non è in mostra come le altre alfa! Belle le maniglie, forse troppo grandi.. entro dentro, subito si vede che il salto con la 156 è indescrivibile! Quella chiara è bellissima, per i miei gusti molto meglio di quella con interni neri. L'unica nota stonata per me è il clima, troppo in basso e scomodo da usare (secondo la marcia inserita, è impossibile usare certi tasti), il resto l'ho trovato proprio azzeccato. I materiali sono ottimi, morbidi al tatto, mi è piaciuta anche la consolle che in foto avevo criticato (fa capire che è il guidatore a comandare). Ci ho messo un minuto per capire dov'era il tasto per aprire il cofano, in effetti è nell'ultimo posto dove uno lo cerca :lol:

Che dire, forse non è l'auto che l'alfista si aspettava (a leggere le vostre discussioni), ed è un peccato che non sia per lo meno più leggera.. perchè se siete di Carbonia o zona, potete confrontare la 159 con la nuova 3er.. per me non c'è paragone nè (soprattutto) dentro, nè fuori.

159 e' l'auto che la maggioranza degli alfisti aspettava naturalmente ci sono delle eccezioni ma sono la minoranza...

Poi sul peso devi considerare che alfa 159 ha il peso rilevato con allestimento progression un allestimento medio...mentre le tedesche con il base Germania che e' scarno solo per quello ci sono 20kgr di differenza...per di piu' alfa e' l;unica nel segmento con vetri doppi...una scelta che migliora il comfort acustico ma che aggiunge altri 30kgr di peso...infine Alfa 159 usa un pianale modulare multisplit una tipologia di pianale piu' sofisticata che ha grandi doti come la modularita' e la rigidita' torsionale al vertice ma e' anche piu' pesante di quelli tradizionali che usa la concorrenza....se fai una somma di tutto questo scopri che questi contenuti giustificano un peso maggiore di 100kgr.

159 2.2JTS 1490kgr

C200 Kompressor 1485kgr

A4 1.8T 1390kgr

320i 1390kgr

se avessero gli stessi contenuti di 159 le A4 e 3 peserebbero pari a 159 nonostante dimensioni inferiori..mentre classe C peserebbe 95kgr in piu'

Link al commento
Condividi su altri Social

io devo dire che il 2.2 non mi è parso per nulla inchiodato e anzi, mi è parso bello cattivello...il problema principale del motore è che ti invoglia molto a spingere ed arrivare a fondo scala, perchè più sali, più la sua vocina canta forte...

il propulsore 2.2 credo sia propio un caso a parte rispetto a quelli della concorrenza...non è estremo come il turbo fsi audi, ma visto che nemmeno và confrontato con questo, posso dire che mette davvero voglia di guidarlo, altro che il sonnacchioso 2.0 della sr3 o il 1.8t dell'audi...è proipio un altro concetto...e secondo me invoglierà i vecchi benzinari come me ad una seria riflessione sul suo acquisto...

domani vado a fare una prova più seria...oggi non ho guidato io...ma la spinta c'era eccome...sia ai bassi che agli alti regimi...

bello bello bello...non so come automobilismo abbia potuto dargli quel voto del menga...

Link al commento
Condividi su altri Social

io devo dire che il 2.2 non mi è parso per nulla inchiodato e anzi, mi è parso bello cattivello...il problema principale del motore è che ti invoglia molto a spingere ed arrivare a fondo scala, perchè più sali, più la sua vocina canta forte...

...

sicuro di aver provato una 2.2?? a me ha dato l'opposta sensazione, pieno e corposo fino ai 4000 ma deludente oltre, sembra sedersi e mancare di progressione, e se anche ci fosse è talmente vellutata e priva di picchi emozionali che cambi subito rapporto...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

io devo dire che il 2.2 non mi è parso per nulla inchiodato e anzi, mi è parso bello cattivello...il problema principale del motore è che ti invoglia molto a spingere ed arrivare a fondo scala, perchè più sali, più la sua vocina canta forte...

il propulsore 2.2 credo sia propio un caso a parte rispetto a quelli della concorrenza...non è estremo come il turbo fsi audi, ma visto che nemmeno và confrontato con questo, posso dire che mette davvero voglia di guidarlo, altro che il sonnacchioso 2.0 della sr3 o il 1.8t dell'audi...è proipio un altro concetto...e secondo me invoglierà i vecchi benzinari come me ad una seria riflessione sul suo acquisto...

domani vado a fare una prova più seria...oggi non ho guidato io...ma la spinta c'era eccome...sia ai bassi che agli alti regimi...

bello bello bello...non so come automobilismo abbia potuto dargli quel voto del menga...

semplice è una rivista del menga.

Link al commento
Condividi su altri Social

159 2.2JTS 1490kgr

C200 Kompressor 1485kgr

A4 1.8T 1390kgr

320i 1390kgr

se avessero gli stessi contenuti di 159 le A4 e 3 peserebbero pari a 159 nonostante dimensioni inferiori..mentre classe C peserebbe 95kgr in piu'

Inutile che continui con sta storia....sr5 , ripeto sr5...3000 6 cilindri 231 cv 484 di macchina pesa meno di una 159 multjet 2400...20 cm più corta.....se sei una azienda con soldi per lo sviuluppo come bmw puoi permetterti di sviluppare auto leggere...altrimenti ne vediamo i risultati...ci vogliono 40 cv e 400 cm3 in più per avere le stesse prestazioni.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.