Vai al contenuto

Prestazioni Alfa Romeo 159 in rapporto a concorrenza


Beppe_QV

Messaggi Raccomandati:

Una cosa non esclude l'altra.

E' noto comunque che BMW cura particolarmente le vetture da dare in prova alle riviste.

si, è ci sono codici interni (come un optional) per informare lo stabilimento che devono trattare la vettura con una cura speciale. questi codici cominciano sempre con 9 .... esempio: 981, 984, etc. ... ed il trattamento coinvolge anche i fornitori. direi che secondo l'importanza della rivista sono 30-250 ore che la macchina viene "curata". praticamente una BMW di serie diventa così una BMW Individual ... ed i giornalisti lo sanno pure tante volte. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si, è ci sono codici interni (come un optional) per informare lo stabilimento che devono trattare la vettura con una cura speciale. questi codici cominciano sempre con 9 .... esempio: 981, 984, etc. ... ed il trattamento coinvolge anche i fornitori. direi che secondo l'importanza della rivista sono 30-250 ore che la macchina viene "curata". praticamente una BMW di serie diventa così una BMW Individual ... ed i giornalisti lo sanno pure tante volte. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza fare troppi nomi, sulle vetture tedesche, in particolare BMW, è possibile "slimitare" elettronicamente la centralina elettronica. E qualunque concessonario BMW provvisto dell'attrezzatura adatta è in grado di farlo. E non si tratta di rimappare la centralina, semplicemente di eliminare un limitatore vero e proprio. Sui 320d 150cv si passa da 150cv a circa 160 cavalli reali, sui 163 cavalli invece spesso e volentieri si passano i centosettanta.

Poi potremmo anche parlare dei 2.0 TDI che a fronte di 140 cavalli dichiarati hanno in alcuni casi addirittura fino a 155 cavalli di potenza.

In ogni caso, tralasciando questo mero argomento da bar, tanto di cappello a BMW che si "fida" però è come paragonare un ciclista dopato che tenta di fare il record dell'ora e un'altro che ci prova con tutti i suoi muscoli, senza doping. Per quanto bravo, il doping comunque serve.

durante il WE ho avuto modo di guardare con calma i dati riportati da automobilismo al fondo della rivista, in una tabella che riassume tutte le prove.

Premesso che preferirei avere altri dati da commentare, ho constatato che i valori misurati di norma differiscono per 1,5->2 CV, di solito in piu', rispetto al dichiarato mentre le prestazioni (0->100km ) nel caso di Alfa ad esempio sono leggermente meglio del dichiarato (la rivista infatti prova le auto con il minimo del peso).

Tutto cio' non stupisce considerate le implicazioni legali riguardo alla potenza dichiarata, dimostra che il test e' abbastanza consistente, e per questo avevo sempre considerato questi test poco piu' che un esercizio di stile.

BMW tuttavia si distingue per i svariati motivi:

-rilevazioni fuori tolleranza

-numero di auto su cui si verifica questa "anomalia" 120i,320d, 320 touring

-valore assoluto della variazione di potenza

ma sopratutto:

-variazione di potenza sullo stesso motore : il x20d da 159,2 a 171,4 sono 12 CV !!!

-tempo di accellerazione COMUNQUE superiore a quello promesso dalla casa ..(la croma almeno con 156 cv si forza di fare leggermente meglio del dichiarato)

se con 171,4 CV e' "impossibile" accellerare da 0 -> 100 km in 8.3 (ma 8.4) allora forse per ottenere questa misura ci vuole ancora qualche CV in piu', ma sopratutto e' "ovvio" che con 163 CV "veri" sei sui 9 sec..con 159 cv... ancora peggio.

se e' "impossibile" immaginare un motivo per cui una casa debba dichiarare meno CV di quanti il motore ne riesce ad erogare in modo consistente, e' ovviamente molto facile immaginare i motivi per cui debba dichiararne di piu'.

il dubbio vero a questo punto e' quanti CV offre il motore standard :

se guardiamo agli altri motori della gamma il x18 e il x30 non e' che brillino per prestazioni paragonati ai motori alfa:

se immaginassimo di prendere un 1.9 mjet aumentare la cilindrata fino a 1995 dovremmo avere un aumento del 4%: cioe' l'x18 dovrebbe avere 125 cV invece che 120

anche il x30 fa leggermente meglio dell 2.4 alfa nonstante la grossa differenza di cilindrata

il 320d invece "PRETENDE" di essere molto superiore, ma facendo le stesse proporzioni, anche tenendo conto di valvole migliori, secono me dovremo arrivare sui 160 CV.

come dicevo nell'altro 3D valore buono ma non "sconvolgente"... poi qualcuno a "lavorato" per arrivare ad arrotondare (stile lira/euro ?) 163cv -120 Kw

per quanto rigarda FIAT avendo una sola rilevazione fuori dalla tolleranza e' difficile per il momento fare delle considerazioni, immagino che a breve proverrano la 159 e quindi potremo valutare meglio.

personalmente, viste anche le precedenti, recenti evoluzioni del motore, SPEREREI che cio' preluda ad una evoluzione da 160 CV, ma se cosi' non fosse ritengo che non sia possibile competere con i dopati in modo regolare

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
Essere Benchmark significa essere il punto di riferimento per confronti e NON significa automaticamente essere la migliore.

Il miglior esempio è la Golf, in Germania tutto il segmento C è chiamato Golfklasse: segmento della Golf.

QUINDI la Golf nel segmento C è riguardata come il Benchmark di tutta questa classa anche non essendo la migliore del segmento, ma proprio quel "punto di riferimento". E una nuova macchina può essere peggio o meglio di quella vettura di benchmark.

Per me la 159 è l'auto assolutamente superiore alla 3er, però mi spiace dover dirlo, la 159 non è il benchmark del suo segmento. In italia non lo è ma può diventarlo ancora... però in Germania come nella maggior parte degli altri paesi non lo sarà mai. Per il futuro sarà sempre la 3er il Benchmark di questa categoria per il semplice fatto che venga riguardata come esso, non perchè sia la migliore del suo segmento in assoluta.

Io non disprezzo il prodotto italiano, ma queste ultime affermazioni mi fanno sorridere. Di sicuro non ha mai avuto in mano una Serie 3 e una 159: io sì, e ti dico che non sono la stessa cosa.

Il fatto che la 159 verrà sostituita nel 2010 a 5 anni dalla presentazione dovrebbe significare qualcosa, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo, hai ripescato una discussione di 3 anni fa :shock::lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mamma mia, rivedendo la tabella in pagina 1 mi è tornato in mente quanto godevo delle riprese e delle prestazioni della mia vecchia 156 2.4 175 cv SW .... adesso che convivo con la "petroliera" 159 2.4 210 cv SW ( con la quale non godo per nulla ).

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero, la 156 col 2.4 JTD da 175 cv era una bomba.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.