Vai al contenuto

20 anni fa nasceva l'Alfa 75, ripercorriamo la storia


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Io la prenderei da affiancare all'AlfaNord......

La faccenda di possedere entrambe le coupè Alfa in listino in quegli anni mi intriga non poco!;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh diabo,avere le ultime coupè Alfa 100% penso che sia il desiderio se non il sogno di ogni alfista o amante della buona meccanica, però un povero terrunciello non può permettersi di spendere e soprattutto di mantenere simili bestioline come il GTV o la Sprint ecco quindi ke si deve ripiegare su qualche 75 1.8 o una ancor più comune 33 1.3,1.5, senza contare che queste ultime le si può usare pure come auto per tutti giorni.

Ultima domanda OT in questo topic,qualcuno sà dirmi come sono le ultime 33 (quelle fiattizzate),mantengono le stesse caratteristiche delle vecchie 33 (almeno dal punto vista meccanico),hanno un'accettabile qualità costruttiva?

Link al commento
Condividi su altri Social

consiglio vivamente di puntare su cilindrate da 1.8 in su, sicuramente più consone alla classe e all'impostazione generale della 75. Il 1.6 certo è un ottimo motore robustissimo ma a mio avviso andebbe scelto solo a carburatori, le versioni 1.6 IE per via dell'iniezione e del cat non brillavano per potenza e prestazioni, anche se potevano sempre vantare raffinatezze come il variatore di fase e tutte le altre soluzioni note.

Confermo, il 1.8 è sempre stato un ottimo compromesso su 75.

Certo se poi si vuole qualcosa di veramente tosto si passa i vari TS, turbo, 6V ecc. dipende cosa si vuole.

Riguardo al 1.6, io posseggo una 1.6 carburatori e devo dire che la considerazione di questo motore è sempre stata un "pò strana e variabile".

Mi spiego meglio:

Il 1.6 su giulia è stato il motore giusto, rispetto il 1.3 dava quelle soddisfazioni in più che ci volevano.

Su alfetta e alfetta GT proprio non andava, sarà stata anche l'estetica "povera" di Alfetta 1.6 che influenzava, ma io la trovo veramente ferma.

Su 75 invece, nella sua versione a carburatori qualcosa da dire c'è l'ha ancora.

Mi sembra quasi rinato rispetto le alfette, mi sembra (nonostante il peso aumentato) più vicino a giulietta (in effetti dal quale deriva) che a alfetta.

Comunque, se 75 la si considera una delle storiche presenti nel tuo box, anche il 1.6 come testimonianza di un modello può andar bene.

Se si tratta dell'unica storica, meglio alzare il tiro.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

....Ultima domanda OT in questo topic,qualcuno sà dirmi come sono le ultime 33 (quelle fiattizzate),mantengono le stesse caratteristiche delle vecchie 33 (almeno dal punto vista meccanico),hanno un'accettabile qualità costruttiva?

Le ultime 33 (come spider IV serie) soffrono di gravi problemi all'impianto elettrico.

Per spider l'affidabilità dell'impianto è inferiore a 3 ed a 2 serie (ma spesso anche a 1)

Su 33 ultima serie, l'effetto albero di natale è facile verderlo in giro.

Riguardo al Boxer, beh quello è sempre stato un mulo, sopratutto nelle versioni carburatori chi lo ammazza??

Fino pochi anni fa potevi vedere delle Alfasud tutte ruggine modello gruviera tenute insieme con il fil di ferro che camminavano come delle lippe.

Unica cosa, come tutti i motori Alfa, occhio all'olio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Salve,non ci conosciamo.Ma mi sento chiamato in causa quando una persona che ignora la storia e la MECCANICA come lei si permetta di dire tali stupidaggini.

grazie ..per l'educazione ,gradirei che lei mi dasse del "tu" ,sempre che è intenzionato a rispettare la mia modesta opinione.

L'alfa 75,come le sue progenitrici De Dion,Alfetta,Giulietta,90.....erano anni luce avanti alla concorrenza.La caratteristica saliente di queste vetture era la qualita sulla strada.

premetto che nell'ordine dal 1977 al 2003 abbiamo avuto in famiglia

Giulietta (ho imparato a guidare) - Alfetta (la usavo spesso) - 164 (la guidavo per lavoro) - 166 (la guidavo per lavoro)

(è chiaro che abbiamo spesso provato anche la 75) ...alla quale abbiamo preferito una THEMA ....e un'AUDI 80...e io poi ho preso la TIPO

la questione è molto semplice ..una vettura non è solo "tenuta di strada"

e la 75 ..pur avendo caratteristiche tecniche interessanti ..era in questo senso un'auto antica e superata ,oltre ad avere delle pecche enormi

relativamente a tutto il resto.

Basta solo pensare che cosa era il rodaggio su un'auto del genere a confronto

dei 10000 Km senza nulla di BMW/AUDI o gli 8000 di lancia.

Incredibili pecche nei materiali e nell'assemblaggio ..nella verniciatura

e un 'impianto elettrico giurassico ...il tutto costruito in uno stabiliemnto obsoleto ..a costi enormi

che ne dice signore ...... la qualità dei materiali è importante per lei o no ?

