Vai al contenuto

L'aggressività di SUV, furgoni e camper: discutiamone insieme.


Messaggi Raccomandati:

discorso un po' egoistico ma giusto

bisogna anche poterselo permettere un suv,considerare che e' tutto meno che un mezzo ecologico,economico come risparmi e dal basso impatto ambientale

inoltre, e qui ammetto di essere un po' prevenuto, chi guida un suv molto spesso ha certo menefreghismo nei confronti degli altri che si manifesta con il prendersi la precedenza anche quando non la si ha o posteggiare dove non si dovrebbe...

so che rischio di cadere nella demagogia...ma io sarei pro abolizione dei suv

Non posso negare che il Suv garantisca un pò l'effetto "dominio" sulla strada,proprio per le dimensioni e la guida rialzata. Però da qui a generalizzare mi sembra eccessivo. Anzi la sensazione che ho io è che gli utenti dei Suv, mediamente, abbiano una guida lenta ed abbastanza prudente. Per esempio vedere un Suv sfanalante in corsia di sorpasso in autostrada non è comunissimo e comunque certamente meno delle super station (sr5, A6 etc)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo con la tua ottima analisi che indirettamente conferma la maggiore sicurezza passiva per gli occupanti dei Suv. Questo dovrebbe qundi giocare completamente a favore di un acquisto di un suv.

La correlazione non funziona così. Se quelli dell'auto si fanno più male ciò non implica che quelli del suv se ne facciano meno.

Le strutture dei SUV, essendo anomale per la loro altezza e disposizione, sono anche loro svantaggiate: se l'auto viene colpita sopra, il suv viene colpito esclusivamente sotto le strutture di protezione, generando scompensi nella solidità del pianale, e creando pericolose intrusioni nell'abitacolo. Un suv non è un camion, il confronto con un'auto si fa sentire eccome, e per di più in modi difficilmente controllabili.

Inoltre, proprio per la gradevole tendenza a passare sopra le altre auto, il più delle volte i suv si cappottano anche in incidenti lievi, a causa del baricentro innaturalmente alto, e il tetto deve supportarsi una discreta quantità di peso in più rispetto a quello di un'auto; molti costruttori di suv alleggeriscono le strutture del tetto per tentare di abbassare il baricento, ma è un compromesso tra due soluzioni comunque pessime... e da un cappottamento simile è difficile uscire interi.

Perchè i casi sono due: o I Suv li vietiamo (e con loro ovviamente fuoristrada, furgoncini, camion etc),

Fosse per me, data la loro quasi totale inutilità rispetto a berline, SW, monovolume e fuoristrada veri, li vieterei stabilendo proprio criteri di altezza delle strutture aggressive.

Limiterei i fuoristrada esigendo una effettiva prova della loro funzionalità (utopia portami via )

Furgoni e camion hanno una dimensione proporzionata al loro compito: insomma, sono utili a qualcosa. Ma in ogni caso, io vorrei vedere i camion sui treni, non per strada. Automobili e camion sono universi separati costretti a convivere nello stesso ambiente, è concettualmente sbagliato che una parte di veicoli debba essere messa in condizione di pericolo senza possibilità di difesa; con i SUV è così.

oppure proprio per cautelarmi devo acquistare un Suv.Altrimenti c'è il rischio di comprare la classica station per evitare di essere aggressivo nei confronti di altre auto e poi lasciare la mia faccia sul cofano di un Suv....

Questo è un ragionamento incredibilmente privo di senso civico, che fanno automaticamente tutti i guidatori di SUV.

1) E' un circolo vizioso, se nessuno li comprasse non si porrebbe il problema. Non comprarne uno è come esprimere un voto per la loro eliminazione dal mercato e quindi dal traffico.

Idem per il "ragionamento" <<Fanno moda!>> :roll:

2) Dove non esiste una legge che ci limiti, dovremmo evitare di arraffare tutto quello che riusciamo. Se non esiste una legge dello Stato che vieti questi veicoli in quanto fonte di pericolo per la comunità, sarebbe opportuno per coscienza rendersene conto da sé.

Sono pericolosi per gli altri, sono più inquinanti, sono più ingombranti... si può dire un bel "chissenefrega io sto bene" ma non è proprio il più pulito dei ragionamenti :?

