Vai al contenuto

Dibattito su ...Fiat Panda e Lancia Lybra...


Messaggi Raccomandati:

Sono appena tornato dalle vacanze perciò saluto tutti sperando che abbiate passato una felice e rilassante estate!

Dopo questo breve incipit volevo porre la vostra attenzione sul lavoro svolto dal gruppo Fiat: nel giro di nove mesi un gruppo automobilistico sull'orlo del baratro è riuscito a proporre ben 5 modelli nuovi (Alfa Romeo Gt coupé, Fiat Idea, Fiat Panda,Fiat Stilo Multi Wagon, Lanca Ypsilon), 5 restyling (Alfa Romeo 166, Alfa Romeo 156, Alfa Romeo Gtv, Alfa Romeo Spyder, Fiat Punto), 3 motori a tecnologia Multijet (1.3Multijet, 1.9 Multijet, 2.4 Multijet), nuove motorizzazioni per 2 modelli già esisenti (Fiat Stlo, Lancia Thesis) e quattro concept car (Alfa Romeo Sportiva Evoluta, Fiat Marachech, Lancia Granturismo Stilnovo, Lancia Fulvia); proponendo una gamma che, forchè la Lybra, ha la media di massimo tre anni d'età. Tutto questo è veramente straordinario e la strada che si prefigura davanti per il gruppo è tutta in discesa!!! Ma, oltre all'entusiasmo, due cose mi hanno fatto porre delle riserbe: il mancato restyling della Lybra e la versione Actual della Panda.

Certo, la Panda confrontata con le rivali si prefigura come superiore, ma certamente dal punto di vista estetico (soggettivo ovviamente) la versione base è decisamente bruttina. Non mi sono mai pronunciato male sul design della nuova utiltaria che mi è sempre piaciuto, ma almeno una mascherina potrebbero metterla nella versione minore!

Per quanto rigarda la Lybra, penso che stiano buttando via un'ottima opportunità per riqualificare ulteriormente il marchio Lancia e spero vivamente che Taurus o chi altro riesca a rassicurarci sul suo futuro a par mio vitale per la Lancia.

Spero d'aver aperto un dibattito su due nodi che mi sembrano molto importanti da sbrogliare.

Ringrazio in anticipo chi risponderà e mi scuso per essere stato così prolisso!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La Actual l'ho vista solo in foto e sinceramente concordo con la tua impressione. Rispetto alle altre versioni ha un non so che di incompiuto, dal design povero. Sarà il solito specchio per le allodole per presentare un prezzo d'attacco concorrenziale. Poi è probabile, come spesso avviene, che l'utente medio di quest'auto si orienterà sulle versioni intermedie, che poi a conti fatti sono le più convenienti per il rapporto qualità/prezzo.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece trovo la Panda Actual con quei paraurti neri e la mascherina semplice la vera erede della Panda....però la actual costa così poco meno che le versioni più accessoriate e penso anch'io sia uno specchio per le allodole.....ma la Active avrà anch'essa paruarti neri???

La Actual sarà sicuramente una buona base di elaborzioni per enti pubblici poste enel ecc.

Lybra almeno il multjet 140 cavalli e un riavvicinamente fra i prezzi di listino e quelli realmente applicati, come fatto per punro 2003, dovrebbero presi essere in considerazione, secondo me soprattutto fra le aziende che ancora acquistano italiano è un auto che potrebbe ancora avere un ruolo soprattutto perchè Fiat non fa niente sopra la stilo MW.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Io invece trovo la Panda Actual con quei paraurti neri e la mascherina semplice la vera erede della Panda....però la actual costa così poco meno che le versioni più accessoriate e penso anch'io sia uno specchio per le allodole.....ma la Active avrà anch'essa paruarti neri???

La Actual sarà sicuramente una buona base di elaborzioni per enti pubblici poste enel ecc.

Lybra almeno il multjet 140 cavalli e un riavvicinamente fra i prezzi di listino e quelli realmente applicati, come fatto per punro 2003, dovrebbero presi essere in considerazione, secondo me soprattutto fra le aziende che ancora acquistano italiano è un auto che potrebbe ancora avere un ruolo soprattutto perchè Fiat non fa niente sopra la stilo MW.

le due versioni, normale e van..

poi ci sono le aziende storicamente legate a Fiat quali la CocaCola (quest'ultima dispone anche di una flotta camion Iveco piuttosto ampia)..

comunque credo che convinca anche altri utenti/aziende non solo quelle rimaste fedeli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Bentornato Stefano.

