Vai al contenuto

Fia Gt 2006 Preview


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...

Presentato il calendario FIA GT 2006

Fia GT - Un calendario 2006 ricco di novità

A Roma è stato rilasciato il calendario 2006 per la stagione FIA-GT, molte le novità per una stagione che appare decisiva per le sorti di questo campionato.

Iniziamo con le novità grosse, Monza non sarà la prima tappa del FIA-GT, il suo posto è stato preso da una nuova pista in Romania, un circuito stradale nel cuore di Bucarest dove le GT debutteranno il 23 aprile.

Poco dopo si volerà verso Silverstone per tappa inglese al ritmo di 3 gare in poco più di un mese arriviamo a Brno.

La "classica" pausa di Giugno per la 24h di Le Mans è stata mantenuta, e il 2 luglio Oschersleben ospiterà la 4° tappa.

Il 5° round sarà la spettacolare 24h di Spa, a cui seguiranno le altre due "conferme" per il 2006, ovvero Magny-Cours e la tappa italiana.

Proprio la gara nostrana sembra quella più "incerta", non è dato sapere ancora su che pista verrà corsa, ma le possibilità sono molte.

Dopo la tappa italiana ripartirà il tour "orientale" con Bahrain, Dubai e Zhuai con la conclusione del campionato a dicembre.

Le perplessità davanti a questo calendario non sono poche, prima di tutto l'incertezza del round italiano, ma anche l'eliminazione della gara turca e la nuova pista in Romania appaiono come mosse fin troppo sorprendenti, e non è escluso che durante il lungo inverno le cose cambino radicalmente.

Da notare che secondo questa bozza non ci dovrebbero essere concomitanze con il WTCC, sembra dunque che la tanto attesa "pace" tra SRO e KSO non si sia ancora realizzata.

23 Aprile Bucarest (RO)

7 Maggio Silverstone (GBR)

28 Maggio Brno (CZE)

2 Luglio Oschersleben (GER)

30 Luglio Proximus 24 Hours of Spa (BEL)

3 Settembre Magny-Cours (FRA)

17 Settembre TBA (Italy)

17 Novembre Bahrain (BRN)

24 Novembre Dubai (UAE)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lambo che fin'ora, al suo secondo anno di militanza in GT1, non ha fatto paura proprio a nessuno (ha collezzionato 1 misero puntucino) sembra ora voler fare sul serio....vedremo

13581a.jpg

Reiter, nel 2006 Murcielago e Gallardo per puntare al successo

08/11/2005 - 14:26 – Il team di Hans Reiter sta pianificando un 2006 "stellare" che renderà felicissimi i fan del "Toro" di Sant'Agata Bolognese.

Per prima cosa il progetto Murcielago è ancora vivo e scalpitante, sono in arrivo molte novità sulla R-GT, tra queste una nuova specifica per il motore, il tanto atteso pacchetto aerodinamico "low drag" (per le piste veloci) e ulteriori miglioramenti all'aerodinamica attuale.

Non contento, il boss del team austriaco sta sviluppando il sistema di sospensioni della Murci su un banco prova a 7 punti.

Dal punto di vista sportivo il team ha la ferma intenzione di partecipare a tutto il Fia GT 2006, ma in pista potremmo vedere anche un'altra Murcielago, quella di Muller, già protagonista di qualche gara con le Diablo anni fa.

Il programma del pilota tedesco si dovrebbe però limitare a poche uscite e a qualche sessione di test, più che altro per puro divertimento.

La Gallardo GT3, intanto, continua il suo sviluppo regolarmente e con ottimi risultati.

Una stagione 2006 che sembra dunque molto interessante oltre che decisamente "lunga" visto che inizierà già a gennaio con la partecipazione della Murcielago alla 1000 miglia di Interlagos

Link al commento
Condividi su altri Social

La Venturi conferma la partecipazione all'Europeo GT3 2006

Le_Mans-1993-06-20-071_WEB.JPG

Chi ha avuto la fortuna di seguire il mitico Campionato BPR, che a metà anni '90 ha riacceso a livello europeo la passione delle GT, ricorderà certamente le bellissime GT del Costruttore Francese Venturi, che lottavano ad armi pari con McLaren F1 GT, Ferrari F40, Lotus Esprit e compagnia.

Da allora la Venturi si è un po' persa per strada, seppur presentando un'interessante minisportiva "anti-Elise", la Fetish. Niente che avesse però uno sbocco corsaiolo, visto che per la stessa Fetish sembra si sia optato definitivamente per la motorizzazione elettrica.

Qual notizia migliore quindi di sapere che le grintose 400, 500 e 600 GT degli anni '90 avranno un'erede che ne riprenderà le linee e ne rinverdirà la tradizione agonistica. La Heritage GT3, così sembra che si chiamerà il nuovo modello, verrà presentata in occasione del vernissage del Campionato Europeo GT3. La motorizzazione presceltà consisterà in un 4200 V8 Turbo. La potenza che arriverà alle ruote tramite un avanzato sequenziale a sei rapporti ammonterà a 450 CV, abbastanza per far volare una vettura il cui peso sarà contenuto in soli 1100 kg.