Non l'internino sfarzoso o il tessuto Ermenegildo Zegna della Delta.Dica,Guglielmo,ne ha nai provata una a fondo? Ha mai provato a scendere da un ciappone di 323 e salire su un de dion? Su che base lei asserisce di questa inferiorita tecnica della 75 rispetto alla bmw?Non di certo in base a freddi dati tecnici,in quanto questi ultimi sono inconfutabilmente a favore dell'Alfa Romeo.Posso solo pensare che lei abbia provato a fondo le due vetture per dare un giudizio simile.

si ...l'abisso a favore di ALFA (Giulietta>2002 ) negli anni 70 era stato totalmente ribaltato ...l'unica cosa era il TRANXALE ...ma un'auto non può essere solo quello.

Ci racconti Guglielmo,la preghiamo noi tutti,ci faccia una esposizione chiara delle caratteristiche delle due vetture e dei pregi e difetti.Ma solo dei pregi e difetti non riguardanti l'handling delle due vetture,quello lo conosciamo gia.......

perquanto la tenuta di strada fosse ancora incredibile ,c'era l'abisso in tutto

un'auto non può essere solo quello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bialbero, cerchiamo di evitare polemiche personali che portano alla degenerazione del thread.

Comunque la partecipazione al raduno a me sembra notevole, per un modello "che tutti si sono dimenticati" ... ;)

ma si BIALBERO

puoi dare dello stronzo una volta a GUG

ma poi non degeneriamo !!!!:-P

Link al commento
Condividi su altri Social

.Dica,Guglielmo,ne ha nai provata una a fondo? Ha mai provato a scendere da un ciappone di 323 e salire su un de dion? Su che base lei asserisce di questa inferiorita tecnica della 75 rispetto alla bmw?Non di certo in base a freddi dati tecnici,in quanto questi ultimi sono inconfutabilmente a favore dell'Alfa Romeo.Posso solo pensare che lei abbia provato a fondo le due vetture per dare un giudizio simile.

Ci racconti Guglielmo,la preghiamo noi tutti,ci faccia una esposizione chiara delle caratteristiche delle due vetture e dei pregi e difetti.Ma solo dei pregi e difetti non riguardanti l'handling delle due vetture,quello lo conosciamo gia.......

Salve, secondo me Guglielmo, appassionato Alfa, non intendeva con la frase "Era un'auto con una bassissima qualità e BMW era già avanti e di molto ", assserire che la 75 era inferiore *tecnicamente* alle Bmw come lei chiede spiegazioni nel post, ma semplicemente parlare di qualita in termini di materiali e assemblaggi dove effettivamente tutta la produzione tedesca "premium" di quegli anni iniziava a prendere il largo in questi aspetti un po su tutta la produzione italiana (purtroppo, sia su alfa ma anche su Lancia, Maserati e alto di gamma Fiat)

Per il resto posso solo dirle che ho posseduto quel che lei chiama "ciappone di Bmw 323i" serie E21 (che NON era concorrente con Alfa 75 in quanto era prodotta dal 1976 al 1982), ho inoltre posseduto una 318 serie E30 (di cui ho guidato piu volte anche altre versioni tra cui M3 e 320is: 2000cc aspirato da 192cv...) cioè quella prodotta dal 1982 al 1992 e concorrente di 75 e tutt'ora corro nel campionato italiano autostoriche con le piu vecchie Bmw serie 2002ti/tii dei primi anni 70 che, preparate, sono praticamente sempre piu veloci delle Alfa gt/gtv 2000, (sia chiaro che non lo dico io ma le classifiche e i tempi di ogni gara di svariati piloti che si battono con varie alfa e bmw in ogni gara di campionato che per esempio puo scaricare anche da questi indirizzi

http://www.gruppoperoni.it/pdf/gara-24-4-2005-17.pdf

http://www.gruppoperoni.it/pdf/gara-10-7-2005-17.pdf

http://misano.perugiatiming.com/risultati/default.asp?p_Anno=2005&p_Gara=1&p_Manifestazione=11&p_Sessione=Q2A

BTW; Posso confermare che in confronto alla E21 è assolutamente vero che tecnicamente e per raffinatezza meccanica le Alfa75 (quindi Alfetta e c.) sono sicuramente sopra, cosiccome l'handling e il bilanciamento complessivo per la tenuta di strada "di serie" specie sul bagnato dove quella bmw non si muove ed è davvero imprevedibile (a differenza delle Alfa che sono sempre "facili" e comnpresibili), devo pero' dire che una Bmw 323 preparata e assettata, cambia completamente faccia e diventa davvero una piccola auto da corsa, precisa, equilibrata e con tenuta sincera e progressiva.

Per contro pero' le dico che la serie E30, quella successiva al "ciappone" e reale concorrente della 75 perche coeva, è invece un'auto che gia di serie ha un'ottima tenuta e ben altro comportamaneto dalla sua antenata, non so dire se è meglio o peggio di una 75 che ho provato piu volte ma sempre non di mia propireta e quindi senza portarle al limite, ma sicuramente posso dire che "se la gioca" cioè messe assieme in pista, di serie, a parita di cv e cilindrata, le 2 auto possono competere tranquillamente senza che una la si possa definire "ciappone", con caratteristiche a vantaggio dell'una o dell'altra a seconda delle situazioni (ad esmpio ammettera che se le ha provate il cambio di quelle bmw in qualunque condizione, anche le piu cattive scalate, è meraviglioso, cosiccome ammettera che forse l'assetto di serie specie al retrotreno di varie 75 non è sempre il massimo per rigidita), insomma, d'accordo con lei su quanto diceva nel post, io credo che sia inutile sparare sentenze su l'una o l'altra auto se non le si ha provate sul serio e a fondo, cosa che credo possa accadere solo avendole possedute per piu tempo. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.