Vai al contenuto

[FIA F1 2005] Gran Premio della Cina


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

zio can, che fadiga

Ultimo gran premio della stagione!

FIA Formula 1 World Championship 2005 - Round 19/19

Gran Premio della Cina

THREAD UFFICIALE

14-15-16 Ottobre 2005

sha2005cir.gif

Locatità: Shanghai, China

Ora Locale: GMT +8 (6 ore avanti rispetto all’ora italiana)

Capacità: 200.000 spettatori

Anno di Apertura: 2004

Primo Gran Premio: 26 Settembre 2004

Lunghezza: 5451 m

Lap record in gara: 1:32.213 (M Schumacher – Ferrari - 2004)

Record della pole: 1:34.012 (Barrichello – Ferrari - 2004)

Distanza di gara: 56 giri – 305,066 km

Senso: Orario

Pole: a desta

Website: www.f1china.com.cn

sha2005cir1.jpg

LA TECNICA DEL TRACCIATO

Numero di curve: 14 (sinistra:8) (destra:6)

Pista: liscia

Aderenza: buona

Pneumatici: morbidi

Usura dei pneumatici: media

Usura dei freni: molto bassa

A tavoletta: 63%

Consumi di carburante: medi

Carico aerodinamico: alto

Velocità massima: 320 Km/h

G-lateral max: 3g

Breve commento:

L’ennesimo tracciato di Tilke che prevede un appoggio aerodinamico notevole, necessita un effetto suolo piuttosto elevato e questo favorisce il sorpasso.

Il circuito descrive il simbolo "Shang", che significa "crescere", "fiorire". La parte più interessante del circuito sono le prime curve lente che formano una spirale. Notevoli i rettilinei, il più lungo è di 1200m.

RISULTATI PRECEDENTI

Pole Position 2004 : 1:34.012 (Barrichello – Ferrari - 2004)

Fastest Lap: 1:32.213 (M Schumacher – Ferrari - 2004)

186.jpg

Podio 2004 :

1. R. Barrichello

2. J. Button

3. K. Raikkonen

ALBO D'ORO

2004 : R. Barrichello (Ferrari)

METEO (thanks to Mclaren.co.uk)

sha2005wet.gif

ORARI

Venerdì 14 Ottobre:

- Prove Libere 1.1 – 05.00 – 06.00

- Prove Libere 1.2 - 08:00 - 09:00

Sabato 15 Ottobre:

- Prove Libere 2.1 - 03:00 - 03:45

- Prove Libere 2.2 - 4:15 - 05:00

- Qualifiche - 07:00

Domenica 16 Ottobre:

- Gara - 08:00

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Libere 1

da racinglive...

"GP della Cina : Prove Libere 1

Le prove del Gran Premio della Cina sono iniziate sotto un cielo nuvoloso con delle temperature di 23°C nell’aria e di 25°C sull’asfalto. I primi ad entrare in azione sono stati Kiesa, Zonta, Liuzzi e De la Rosa, seguiti da Doornbos, Karthikeyan, Monteiro e Albers.

Alcuni piloti hanno effettuato un giro di controllo prima di rientrare ai rispettivi garage, mentre Zonta ne ha coperti due. De la Rosa è stato il primo a segnare un tempo, ma è stato necessario attendere ben 20 minuti affinché il cronometro mostrasse questo primo giro veloce.

Nel box McLaren si è lavorato intensamente sul treno posteriore della vettura di Kimi Raikkonen... Il primo a sperimentare le difficoltà della pista cinese è stato Narain Karthikeyan, alla sua prima esperienza a Shanghai. L’indiano ha perso il controllo della sua monoposto alla fine del rettilineo, ma ha potuto proseguire senza problemi.

All’approccio della prima mezz’ora De la Rosa era sempreal comando davanti a Zonta staccato di poco. In questa fase Barrichello ha provato ad attaccare, ma il brasiliano della Ferrari ha bloccato ripetutamente le ruote anteriori della sua vettura.