3) Mi vedo d'accordo con Toni. Di fronte a questi argomenti è facile cadere nella demagogia di "chi compra un SUV è sicuramente uno stronzo burino arricchito", ed è sbagliato. Però è anche vero che certi comportamenti sono spesso più frequenti da parte di guidatori di SUV, che magari sono quelli che lo farebbero su qualsiasi auto, ma si comprano quella più vistosa e alla moda per completare la propria esigenza di "farsi vedere".

Forse in Veneto c'è una maggiore quantità di tali personaggi (probabile :lol: ), ma io in A4 vedo che superberline e SUV se la contendono bene quanto a sfanalate e velocità tenuta... non è raro vedere un X5 e un Cayenne che fanno le garette tenendo delle velocità paurose, e per di più ondeggiando come delle petroliere.

E non dico che la cosa non sia personale: per me è personale sì, perché ognuno di quei cosi per le strade è un pericolo in più per ME, e permetterete che la cosa mi tanga non poco :)

Che poi ci siano tanti altri pericoli, è vero, ma li si affronta uno alla volta, e poco a poco si sta tutti più sicuri. Un po' di democrazia, insomma! ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

è vero che il discorso di Quattro è un pò egoistico come dice toni, ma c'è anche da considerare l'impatto tra due SUV.. essendo entrambi molto pesanti, il tutto si ripercuoterebbe sugli occupanti dei due mezzi, avendo effetti più devastanti dello scontro tra due berline.

per il senso di prepotenza.. posso assicurare che a volte mi sono visto fregare la precedenza nelle rotatorie o a qualche incrocio anche da qualche Multipla, che non è propriamente una macchina da sboroni.. è la guida rialzata che fa sentire un pò padroni della strada e da il senso di sicurezza.. non per niente è la scelta di molte donne per questo motivo. una pert tutte il mio ex-capo, che possiede appunto una x3. quando mi chiese un parere sulla macchina le chiesi come mai la scelta era caduta proprio su quella. la risposta? "mi sento più sicura". E sostituiva un RAV4

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Butto lì una domanda provocatoria: ma perchè tutti si prodigano a sconsigliare i SUV mentre quando arriva una nuova immagine di una supersportiva da 300 all'ora (magari autolimitata ai 250) non si pensa mai a che effetto ha un coupè che si spara gli slalom in città tra auto e pedoni? Anche la supersportiva è un'auto sostanzialmente inutile. bagagliaio zero. Comodità zero. Visuale e controllo della strada intorno a te ridotta al lumicino, accelerazioni e velocità da primato ma assolutamente inutili nella guida quotidiana. Mica mi verrete a dire che chi compra certe macchine le usa solo in pista! Perchè bisogna adottare 2 pesi e 2 misure?

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che i confronti si fanno alla pari: incidenti a pari velocità, tenuta a pari velocità e simili...

Ma così sarebbe un po' ottusa come risposta: è quasi ovvio che, statistiche e buon senso alla mano, in media un'auto sportiva tenga velocità più alte e comportamenti più sportivi rispetto ad un suv.

Ma bisogna considerare tre punti:

1) Un'auto sportiva, pur tenendo medie più alte della media (sic) dei veicoli, ha un pacchetto dinamico adeguato a tali comportamenti: va di più, ma tiene e frena di più.

Ai 200 km/h ci arrivano tutti, ma pochi riescono a progettare un veicolo controllabile a tale velocità, ad esempio.

Non è una giustifica a comportamenti scellerati: dico solo che un'auto sportiva se lo può permettere un po' di più. Intendo fisicamente, non moralmente :)

2) A mio avviso, dato che si parla sempre di automobili, raggiungere prestazioni e stile superiori agli altri veicoli, magari con una forma che pregiudica la comodità, non si può considerare un male; vista in una certa ottica, la sportività è utile in un veicolo (sempre usato con cognizione di causa).

3) Con una sportiva tu, guidatore, puoi scegliere se andare a 40 km/h o a 70 in città. Si spera che tu faccia i 40.

Ma se malauguratamente investi un bambino a 40 all'ora, con un SUV lo uccidi, con un'altro tipo di auto di moderna concezione è molto probabile che si salvi. Questo è un confronto fatto alla pari.

