Vai al contenuto

Dimensioni ruote


Messaggi Raccomandati:

Giusto, non confondiamo il diametro del cerchio con quello delle gomme.

Mmh.. pero' non mi sono chiare due cose:

1) Una ruota con raggio maggiore in che misura "allunga i rapporti"?cioè a me sembra un contributo trascurabile indipentemente dal motore... non è piu' (come dicevo come qualche post indietro) un discorso di attrito che influenza le prestazioni?

2)come fanno due gomme di larghezza diversa ha fornire lo stesso grip?cioè al massimo lo stesso coeff di aderenza, dato dalla stessa eventuale mescola, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giusto, non confondiamo il diametro del cerchio con quello delle gomme.

Mmh.. pero' non mi sono chiare due cose:

1) Una ruota con raggio maggiore in che misura "allunga i rapporti"?cioè a me sembra un contributo trascurabile indipentemente dal motore... non è piu' (come dicevo come qualche post indietro) un discorso di attrito che influenza le prestazioni?

2)come fanno due gomme di larghezza diversa ha fornire lo stesso grip?cioè al massimo lo stesso coeff di aderenza, dato dalla stessa eventuale mescola, no?

Provo a rispondere io.

1) la ruota è l'ultimo "ingranaggio" della trasmissione: se tu hai una ruota di raggio 10 (per fare un numero) e una di raggio 12, la ruota più grande allungherà il rapporto finale motore-strada di 12/10 cioè 1,2 e quindi il 20% in più. E questo non è poco.

2) non è proprio esatto dire che forniscono lo stesso grip: diciamo che hanno lo stesso comportamento se le si usa lontane dal limite, cioè in condizioni "normali". Mi spiego. La gomma, nel senso del matriale (semplifico un po' perchè non si tratta di semplice gomma) ha un comportamento non lineare: tradotto, se le chiedi 1 ti dà 1, se le chiedi 2 ti dà 2, ma se le chiedi 4 comincia a darti 3,9, se le chiedi 5 ti dà 4,5 e se esageri con 6 o più ti dà sempre e solo 5 e non di più.

Quindi se chiedi qualcosa di lontano dal limite di aderenza (cioè butti giù poca potenza in accelerazione o non curvi come se fossi ad un curvone di monza) un pneumatico stretto ti da circa lo stesso comportamento di un pneumatico largo perchè anche se la gomma a terra è di meno, la stai comunque sfruttando nella zona "lineare". Man mano chiedi qualcosa di più, il pneumatico con meno impronta inizia ad andare progressivamente in limite di aderenza e quindi sempre più gomma inizia a strisciare; con un pneumatico più largo questo avviene più tardi, sia in accelerazione chein curva.

Però a tutto c'è un limite perchè oltre alla semplice aderenza del materiale c'è la geometria che impedisce che ci si scarichi a terra più di una certa forza: anche la gomma più larga non può fornire più di una certa aderenza, in accelerazione o in curva.

Se in accelerazione grossi problemi non ce ne sono, in curva è un problema un po' più grosso. Con una gomma stretta o scarsa la macchina inizia a scivolare progressivamente verso l'esterno molto prima del limite; con una gomaa esagerata, il limite arriva quasi tutto assieme e sono cazzi.

Lo so, sono stato prolisso, ma anch'io mi sono lasciato prendere.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

No tranquillo cosi mi è tutto piu' chiaro e mi torna!

un'ultima cosa... il cambio di un'auto è un riduttore. Montare delle gomme dal raggio maggiore vuol dire "smorzare" l'effetto riduttore del cambio?quindi mettiamo sono in terza tao=0,4 (sparo a caso) con le gomme da 15'' con le 17'' nella medesima marcia tao diventa circa il 13% piu' grande?vuol dire che se primo andavo a 80 ora vado a 90 o poco piu?se tolgo l'attrito dato dall'inevitabile larghezza maggiore, vado ipoteticamente 5 km/h in piu'?