081.jpg

Nell’ultimo quarto d’ora il traffico si è come d’abitudine intensificato ed in questa fase concitata è da segnalare l’uscita di pista di Giancarlo Fisichella che è rimasto bloccato sulla ghiaia e che di conseguenza è stato costretto ad abbandonare la sua Renault.

Da segnalare che Raikkonen è uscito solo negli ultimi minuti della sessione, come anche Trulli. Entrambi hanno commesso un errore che per fortuna non è costato alcun danno grave alla macchina. E’ stato De la Rosa a realizzare il miglior tempo davanti alla Ferrari di Barrichello e la Toyota di Zonta. Quarta piazza per Raikkonen davanti a Schumacher, Montoya, Alonso, Webber, Coulthard e Button che completa la top 10. "

Temperatura media dell'aria 23°C, asfalto 24°C

sha2005lib1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Libere 2

da racinglive...

"GP della Cina : Prove Libere 2

La seconda sessione di prove libere di Shanghai inizia in condizioni meteo piuttosto mediocri. Il cielo è ancora nuvoloso come nei primi 60 minuti di prove; la temperatura nell’aria è di 22°C, mentre sulla pista il termometro indica 24°C.

Zonta, Doornbos, Kiesa, Albers, Liuzzi e Karthikeyan sono i primi ad uscire dalla pit lane, seguiti da De la Rosa, Monteiro e Klien. Zonta segna in un primo tempo la prestazione di riferimento, ma il brasiliano della Toyota viene battuto da Liuzzi, prima che De la Rosa impongo di nuovo la sua McLaren in cima alla graduatoria.

La Williams di Mark Webber si issa facilmente al secondo posto, la squadra di Grove sembra più competitiva rispetto a Suzuka. Piccolo errore di Christian Klien poco prima del rettilineo dei box, ma l’austriaco della Red Bull riesce a proseguire senza problemi.

La Classifica si evolve abbastanza rapidamente : Zonta ritorna in testa, ma dopo qualche istante viene scalzato da Kimi Raikkonen che crea un gap di circa un secondo sulla McLaren di De la Rosa.

Ma dopo i primi venti minuti è ancora Zonta a portarsi al ocmando, precisiamo che il brasiliano dispone di una TF105 classifca, mentre Ralf e Trulli utilizzano la nuova TF105B, ma per ora appaiono piuttosto in sordina.

055.jpg

Ralf sbaglia alla prima curva, ma il tedesco riprende il controllo della sua vettura e prosegue il suo sforzo. Il traffico rimane intenso e gli errori si moltiplicano, in ogni caso è normale in quantoi piloti nella giornata di venerdì oltre a cercare la mescola di gomme ideale per il weekend, cercano di capire il limite dei loro bolidi.

Pizzonia è quello che ha girato di meno in questa sessione, forse il brasiliano della Williams sta incontrando dei problemi tecnici. E’ certo invece che Jarno Trulli ha avuto qualche problema, probabilmente a livello del cambio in quanto è stato costretto a parcheggiare la sua monopsoto in pista quando mancavano pochi minuti al termine della sessione.

Da segnalare la foratura di Klien alla posteriore destra, l’austriaco è rientrato ai box al rallentatore e ha anche perso il pneumatico. De la Rosa rimane l’uomo più veloce anche in questa seconda sessione di prove. Lo spagnolo precede Zonta e Raikkonen. Quarto tempo per Alonso davanti a Montoya, Barrichello, Fisichella, Webber, Button e Massa che chiude la top 10. "

Temperatura media dell'aria 23°C, asfalto 24°C

sha2005lib2.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualifiche

cronaca by racingworld

Prima fila tutta Renault !

GP della Cina : Qualifiche

Takuma Sato è il primo ad inaugurare la sessione di qualifiche di Shanghai. Il giapponese usufruisce di buone condizioni meteo. Per ora splende il sole e la temperatura è di 23°C sia nell’aria che sulla pista, condizioni che dovrebbero in base alle previsioni durare fino a domani sera.

Takuma non commette errori nel suo giro lanciato, ma la sua prestazione sembra piuttosto mediocre... Juan Pablo Montoya entra in scena per secondo ed il colombiano non fatica a portarsi al comando delle ostilità. In seguito Jarno Trulli cerca di fare del suo meglio, ma il pescarese deve accontentarsi della seconda piazza che non ama molto.

