Vai al contenuto

Omosessualità: parliamone apertamente


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 176
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Trattamento psicoterapeutico dell'omosessualità

INTERVISTA al Dott. Aquilino Polaino

*Titolare della Cattedra di Psicopatologia e Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università “San Pablo-CEU” di Madrid

Il Dottor Polaino negli ultimi quarant’anni ha esercitato la sua attività diviso tra l’Università, la ricerca e l’attività clinica. La sua esperienza nel trattamento psicoterapeutico dell’omosessualità durante tutto questo tempo ha riguardato quasi duecento persone con disturbi di comportamento omosessuale...

Quali fattori incidono sullo sviluppo sessuale dell’essere umano?

Per ciò che riguarda lo sviluppo dell’identità sessuale e personale, i rapporti con i genitori, oltre ad una opportuna educazione sessuale, sono fattori che influiscono decisamente in questo processo.

L’identità sessuale si articola sulle esperienze di donazione e ricezione di affetto tra il bambino e le figure del padre e della madre. L’omosessualità, prima di essere un problema della condotta sessuale, è un disturbo dell’affettività, cioè, della maturazione e dello sviluppo affettivo, sulla quale si erige, più tardi, l’identità personale.

In molte persone con una condotta omosessuale la terapia deve iniziare dalla riabilitazione delle prime esperienze affettive. Altre volte, invece, la terapia deve rivolgersi al superamento dei “traumi” a cui si è stati sottoposti in seguito a violenza sessuale subita da parte di persone adulte.

C’è bisogno delle figure del padre e della madre per lo sviluppo integrale del bambino? Perché?

Le figure del padre e della madre sono assolutamente imprescindibili per il corretto sviluppo psico-affettivo e sessuale dei figli. Il padre contribuisce con la mascolinità e la madre con la femminilità. Ambedue le cose si offrono allo sguardo innocente ed alla tenera affettività del bambino come modelli affettivi emblematici, con i quali si identificherà proprio attraverso l’affetto che dai genitori riceve e dal modo in cui egli stesso dimostra loro le sue emozioni.

I rapporti tra il padre e la madre costituiscono il primo scenario dell’educazione sentimentale. I bambini e le bambine imparano le differenze nel comportamento affettivo che singolarizzano il padre e la madre, ed il modo in cui si trattano un uomo ed una donna quando si amano.

Senza vivere questi rapporti si può affermare che l’educazione sentimentale dei figli sarà incompleta, a prescindere dai casi in cui i genitori vedovi cerchino di sostituire, in maniera naturale, la presenza della figura scomparsa.

Una volta maturato lo sviluppo affettivo, compare l’attrazione sessuale nel bambino o adolescente. Se questo è stato formato d’accordo con il proprio sesso, è facile che l’attrazione sessuale si assembli con caratteristiche analoghe a quelle che sono proprie della sua peculiare differenziazione affettiva e sessuale, evitando così l’insorgere di problemi riguardo alla propria identità sessuale e personale.

Non costituisce una violenza sul bambino il fatto di essere adottato da parte di una coppia omosessuale?

Nessun bambino è naturalmente pronto per condividere i propri sentimenti simultaneamente con due genitori maschi o due genitori femmina. Essere adottato da una coppia di omosessuali o lesbiche, è rendere uno scarso servizio al bambino poiché si attenta seriamente contro lo sviluppo della sua identità sessuale e personale.

La bambina o il bambino così adottato, viene inoltre privato dal poter identificarsi con il modello di riferimento del suo sesso e della scuola di sentimenti che è rappresentata dall’apprendimento delle relazioni affettive tra persone di sesso diverso.

La complementarietà tra l’uomo e la donna è qualcosa che ogni bambino impara dai rapporti tra i propri genitori. I bambini imparano in questo modo che la ragione della diversità sessuale è quella che ha per scopo la complementarietà tra di loro e che questo rende inoltre possibile fondare una famiglia.

Quali sono le conseguenze che questo fatto provocherebbe nel bambino?

L’adozione dei bambini da parte di coppie omosessuali può avere molte conseguenze. Alcuni testi pseudoscientifici hanno cercato di mascherarle stabilendo delle conclusioni sbagliate, che però non soddisfano i minimi criteri scientifici richiesti dalla ricerca empirica.

Altri studiosi, invece, hanno analizzato il problema attenendosi a metodologie rigorose ed hanno seguito lo sviluppo di questi bambini nel corso delle loro vite. Le conclusioni raggiunte indicano che l’adozione di bambini da parte di coppie omosessuali incrementa in questi bambini la promiscuità sessuale, il comportamento bisessuale e la condotta omosessuale nell’adolescenza, oltre ad anticipare precocemente l’attrazione e l’iniziativa per le relazioni sessuali, che sono viste come qualcosa svincolato dall’affettività e dalla capacità di amare.