Link al commento
Condividi su altri Social

Montare delle gomme dal raggio maggiore vuol dire "smorzare" l'effetto riduttore del cambio?quindi mettiamo sono in terza tao=0,4 (sparo a caso) con le gomme da 15'' con le 17'' nella medesima marcia tao diventa circa il 13% piu' grande?vuol dire che se primo andavo a 80 ora vado a 90 o poco piu?se tolgo l'attrito dato dall'inevitabile larghezza maggiore, vado ipoteticamente 5 km/h in piu'?

Non esattamente.

Vai a 5 km/h in più con il medesimo regime del motore.

Però, a meno che tu sia vicino al limite di fuorigiri, a parità di pressione dell'acceleratore con entrambe le gomme vai circa alla medesima velocità, perchè quello che conta è la potenza sviluppata dal motore.

Quello che cambia è quanto velocemente arrivi a quella velocità perchè con le ruote più grandi hai marce più lunghe.

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] 2)come fanno due gomme di larghezza diversa ha fornire lo stesso grip?cioè al massimo lo stesso coeff di aderenza, dato dalla stessa eventuale mescola, no?
Ha correttamente risposto Regazzoni icon_wink.gif

La forza d'attrito è data da F.Peso*Coeff.Attr.Statico, se nessuno dei due parametri varia, la forza (tenuta) resta la stessa.

L'unico sistema teorico per aumentere tale forza è aumentere il coefficiente d'attrito, ovvero usare una mescola migliore.

Di solito la mescola delle gomme più larghe è anche più efficiente, quidi a conti fatti "tengono di più".

Link al commento
Condividi su altri Social

E con una efficace gomma larga su una vettura tendenzialmente peccante in assetto (vedi punto cabrio, palio weekend) non si riesce molto bene a farla andare di ciapet ma è facilissimo ribaltarla (come mi è successo, appunto, sulla mia punto cabrio 1.6, le gomme tenevano fin troppo e per questo alla prima sterzata brusca l'auto si era ribaltata... questo non l'ha capito il mio amico che guidava).

Link al commento
Condividi su altri Social

E con una efficace gomma larga su una vettura tendenzialmente peccante in assetto (vedi punto cabrio, palio weekend) non si riesce molto bene a farla andare di ciapet ma è facilissimo ribaltarla (come mi è successo, appunto, sulla mia punto cabrio 1.6, le gomme tenevano fin troppo e per questo alla prima sterzata brusca l'auto si era ribaltata... questo non l'ha capito il mio amico che guidava).

Il bordo del parabrezza ha retto bene ho vi siete fatti lo scalpo?

Scherzi a parte, brutta roba. Ne siete usciti bene?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha correttamente risposto Regazzoni http://autopareri.com/forum/images/smilies/icon_wink.gif

La forza d'attrito è data da F.Peso*Coeff.Attr.Statico, se nessuno dei due parametri varia, la forza (tenuta) resta la stessa.

L'unico sistema teorico per aumentere tale forza è aumentere il coefficiente d'attrito, ovvero usare una mescola migliore.

Di solito la mescola delle gomme più larghe è anche più efficiente, quidi a conti fatti "tengono di più".

Non mi convince per almeno due motivi:

1)Siamo in un caso dinamico (fr statico?quello è l'attrito di una massa su un piano non liscio)

2)Lo pneumatico non è un corpo indeformabile e presenta una distribuzione "parabolica" della pressione che esercita a terra.

Ragazzoni ha detto una cosa diversa e piu' convinvente, cioè che in condizioni normali la differenza è trascurabile mentre i vantaggi (per guidatori esperti) si hanno quando ci si avvicina a saturare il pneumatico, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il bordo del parabrezza ha retto bene ho vi siete fatti lo scalpo?

Scherzi a parte, brutta roba. Ne siete usciti bene?

Brutta roba. Ne siamo usciti bene. Avevamo tutti le cinture, tranne i 2 dietro. Che non hanno fatto niente che qualche botta. Il guidatore 4 punti alla testa e io solo qualche feritina. La capote e il vetro ha ceduto, visto che è il secondo incidente del genere che ha fatto (il primo quando l'aveva ancora mia zia). Salvati dalle cinture!!! hanno retto molto bene. Come prima cosa abbiamo cercato di venire fuori più velocemente possibile. Il motore ancora in moto nonostante fisse a coppa per aria!

Basta OT!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.