Si lancia per terzo Antonio Pizzonia; il brasiliano della Williams scopre il tracciato cinese in questo weekend e dopo le difficoltà incontrate finora effettua un giro cauto che gli offre il terzo posto provvisorio. Scende in pista Christijan Albers, che a bordo della sua modesta Minardi motorizzata Cosworth non può fre miracoli ed è costretto all’ultimo posto provvisorio.

Narain Karthikeyan apre la seconda cinquina di piloti. L’indiano è alla prima esperienza su questo circuito e malgrado ciò riesce a realizzare una prestazione migliore di quella di Sato !

E’ il turno della seconda Minardi dell’olandese Robert Doornbos. Purtroppo non riesce ad esprimere un buon ritmo e deve accontantarsi dell’ultima piazza...

Prestazione scarsa anche per Tiago Monteiro, il portoghese ottiene il penultimo posto tra le due Minardi e soprattutto dietro il compagno di squadra. Si esibisce in seguito sul circuito di Shanghai Jacques Villeneuve che dopo aver bloccato più volte le ruote segna il quinto tempo provvisorio. Rubens Barrichello chiude il secondo gruppo di piloti. Il brasiliano segna un buon tempo che gli offre la seconda piazza, non è niente male.

La sessione prosegue col tentativo di Felipe Massa. Il brasiliano della Sauber sfrutta al meglio il potenziale della sua C24 segnando un ottimo terzo tempo. Si lancia Christian Klien a bordo della sua Red Bull RB1. L’austriaco commette qualche errore, ma è comunque in grado di segnare il sesto tempo. Ralf Schumacher, autore della pole di Suzuka, scende in pista a bordo della sua Toyota TF105B. Il tedesco non riesce a ripetersi, ma ottiene comunque un ottimo terzo posto.

Entra in scena Michael Schumacher. Il tedesco fa del suo meglio e grazie alla sua esperienza ed abilità realizzando, malgrado una sbavatura alla seconda curva, niente meno che il secondo tempo davanti al compagno di squadra. Si prosegue con la seconda Red Bull di David Coulthard. Lo scozzese ottiene buoni parziali ed alla fine si piazza tra le due Ferrari in terza posizione.

Jenson Button apre l’ultimo quintetto di piloti. Il britannico appare subito velocissimo e ottiene la nuova pole position !

Si continua con Mark Webber che come Pizzonia dispone di un nuovo motore. L’australiano guida bene e ottiene un buon settimotempo. Entrano in scena a questo punto le due Renault. Alonso effettua un grande giro col quale segna la nuova pole provvisoria, mentre Fisico si piazza dietro il compagno di squadra al secondo rango.

024.jpg

La sessione si chiude con Kimi Raikkonen che però commette alcuni piccoli errori e deve accontentarsi del terzo posto. Le due Renault di Alonso e Fisichella scatteranno dunque dalla prima fila. Seconda fila per Raikkonen e Button, terza per Montoya e Schumacher, quarta per Coulthard e Barrichello, quinta per Ralf e Webber, sesta per Massa e Trulli, settima per Pizzonia e Klien, ottava per Karthikeyan e Villeneuve, nona per Sato e Albers, decima ed ultima per Monteiro e Doornbos.

Temperatura media dell'aria 24°C, asfalto 26°C

sha2005qual.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

sha2005st.gif

Nella speed trap le Reneault si confermano le più veloci, sembra abbiano portato l'ultima evoluzione del V10 per non farsi scappare il campionato costruttori.

Quasi sorprendente il 4° posto in questa classifica per la Minardi di Alberts

Per Toyota e Williams pare ci siano problemi di setup

Link al commento
Condividi su altri Social

Gara

cronaca by racinglive

I colpi di scena sul circuito di Shanghai iniziano prima ancora del via in quanto Christijan Albers ha colpito in pieno la Ferrari di Michael Schumacher mentre i due piloti si stavano dirigendo verso la griglia di partenza !