Da un punto di vista psichiatrico, quali conseguenze comporterebbe per la società l’applicazione di tutte queste norme contrarie alla natura dell’essere umano?

L’approvazione della legge che permette l’adozione di bambini da parte delle coppie omosessuali costituisce una truffa contro la salute degli esseri più innocenti e indifesi: i bambini. Ma lo è anche contro la persona e contro l’intera società, perché indebolisce la salute psichica delle generazioni future - nelle quali già s’intravede un incremento dei disturbi dell’identità sessuale e personale- ed ipoteca il senso e la dignità dello Stato.

Cosa succederà, ad esempio, quando tra qualche anno i bambini che oggi sono stati così adottati ricorreranno contro lo Stato per aver contribuito a distruggere la loro identità sessuale e personale? Ce la faranno gli Stati a far fronte a questo nuovo onere economico, quale semplice compensazione per gli errori e le frivolezze commesse? E se pure questa “compensazione economica” fosse possibile, si potrà alleviare l’atroce dolore di coloro che hanno subito il torto? Servirà a risolvere e rimarginare la frattura nell’identità sessuale di tante persone?

Questo è ciò che avviene quando le leggi non imitano la natura ma la tradiscono apertamente e la contraddicono. In questo caso è stato calpestato quel principio tradizionale e sperimentato del Diritto che stabilisce: adotio imitat naturam, l’adozione imita la natura. A quale natura umana s’ispira l’adozione da parte delle coppie omosessuali, così legiferata in Spagna?

da SPECIALE FIDES

---------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Si Desmo va bene. Leggi il seguente:

Psychology professor Aquilino Polaino told the Senate's Justice Committee that homosexuality was caused by 'a hostile, distant, alcoholic or violent father ... or an overprotective, cold and demanding mother'. Homosexuals, he said, 'did not play games as children ... may have suffered sexual abuse within the family ... are more likely to be promiscuous, take drugs and suffer from schizophrenia'.

PP parliamentary spokesman Eduardo Zaplana condemned the professor's absurd views as 'from another age' and Spain's psychiatric organisations said 'The international scientific community does not recognise any pathological character to homosexual behaviour'.

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi ancora:

Io sono il minore di 4 fratelli: abbiamo avuto tutti e' quattro gli stessi genitori

e io sono l'unico gay in famiglia. Mio padre a 4 fratelli di cui il piu' giovane e' gay. Anche loro anno avuto gli stessi genitori. Mio zio e' un professionista serio non si droga non e' schizzofrenico(me neither). Invece io conosco tanti ragazzi etero come te che vanno a puttane si drogano e non valgono un soldo. E allora tu e il tuo professore(anomalo) come la spiegate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza voler fare polemica - io ho 27 anni, un mio caro amico 2 anni fa e divetato gay - io non ho problemi con i suoi gusti sessuali - anche se non li capisco... non capisco pero neanche perche ci sia tutto questo accanimento da parte dei gay per essere accettati come 'normali'. Io non sono cattolico - ma non considero normale un gay. Nel mondo della natura ci sono maschi e femmine - unendosi si procreano - cosi funziona - io non ho mai visto 2 uomini che hanno fatto nascere un bambino - spiegazione semplicistica - ma purtroppo per molti forse molto chiara e semplice.

Avendo anche delle origini spagnole e andando ca. 1 volta l'anno in spagna rimango sempre piu stupefatto per come siano accettati i gay - per come siano integrati. Non sta a me giudicare - ma per chi e credente nei valori biblici (la bibbia per me e la parola di Dio) non posso che condannare tutto questo - per me e pura depravazione.

Poi - per me personalmente - faccia ognuno come crede - viva ognuno come voglia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Ora spiegami cosa sarebbe l'omosessualità esibita!!??essere omosessuali nn significa assolutamente avere la vocina e i modi di fare femminili (ripetuto migliaia di volte)...esibire la propria omosessualità può significare al massimo passeggiare per strada mano nella mano al proprio fidanzato...e se ti da fastidio questo, mi spiace ma il problema è solo tuo!scusa ma hai detto una fregnaccia...

Solo un commento su questo.

IO manifestazioni come il Gay pride le trovo un po' disgustose e quella IMHO e' una ostentazione inutile e provocatoria. Se mi dici che servono solo per sensibilizzare la gente non sono sicuro che sia il modo giusto!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Madonna quante ve ne siete dette, fra luoghi comuni, malcelato dogmatismo, trolls e balle varie.

Premesso che il discorso "contro natura" è totalmente fasullo........ daltronde se uno non deve seguire la propria natura cosa deve seguire, quella che dicono gli altri?

Credo che la prima tutela debba essere per la "personalità" di ognuno, per il suo gusto laddove questo non credi invadenze o problemi ad altre persone.

Per cui invece di avere una pletora di 30enni sposati e che vanno per marchette ogni sera (e non solo il venerdì) con moglie e figli a casa sarebbe meglio che questa gente potesse esprimere liberamente la propria sessualità senza necessità di "coprire" il loro ego.