Non dimentichiamo che la Panda e la Seicento hanno un bacino di utenza come vetture di servizio per aziende, enti pubblici, ospedali, associazioni, eccetera eccetera. Nella maggior parte dei casi queste macchine vengono acquistate badando al prezzo, vengono guidate da persone diverse e trattate senza troppi complimenti.

L'aver proposto una versione base con i paraurti di plastica nera, che soffrono molto meno di quelli verniciati le inevitabili botte in parcheggio e l'aver semplificato l'allestimento per contenere il prezzo e riservare magari un ulteriore margine nel caso di grosse vendite aziendali, secondo me è stata una buona idea per continuare a presidiare questa fetta non trascurabile del mercato.

Dopo tutto, chi non gradisce la Actual può sempre puntare su una versione con allestimento intermedio e paraurti in tinta. Però sono convinto che ci sarà comunque una fascia di utenza privata, fatta dagli stessi clienti che oggi acquistano Panda e Seicento, che sceglierà comunque la versione base, valutando come pregi quelli che alcuni di noi considerano come difetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi associo con chi afferma che la versione base della Panda è veramente alquanto incompiuta.

Farebbero forse meglio a renderla più "equilibrata" come estetica a patto di una lievitazione di prezzo giustificata.

Per quanto riguarda la Lybra, oramai è una anno che aspetto il restyling e l'aggiornamento delle motorizzazioni diesel.

Infatti, credo che l'anno prossimo dovrò cambiare l'auto; aspetto con grande impazienza che qualcuno ci comunichi la data ufficiale del restyling di questo bel modello.

Saluti a tutti.

Steka.

GoMadeInItaly

Link al commento
Condividi su altri Social

. Però sono convinto che ci sarà comunque una fascia di utenza privata, fatta dagli stessi clienti che oggi acquistano Panda e Seicento, che sceglierà comunque la versione base, valutando come pregi quelli che alcuni di noi considerano come difetti.

Sono convinto anch'io ma almeno all'inizio questi utenti che tu dici (e che nn sono pochi) saranno un pò disorientati dai 7950 euro....ma solo all'inizio.

Su lybra ripeto forse l'investimento per un restyling sarebbe eccessivo (in questo periodo per Fiat) ma adottare un motore che su alfa c'è già da un anno e un riposizionamento commercaile No...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi associo con chi afferma che la versione base della Panda è veramente alquanto incompiuta.

Farebbero forse meglio a renderla più "equilibrata" come estetica a patto di una lievitazione di prezzo giustificata.

Per quanto riguarda la Lybra, oramai è una anno che aspetto il restyling e l'aggiornamento delle motorizzazioni diesel.

Infatti, credo che l'anno prossimo dovrò cambiare l'auto; aspetto con grande impazienza che qualcuno ci comunichi la data ufficiale del restyling di questo bel modello.

Ma siamo sicuri che questo restyling ci sarà? Sulla scia di un topic che avevo aperto tempo fa, farei una scommessa: che la sua sostituta, la cross-over Lancia D premium, verrà anticipata di qualche mese, magari vedrà la luce all'inizio del 2005 da rendere così probabilmente quasi inutili nuovi interventi sulla Lybra che magari sarà proposta con le nuove motorizzazioni multijet.

Che ne pensate?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi associo con chi afferma che la versione base della Panda è veramente alquanto incompiuta.

Farebbero forse meglio a renderla più "equilibrata" come estetica a patto di una lievitazione di prezzo giustificata.

Per quanto riguarda la Lybra, oramai è una anno che aspetto il restyling e l'aggiornamento delle motorizzazioni diesel.

Infatti, credo che l'anno prossimo dovrò cambiare l'auto; aspetto con grande impazienza che qualcuno ci comunichi la data ufficiale del restyling di questo bel modello.

Ma siamo sicuri che questo restyling ci sarà? Sulla scia di un topic che avevo aperto tempo fa, farei una scommessa: che la sua sostituta, la cross-over Lancia D premium, verrà anticipata di qualche mese, magari vedrà la luce all'inizio del 2005 da rendere così probabilmente quasi inutili nuovi interventi sulla Lybra che magari sarà proposta con le nuove motorizzazioni multijet.

Che ne pensate?

Sinceramente non so se mai ci sarà questo benedetto restyling.

Però credo che ci debba essere; in fondo in Lancia non dovrebbero far altro che seguire la falsa riga della politica adottata in ALfa con i restyling della 156 e 166.

Infatti, anche quest'ultimi sono destinati a durare poco più di due anni e qualche mese.

Allora la domanda che mi/vi pongo è la seguente: perchè non eseguire un restyling leggero sulla Lybra che duri fino al prossimo modello?

Saluti a tutti.

Steka.

GoMadeInItaly

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.