L’olandese della Minardi ha colpito il lato interno sinistro della Ferrari provocando danni seri. La ruota anteriore penzolava e quella posteriore si è bucata. La F2005 perdeva anche un fumo bianco al posteriore. Schumi ha cercato di tornare ai box ma è stato costretto ad abbandonare la sua vettura in pista.

069.jpg

Schumacher partirà dai box col muletto.

GP della Cina : La corsa

C’è il sole sul circuito di Shanghai all’inizio del giro di formazione. Ricordiamo che Michael Schumacher e Christijan Albers scatteranno dai box in seguito al contatto tra i due mentre si stavano recando sulla griglia di partenza. Ci sono 24°C nell’aria e 25°C sull’asfalto, mentre il grado di umidità è del 25%.

Al via Alonso scatta benissimo e precede tutti alla prima curva.

047.jpg

Dietro di lui Fisichella difende la posizione sulla McLaren di Raikkonen e Montoya. Seguono Button, Coulthard, Barrichello e Ralf. Schumacher è 17° al primo passaggio, il tedesco dovrà cercare di risalire nel plotone e non sarà facile su questa pista tecnica.

Alonso crea subito un gap di due secondi sugli inseguitori, vantaggio che sale rapidamente a tre secondi. Fisichella è anch’egli riuscito a staccare un po’ le due Mclaren. Inizio di Gran Premio difficile per Trulli, 10°, e Villeneuve addirittura 15°. Sappiamo che il pescarese della Toyota non è riuscito a trovare un buon feeling con la sua vettura qui a Shanghai, mentre Villeneuve ha faticato a settare bene la sua C24.

Al 4° giro Sato rientra per una penalità drive-through per aver anticipato la partenza, il replay ha mostrato che Taku si era mosso molto prima del via ! Alonso continua ad aumentare il proprio vantaggio su Fisichella, le due McLaren restano abbastanza vicine e dietro di loro la coppia Button-Coulthard è in lotta per la quinta piazza. Barrichello naviga solitario in settima posizione davanti a Ralf, Webber e Trulli.

Nelle retrovie Klien mette Massa sotto pressione per l’undicesimo posto, mentre Pizzonia mette due ruote fuori pista ma riesce a tenere la sua monoposto sotto controllo. In fondo al plotone Sato sta recuperando alcune posizioni, il nipponico che dispone di un motore Honda evoluto riesce a sbarazzarsi facilmente di Albers e Karthikeyan e farà lo stesso con Doornbos, a questo punto si ritroverà dietro Michael Schumacher...

Al decimo passaggio Alonso possiede un margine di circa 11 secondi su Fisichella, il quale a sua volta precede le due McLaren di un paio di secondi circa. Montoya non sembra contento del suo quarto posto e attacca in continuazione il compagno di squadra che appare leggermente più lento del colombiano.

La tattica dei pit stop sarà determinante per la riuscita, il primo ad inaugurare il walzer delle soste è Tiago Monteiro al 16° giro. In questo momento Alonso ha un vantaggio di 16 secondi e mezzo sul compagno di squadra che sta faticando sempre di più a difendersi dalle McLaren arrembanti dietro di lui.

Michael Schumacher si è portato in 14° posizione. Si ferma Montoya a 38 giri dalla fine. Ma improvvisamente entra la safety car in quanto è presente un detrito su un cordolo. In questa fase concitata rifornisce anche Alonso, seguito da Raikkonen e Fisichella. Praticamente tutti i piloti decidono di effettuare il primo pit stop. Montoya si ferma nuovamente ai box nello spazio di pochi minuti, cambio di strategia improvviso ?

Il colombiano ha colpito il detrito presente sul cordolo e probabilmente ha accusato qualche problema alla sua monoposto. Alonso precede Fisichella e Raikkonen dietro la vettura di sicurezza. Il problema è che un pezzo di un cordolo si è staccato in seguito al passaggio delle vetture e questo ha richiesto la neutralizzazione momentanea della corsa. Da segnalare che Michael Schumacher è l’unico a non essersi fermato ai box, il tedesco è decimo. Il compagno di squadra Barrichello è quarto.