Un'auto sportiva ti lascia spazio per scegliere, se andare giusto o andare troppo, per aumentare o diminuire la sicurezza altrui. Un SUV non ti lascia scegliere di alzarlo o abbassarlo a piacimento! Il fattore di rischio è per forza di cose sempre elevato!

Poi, si spera nel buon senso di tutti... :|

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che i confronti si fanno alla pari: incidenti a pari velocità, tenuta a pari velocità e simili...

Ma così sarebbe un po' ottusa come risposta: è quasi ovvio che, statistiche e buon senso alla mano, in media un'auto sportiva tenga velocità più alte e comportamenti più sportivi rispetto ad un suv.

Ma bisogna considerare tre punti:

1) Un'auto sportiva, pur tenendo medie più alte della media (sic) dei veicoli, ha un pacchetto dinamico adeguato a tali comportamenti: va di più, ma tiene e frena di più.

Ai 200 km/h ci arrivano tutti, ma pochi riescono a progettare un veicolo controllabile a tale velocità, ad esempio.

Non è una giustifica a comportamenti scellerati: dico solo che un'auto sportiva se lo può permettere un po' di più. Intendo fisicamente, non moralmente :)

2) A mio avviso, dato che si parla sempre di automobili, raggiungere prestazioni e stile superiori agli altri veicoli, magari con una forma che pregiudica la comodità, non si può considerare un male; vista in una certa ottica, la sportività è utile in un veicolo (sempre usato con cognizione di causa).

3) Con una sportiva tu, guidatore, puoi scegliere se andare a 40 km/h o a 70 in città. Si spera che tu faccia i 40.

Ma se malauguratamente investi un bambino a 40 all'ora, con un SUV lo uccidi, con un'altro tipo di auto di moderna concezione è molto probabile che si salvi. Questo è un confronto fatto alla pari.

Un'auto sportiva ti lascia spazio per scegliere, se andare giusto o andare troppo, per aumentare o diminuire la sicurezza altrui. Un SUV non ti lascia scegliere di alzarlo o abbassarlo a piacimento! Il fattore di rischio è per forza di cose sempre elevato!

Poi, si spera nel buon senso di tutti... :|

Le cose non stanno proprio così. Certe supersportive e certi motori supervitaminizzati inducono naturalmente a viaggiare più veloce. E' una sorta di ebbrezza per la velocità completamente assente sui Suv.

Il bambino a 40 km/h lo uccidi anche in Vespa, non scherziamo. I Suv hanno una struttura più aggressiva e massiccia verso le altre vetture, questo è indubbio, ma francamente arrivare a dire che che la sicurezza passiva di un Suv sia inferiore a quella di una berlina è veramente poco credibile. Poi, per carità se lo dicono i classici studi inglesi o statunitensi, non lo metto in dubbio.

Poi il fatto che inquinino di più è tutto da vedere visto che una X3 è per esempio più leggera di una A6 Avant 3.0 Quattro, con consumi sostanzialmente allineati. Quindi anche questa generalizzazione mi sembra un po' faziosa.

Per non parlare poi dell'utenza considerata "sborona" (come se chi guida un Porsche od una Bmw 535 appartenesse a tutt'altra categoria).

E' più facile ammettere che odi le Suv per ragioni tue che cercare di smontarle con argomentazioni che lasciano un po' il tempo che trovano.

I Suv sono certamente una moda, come ce ne sono però tante altre. Vivono per l'ostentazione e su questo posso darti ragione (come però l'auto più assurda che possa esistere, la Porsche 911, ma se potessi me la comprerei domani, che ci vuoi fare) ma hanno anche delle qualità che solo chi li ha veramente guidati a lungo può apprezzare fino in fondo. Guida un Suv per un pò e poi torniamo a discutere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
che dice che andrebbero vietati fà un discorso allucinante, ma dove vivete??

siamo nel 2005.

mamma mia...

compratevi quel che vi pare e potete...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che non sono coglione e di SUV ne ho visti, provati e uno piccolo ce l'ho.

ma come si può permettere di pensare di vietare una tipologia di mezzi perchè stanno sulle palle/non piacciono/invidia???

ma per favore. allora tutti in giro con le skoda a GPL?

wow...ma che mentalità è??

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.