Perchè questo è. Coprire, forzare, annientarsi o annichilirsi.

Gente come Jonathan francamente so che sta sulle balle a "n" gay che non si ritrovano assolutamente in quello stereotipo. D+, certe "uscite" sono deleterie sicuramente nell'iter verso una normale coesistenza delle persone A PRESCINDERE da come e cosa fanno a letto. Premesso che tutti siamo permeati di dogmatismo di cattolica memoria (e ricordando che il vaticano è in Italia, e difatti dei paesi moderni e civili l'Italia è fanalino di coda in materia), mi pare singolare che si debba stare a giudicare una persona in base a "cosa fa a letto". Se veramente ci fosse coerenza, allora, si dovrebbero seguire TUTTI gli insegnamenti della morale cattolica, perchè un "sodomita" conta nè + nè meno come gli "n" personaggi che scopano fuori dal matrimonio o scopano per piacere e non per la procreazione.

A nessuno di cotanti soloni, poi, è venuto magari in mente di pensare che come siamo arrivati ad oggi nonostante gli antichi fra ragazzi (M) se la facessero alla stragrande, alcun problema ci dovrebbe essere per la procreazione.

Ricordiamoci inoltre che come molti, per limitazioni mentali derivanti da morali bacchettone, sono "etero per costrizione", analogamente e specularmente ci sono gay che hanno una propria "morale" e che, eventualmente e raramento o spesso che sia, attratti ANCHE dal sesso femminile, si pongono su UN solo lato della barricata.

Non cambia assolutamente alcun meccanismo fra un gay represso che (scusate la licenza, ma si deve anche parlar chiaro) si spara dei rasponi davanti ai siti gay internet rispetto ad un gay attratto anche dalla donna e che però si "autocastra" in questa direzione.

Avrete fra tutti delle gran novità in futuro, visto che i ragazzini che oggi hanno 20 anni agiscono e vivono in barba a tutte le elucubrazioni di noialtri e hanno sia la ragazza che il ragazzo.

Per cui sono di base bisex......... e non si fanno paranoie per questo, non si fanno le pare che si son fatti alla loro età i trentenni di oggi, non si fanno le pare che si sono fatte i nostri padri........

La realtà dimostra che l'orientamento è di generazioni via via sempre + emancipate e che francamente seguono il loro istinto stufi delle enormi menate morali, clericali o pseudo tali........ andando quasi all'eccesso.

Mi ricordo amici in crisi sul "decidere" che strada prendere.......... oggi semplicemente non si pongono il problema. I nostri padri non si ponevano il problema, ma all'opposto di quello che fanno oggi i ragazzi: loro DOVEVANO essere etero, questi di adesso invece NON DEVONO nè VOGLIONO essere proprio niente se non quello che si sentono di essere.

Per cui ogni limitazione morale è superata e non aderente al vero.......

E sicuramente questi ragazzi come "n" trentenni, quarantenni o cinquantenni faranno figlioli, tromberanno donne a sfare, e analogamente se la divertiranno con ragazzi...... alla faccia della "estinzione della specie" e delle elucubrazioni che ci si fa quà dentro come nel mondo intero.

Per me francamente una persona la si giudica in base al proprio comportamento sociale e al suo carattere, e non certo per quel che fa sotto le lenzuola. Anche perchè se si fosse meno ipocriti...... ci si scandalizzerebbe meno di cose che sono REALI ed in quanto reali, che accadono, non devono scandalizzare proprio niente.

Ricordatevi che come può essere gay Jonathan col suo fare femminile e francamente spesso "infastidente" è gay Antonio Sabato Jr., che "sfranta" (termine toscano per dire "donna persa" sicuramente NON E').

E ricordatevi che da noi a "n" persone, quel comportamento, come ad "n" persone da noia il semplice essere un po' "vistosa" di una qualsiasi donna che viaggia per la strada o il comportamento sopra le righe del truzzo di turno.

E' comunque fondamentalmente una questione del metro, del modo di giudicare una persona: in base a cosa fa a letto o di come è a prescindere?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo un commento su questo.

IO manifestazioni come il Gay pride le trovo un po' disgustose e quella IMHO e' una ostentazione inutile e provocatoria. Se mi dici che servono solo per sensibilizzare la gente non sono sicuro che sia il modo giusto!!!

Guarda che per come la so io quelle manifestazioni stanno sulle balle e non poco a tante persone che vivono la loro omosex. in modo "ordinario" e "normale".

Quelle baracconate credo che valgano quanto baracconate di altro genere......... ma sai........ fanno audience.

Sì come fa audience Platinette, che è qualcosa di diverso rispetto ad un semplice gay ordinario, e come fa audience Jonathan o qualsiasi cosa che sia "diverso" dall'ordinario.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.