Button ha effettuato una brutta operazione in quanto si ritrova settimo dopo il suo rifornimento. Montoya è staccato in 14° posizione. Ma altro colpo di scena. Schumacher esce di pista e blocca la sua vettura sulla ghiaia. Gara finita per il tedesco che ha perso il controllo della sua Ferrari finendo in testacoda, difficile dire cosa sia successo esattamente, forse un improvviso rallentamento di Massa che era davanti e che ha costretto il ferrarista ad inchiodare.

136.jpg

Dopo diversi giri in regime di safety car la gara riprende con Alonso che guadagna subito sugli avversari. Dietro Doornbos si trova in una situazione difficile in quanto deve scartarsi per far passare tutti e nelle prime curve non è facile.

diapo_393.jpg

Ritorna definitivamente ai box Montoya che con tutta probabilità non ha potuto risolvere i problemi derivanti dalla collisione col pezzo di cordolo che si era staccato dalla sua sede. Raikkonen è terzo davanti a Barrichello, Ralf, Webber, Button e Coulthard.

Narain Karthikeyan picchia violentemente contro una protezione di bordo pista al 30° giro. La Jordan del pilota indiano è molto danneggiata e tanti pezzi rimangono in pista. Narain è stordito perché aspetta alcuni lunghi secondi prima di uscire dalla macchina, ma poi tutti tirano un sospiro di sollievo vedendolo abbandonare con le proprie gambe la sua EJ15. L’indiano ha urtato un muro di protezione all’uscita di una curva.

diapo_325.jpg

Naturalmente è stata attivata subito la vettura di sicurezza che oggi sta vivendo una giornata decisamente impegnativa !

Diversi piloti ne approfittano per rientrare ai box e rifornire probabilmente un ultima volta. Le vetture sfilano in fila indiana mentre i commissari rimuovono la Jordan di Karthikeyan dal luogo dell’incidente. Per ora solo Ralf, Massa e Klien non hanno effettuato il secondo pit stop.

Dietro la vettura di sicurezza Alonso precede Ralf, Massa, Klien, Raikkonen, Fisichella, Barrichello, Sato, Webber e Button. Alla ripresa della gara Sato procede lentamente con la sua BAR Honda e si ritira. Ralf riesce a creare un piccolo margine di vantaggio su Massa e Klien che in questo momento stanno lottando per la terza posizione ! I due piloti bloccano le ruote in frenata a ripetizione.

Webber attacca con molta grinta Barrichello per la settima posizione.

106.jpg

L’australiano si fa vedere più volte negli specchietti del brasiliano, ma Rubinho resiste col coltello tra i denti. Dopo alcuni giri guidati al limite Barrichello arriva lungo ad una frenata e si fa passare contemporaneamente da Webber e Button e si ritrova davanti ad un Coulthard che lo attacca immediatamente, sono subito scintille tra i due.

Lo scozzese passa dopo alcune curve il ferrarista. A 11 giri dalla fine Massa si ferma ai box e Klien si ritrova in seconda posizione, ma si ferma anch’egli ! Si fermano anche Barrichello e Ralf. Massa rientra in pista in sesta posizione dopo il secondo pit stop, mentre Ralf riprende dopo Klien in quarta posizione. Il trio di testa diventa quindi Alonso-Raikkonen-Fisichella.

Ma a 6 giri dalla fine Fisichella subisce una penalità drive-through per guida ostruttiva nella pit lane. Il replay mostra il romano mentre rientra ai box con dietro Raikkonen che cerca di passarlo poco prima della linea che obbliga l’inserimento del limitatore di velocità. Fisico rientra ai box a 4 giri dalla fine e rientra in gara al quarto posto dietro Ralf.

La Minardi di Albers perde un pezzo in pieno rettilineo e l’olandese rientra ai box al rallentatore e si ritira. Fisichella può ancora attaccare la Toyota di Ralf nelle ultime tornate. Dietro Webber insidia da vicino Massa per la sesta piazza.

