Vai al contenuto

Citroen GS


inge

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Motori boxer in alluminio raffreddati ad aria, traz anteriore e sospensioni idropneumatiche su una segmento C...

Lasciamo perdere, ritorniamo al nostro bel mondo di medie con motore e traz. anteriore, motore a 4 cilindri in linea trasversale, sospensioni anteriori MacPherson e retrotreno a ruote interconnesse... e per chi vuol essere proprio originale, barre di torsione invece di molle elicoidali nelle sospensioni posteriori!

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte l'introvabile GS con motore Wankel.....

citroen-cats-cgs_03-h264.jpg

biro-5.jpg

Displacement 497.5 cc x 2 = 995 cc (claimed 1990 cc); 9:1 comp. ratio

Ignition Bosch electronic capacitive with centrifuge and vacuum

Spark Plugs BERU Type G3-18 or Bosch Mag 340 T2 SP

Carburetor Solex 3232 DDITS two port (one per rotor)

Power DIN 107 bhp @6500 rpm, 14 mkg (101.3 lbft) @3000 rpm

Fiscal Power 11 CV, French Power category for Fiscal (tax) purposes

Acceleration 18.6 sec for 0-400 m, 0-100 kph 14 seconds

Top Speed 175 kph (109 mph), 6800 rpm warning

Drive Train Transverse mount front wheel dr, oil inject, water cool

Emission Ctrl Air injection, thermal reactor, ignition advance

Transmission Three speed, Torque converter

Steering Rack and pinion, 10.6 m circle, 4.4 turns lock to lock

Braking Four wheel disk, 289 cm2

Suspension Hydropneumatic self-leveling, dbl wishbone, fully indep.

Wheels 5 1/2 J x 14, 5 bolt

Tires 165 HR 14 X As Michelin, front and rear, or 165-XM+S

Track 1.427 m front, 1.348 m rear

Wheelbase 2.552 m, ground clearance 0.135 m (engine running)

LenxWidxHt 4.120 x 1.644 x 1.370 m total

Weight 1170 kg unloaded, 400 kg useful load

Exterior Single or two tone Beige Tholonet and/or Brun Scarabe'

Interior Seats 5, hazelnut jersey, heated rear window, headrests

Extras 3 radios, sliding roof, rear seatbelts, tinted windows

Fuel normal (unleaded?), 56 liter tank, 12.8 liters / 100 km

Oil Total GTS 20 W 50, 4.5-6 kg/cm2, 5 liters

Electrical 12 V 350/70 Ah

Ne dovrebbero essere sopravissute circa 200

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Certamente io sono un po' di parte, dato che ne ho recuperata una ed ora la sto ristrutturando, ma voglio aprire questo topic su questa vettura di grandi qualità tecnico-stilistiche, che ha conosciuto grande diffusione (tra GS e GSA arriviamo a circa 2.500.000 pezzi, la Citroen più prodotta dopo la 2CV), ma che è stata falcidiata dalla rottamazione selvaggia e, quel che è peggio, quasi rimossa dalla pubblica memoria.

Chi ci ha avuto a che fare sa che non se lo merita. (CUT)

http://www.omniauto.it/magazine/articolo/941/citröen_gs.html

Fai bene ad essere di parte e secondo me è veramente bello che tu ne stia restaurando una! :-)

Io la GS la ricordo con tanto affetto. Ne aveva comprata una un mio caro amico appena patentato per 300.000 lire (si era attorno al 1990).

La prendemmo in prestito io e un altro di nome Marco e facemmo un viaggio di circa 2800 km in 3 gg: si trattava di andare a trovare la ragazza tedesca di Marco facendole una sorpresa, di fermarsi da lei qualche ora e di tronare indietro ...

La sorpresa riuscì perfettamente e la GS (che era una GSA) andò da Dio.

In quei 3000 km trovammo sterrati, autostrade e statali di tutti i tipi; la GS, che a vederla era un po' particolare (era di un verde "palude" stinto ed il proprietario ci aveva pitturato delle fascie bianche sul tetto e sulle fiancate), si comportò sempre benissimo. Sempre con quella tenuta di strada favolosa ...

Nelle autostrade tedesche la lanciammo al massimo. Inizialmente non faceva che i 170 scarsi di tachimetro (di rullo ... pardon!); ma poi successe qualcosa (un ingolfamento e un successivo sblocco repentino) e da quel momento iniziò a volare (sui 190 Km/h). Logicamente sia all'andata che al ritorno facemmo tutta l'autostrada a manetta ...

Purtroppo qualche anno dopo il proprietario la demolì. L'avrei comprata io, ma avevo già adottato la mia A112.

Successivamente possedetti per meno di un anno una CX 2500 Turbo 2, che comprai anche memore della mitica GS.

Se ne avessi la possibilità, farei anche io come te: la GS è un'auto non solo da salvare, ma anche da amare sinceramente.

Rahab

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per i complimenti, a dire il vero quella di fare un restauro totale non era la mia intenzione originaria.

Semplicemente ho fatto una stupidaggine che vedrò di non ripetere: andare a vedere una macchina con dietro i (pochi, in questo caso) soldi per comprarla.

Finisce che ti piace e sei fregato, perchè poi non riesci più ad essere obiettivo sulle reali condizioni in cui versa il mezzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.