Quasi un ritorno al passato per il buon Stephane Ratel, che già dal 1992 aveva ideato uno dei primi monomarca per vetture ad alte prestazioni, con le Venturi appunto, a cui molti altri sarebbero seguiti. Come per tutte le auto impegnate, i piloti correranno infatti anche per un trofeo "di marca", oltre che per quello assoluto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ottime notizie per la classe GT3, notevole la partecipazione di vetture e marchi blasonati...approva5.gif

da racingworld

Fia GT - Presentato all'Hotel de Paris il nuovo campionato GT3

04/12/2005 - 18:15 – Grande successo venerdì scorso a Monaco in occasione del lancio ufficiale del nuovo Campionato Europeo GT3 organizzato dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), nonostante la pioggia torrenziale che ha accolto tutti i partecipanti all'evento, organizzato all'Hotel de Paris di Monaco. Numerose le vetture esposte fuori, subito circondate da una folla curiosa di ammirare i capolavori a quattro ruote che il prossimo anno correranno nelle piste europee insieme alle vetture del Mondiale GT. Tra i "bolidi" esposti, ricordiamo la Ascari KZ1R, l'Aston Martin DBRS9, la Corvette Z06 GT3, la Dodge Viper, la Lamborghini Gallardo, la Lotus Exige, la Porsche 997 GT3, la Venturi Heritage e la Nissan 350Z.

Ospite d'onore della conferenza stampa indetta dal Presidente dell'SRO, Stephane Ratel, è stato il Presidente della Fia Max Mosley, che si è detto parecchio entusiasta di questo nuovo campionato.

Al termine della conferenza stampa, tutti i presenti (vetture comprese) si sono trasferiti sul circuito del Paul Ricard per una primissima sessione di test.

Ecco l'elenco dei team iscritti alla prossima stagione:

AF Corse - Maserati GranSport Light

Autosport Promotion - Porsche 997 GT3

Autovitesse - Dodge Viper Coupe

Barwell Motorsport - Aston Martin DBRS9

BMS Scuderia - Aston Martin DBRS9

Callaway - Corvette Z06 GT3

Carsport Holland - Corvette Z06 GT3

GPC Squadra Corse - Ferrari

JMB Racing - Ferrari o Venturi Heritage

Kessel Racing - Ferrari

Larbre Competition - Porsche 997 GT3

Mach One Racing - Ferrari o Dodge Viper Coupe

Monaco Racing Team - Venturi Heritage

Racing 4 You - Maserati GranSport Light

Racing Logistics - Dodge Viper Coupe

Rakenta Motorsport - TBA

Reiter Engineering - Lamborghini Gallardo GT3

Riverside - Dodge Viper Coupe o Venturi

Scuderia Giudici - Maserati GranSport Light

SRTS - Ferrari o Dodge Viper Coupe

Tech 9 Motorsport Ltd. - Porsche 997 GT3

Calendario provvisorio 2006

07 Maggio - Silverstone (Gran Bretagna)

02 Luglio - Oschersleben (Germania)

30 Luglio - Spa-Francorchamps (Belgio)

03 Settembre - Magny-Cours (Francia)

17 Settembre - Imola (Italia)

gt3day02.jpg

gt3day01.jpg

gt3day03.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo un po' di tempi fatti segnare durante i test delle GT3 al Paul Ricard...che sono molto indicativi...Le prestazioni vengono allineate tramite l'utilizzo di zavorre e o flangiature al motore per ottenere rapporti peso/potenza uguali ma è probabile che vi saranno innumerevoli deroghe da parte del Bureau per allineare maggiormente le prestazioni di macchine molto più vicine alla serie rispetto al GT1 e GT2

01. Aston Martin DBRS9 - 2:14.669 - Darren Turner

02. Dodge Viper Coupe - 2:14.938

03. Porsche 997 GT3 - 2:15.765 - Franz Konrad

04. Maserati GranSport - 2:18.252

05. Lamborghini Gallardo - 2:18.316

06. Ascari KZR1 - 2:19.804 - Klaas Zwaart

07. Nismo Nissan 350Z - 2:21.172

08. Lotus Sport Exige - 2:25.513

da racingworld

06/12/2005 - 22:31 – Primo giorno in pista per le nuove vetture che animeranno il Campionato Europeo GT3, e già le sorprese non si fanno attendere... La prima riguarda l'assenza della Venturi, compensata però dalla presenza della Nissan 350Z, portata in pista da Ishino (pilota ufficiale NISMO).

Christophe Bouchut ha poi portato in pista, una ad una, le otto vetture, per un "run" di 5 giri, dichiarando che al momento le auto più piacevoli da guidare sono la Porsche e la Maserati, apprezzando in particolar modo la stabilità e il cambio della GranSport Light, ma criticando allo stesso tempo il motore un pò "soffocato" rispetto a quello della GT tedesca. Viper e Lamborghini hanno impressionato invece proprio per il motore, risultando però sfavorite dal peso. Stesso discorso per la Nissan, anche se l'esemplare portato in pista era ancora "zavorrato" per correre nella categoria Super Taikyu.

Poche parole invece per la Lotus, che ha impressionato per freni e agilità, ma evidenziando allo stesso tempo una cronica carenza di cavalli. L'esemplare omologato per la GT3 non ha infatti niente a che vedere con la Sport Exige vista durante la gara cinese del Fia GT, e monta motore Toyota 1800cc volumetrico già visto su alcuni modelli stradali.

Ma veniamo ai tempi registrati in pista... Le vetture sono state collaudate da piloti scelti dal preparatore della vettura (o dalla casa madre), e la sessione ha visto una vettura potenzialmente dominante come la Ascari KZR1 (dotata di telaio in carbonio) relegata solo all'ottava posizione, mentre Franz Konrad ha portato al terzo posto la 997 GT3 che, assieme alla Viper, è stata forse la più promettente delle vetture viste nel circuito del Paul Ricard.

Un discorso a parte merita l'Aston Martin, a favore della quale hanno senza dubbio giocato le tornate di test effettuate nei mesi passati, cosa che ha invece svantaggiato Lamborghini, Ascari e Lotus. Ma quale sarà il reale potenziale della DBRS9?

La risposta è tutt'altro che facile e, con buona probabilità, bisognerà attendere la prossima sessione di test (del 7-8 Marzo) per scoprire i reali valori in campo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.