Alonso vince davanti a Raikkonen. Ralf conquista un ottimo terzo posto davanti a Fisichella. Klien giunge quinto davanti a Massa, Webber e Button che completano la top 8. Con questo risultato la Renault completa una stagione perfetta aggiudicandosi anche il titolo costruttori.

052.jpg

Temperatura media dell'aria 25°C, asfalto 28°C

sha2005gara.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Minkia che gara incasinataicon_smile.gif con la safety car entrata in pista 2 volte a scombussolare tutto.

Nonostante questo Alfonso è stato impeccabile come al solito, e la Renault s'è pigliata tutto...

Si dovrebbe stendere un velo pietoso sul testacoda di Sorzmakker in regime di safety car, incredibile considerando la sua esperienza. 33.gif

Sorprende in negativo anche l'antra Ferrari, quella di Barrichello che nonostanza una buona partenza e parte centrale di gara...alla fine è arrivato dietro...udite udite...alla Jordan di Monteiroko2.gif, in 12sima piazza. Menomale che per la Ferrari la stazione 2005 è finita!

Bravo Massa, arrivato sesto con un mezzo catorcio.

dimenticavo...un appunto per Stella Bruna incapace di tradurre l'inglese..l'intervista con Sorzmak... glie l'ha dovuta trodurre Ivan Capello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Va bene vediamo un po' ste cazz de classifiche...

class2005finalep.gif

Direi che la classifica dia una chiara idea sul valore dei piloti in questa stagione 2005.

Il miglior pilota è stato il tanto odiato Alfolso: un solo errore in questa stagione, a Montreal che gli è costato il ritiro, poi gare pressochè perfette.

Peggior pilota....il Kamikazze, naturalmente.

Ralf Sorzm. jr supera Trullo proprio all'ultimo appuntamento, il quale sembra non aver digerito i mutamenti alle sospensioni anteriori del sua Toyota (copiate dalle Mclaren), e conferma il calo del pescarese a fine stagione come già successo negli anni passati...

class2005finalec.gif

Sarò retorico, ma come già successo nella stagione 1999 non basta avere la macchina migliore del lotto per vincere il titolo costruttori. Bisogna essere affidabili, avere piloti che facciano meno errori possibili, azzeccare le stategie e magari avere un po' di fortura dalla propria parte. A parte questo il titolo vinto dalla Renault è meritato, e così la Mclaren si piazza in seconda posizione.

Ferrari dopo un inizio di stagione sfortunato, una parte centrale buona dove sembrava aver recuperto qualcosa, e un pessimo fine di stagione (14 punti nelle ultime 6 gare) conquista un terzo posto soffertissimo nei costuttori. Ma ci sono modi e modi per arrivare terzi...

1) arrivando vicini ai primi

2)oppure non impersierendoli per nulla... come in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

"Menomale che per la Ferrari la stazione 2005 è finita!"

disse qualcuno.

.....e continuerà la anno venturo cosi, evoluzione aerodinamica e gomme della rossa non cambiano una mazza, il v8 riduce un po il top speed e basta.

ci vorranno anni per vedere la rossa solo vincere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Minkia che gara incasinatahttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_smile.gif con la safety car entrata in pista 2 volte a scombussolare tutto.

Nonostante questo Alonso è stato impeccabile come al solito, e la Renault s'è pigliata tutto...

Si dovrebbe stendere un velo pietoso sul testacoda di Schumacher in regime di safety car, incredibile considerando la sua esperienza. http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/33.gif

Sorprende in negativo anche l'altra Ferrari, quella di Barrichello che nonostanza una buona partenza e parte centrale di gara...alla fine è arrivato dietro...udite udite...alla Jordan di Monteirohttp://www.faccinebuffe.it/smile/ko/ko2.gif, in 12sima piazza. Menomale che per la Ferrari la stazione 2005 è finita!

Bravo Massa, arrivato sesto con un mezzo catorcio.

dimenticavo...un appunto per Stella Bruno incapace di tradurre l'inglese..l'intervista con Schumacher... gliel'ha dovuta trodurre Ivan Capelli.

cm mai tutti questi errori?spero tu non sia disgrafico o dislessico:?:
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.