Vai al contenuto

Gamma medio-superiore Fiat negli anni sessanta/settanta


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Curiosità:

da http://www.fiat130.it

La linea della Fiat 130 coupè era destinata a fare storia: fu, infatti, ripresa dallo stesso Pininfarina per la creazione delle seguenti autovetture:

Ferrari 365 GT4 2+2 del 1972 e le successive 400

Rolls Royce Camargue del 1975

Lancia Gamma coupè del 1976

Sono tutte vetture che a me piacciono molto, ma sono tutte state sfigate mica poco.

Di 130 coupè si è già parlato.

Ferrari 365 e serie 400: sono sempre state considerate male, e infatti hanno quotazioni basse.

Rolls Royce Camargue: è considerata la RR più brutta della storia.

Lancia Gamma coupè: è stato un flop non da poco.

Peccato su 4 tentativi ne fosse andato bene uno.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Curiosità:

da http://www.fiat130.it

Sono tutte vetture che a me piacciono molto, ma sono tutte state sfigate mica poco.

Di 130 coupè si è già parlato.

Ferrari 365 e serie 400: sono sempre state considerate male, e infatti hanno quotazioni basse.

Rolls Royce Camargue: è considerata la RR più brutta della storia.

Lancia Gamma coupè: è stato un flop non da poco.

Peccato su 4 tentativi ne fosse andato bene uno.

Si è vero, però occorre guardare un po' meglio le motivazioni:

La 130 coupé è nata sfavorita per via della motorizzazione inconcepibile per un periodo di crisi energetica come quello. Poi obiettivamente Fiat rischiò ed andò male (quello non era il suo segmento...) Infine il fatto di avere una berlina decisamente bruttina e troppo carica ha reso il tutto più complicato.

La Ferrari 365 Gt4 2+2 e successive hanno oggi quotazioni basse, però non dimentichiamo che è il modello più longevo della Ferrari, rimasto in listino (le differenze tra la prima e la 412 sono non dico trascurabili ma quasi) per quasi 17 anni. Quello che penalizza fortemente questa vettura è la linea (io adoro la 412...) "troppo" anni '70 e poco Ferrari, il fatto di essere una 2+2 (che mediamente hanno quotazioni basse) e non essere sportiva (da una Ferrari ci si aspetta soprattutto questo, no?).

La Rolls effettivamente ha una linea poco riuscita. Io credo che il posteriore slanciato poco si armonizzi al frontale ancora troppo monumentale.

Sulla Gamma, valgono le stesse considerazioni della 130 solo che i motori avevano il problema opposto (4 cilindri), finiture interne poco gratificanti, affidabilità della prima serie che da quanto so non era granché (ma LanciaBoxer ne sa molto di più quindi chiedo conferme).

Link al commento
Condividi su altri Social

Curiosità:

da http://www.fiat130.it

Sono tutte vetture che a me piacciono molto, ma sono tutte state sfigate mica poco.

Di 130 coupè si è già parlato.

Ferrari 365 e serie 400: sono sempre state considerate male, e infatti hanno quotazioni basse.

Rolls Royce Camargue: è considerata la RR più brutta della storia.

Lancia Gamma coupè: è stato un flop non da poco.

Peccato su 4 tentativi ne fosse andato bene uno.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Colgo l'occasione per citare brevemente la Fiat Dino forse meno ricercata dai collezionisti: la coupè di Bertone, che a mio avviso è bella tanto quanto la spider di Pinin, quest'ultima indubbiamente più quotata. Anche la coupè nel '69 ottenne gli stessi aggiornamenti di meccanica previsti per la coupè, il principale dei quali fu l'adozione del motore da 2,4 litri in luogo di quello da 2 litri, raggiungendo così la potenza di 180CV. Tra le altre cose, vale la pena ricordare che fino all'arrivo della Fiat Coupè Turbo 20V, la Dino è stata la Fiat di serie più potente mai prodotta.

Qualche foto:

1971_Fiat_Dino_2400_coupe.JPG

1970_Fiat_Dino_2400_coupe_r3q.JPG

1972_Fiat_Dino_2400_coupe_interior.JPG

Belli anche gli interni, IMHO. Notare che l'equipaggiamento prevedeva anche gli alzacristalli elettrici. La Fiat Dino fu una delle prime Fiat ad averli (la prima in assoluto mi pare fosse stata la 2300S Coupè).

Il cambio aveva la disposizione delle marce "invertita" (1-3-5 in basso e R-2-4 in alto) a testimonianza dell'origine nobile del propulsore ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Tralascio la RR Camarghue che IMHO è veramente la RR + brutta della storia...

Le altre in questione mi hanno sempre fatto una dicreta LIBIDINE ;)

130 Coupè è una delle mie auto preferite, sicuramente insieme a Dino la fiat + bella della storia, IMHO.

Gamma è molto bella, coupè, peccato che ha una meccanica sfigata come la storia dell'auto... e penso che le 2 cose siano direttamente proporzionali, oltre al fatto che uscì nel periodo in cui il krukkismo italiota comiciava ad imperare ed il ns gruppo cominciava a perdere colpi in affidabilità ed immagine!!

Ferrari 412 è sempre stato uno dei miei sogni da bimbo, insieme alla 308/328 di Thomas... ;) vero, molto anni 70, ma veramente di classe x essere una Ferrari anni 70/80. Chiaramente ispirata al mercato USA, dove ebbe un successo + che discreto, visti costo e affidabilità media delle Ferrari del tempo.

Si alla fine l'unica brutta era la RR, però la riguardavo a PD (vicino alla TUA Montreal ;););) ) non sarà molto RR ma è molto inglese, sufficentemente snob.

Insomma non è da crocifiggere troppo,contiamo che oltretutto è molto rara (con quello che costava!!!)

La 412 prima o poi la vorrei, ma mi spaveta la manutenzione di un 12 cil.

Su Gamma e 130 coupè, ho già detto. Me gustano assai.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Le principali differenze tra Dino Coupe'/spyder I e II serie sono:

1) motore 2.4 al posto del 2.0 in ghisa invece che in lega, paradossalmente piu' affidabile e guidabile.

2) Ponte posteriore a ruote indipendenti derivato da quello della 130 Coupe' al posto del ponte rigido derivato da 125.

L'auto a questo punto aveva superato tutti i difetti di gioventu', e resta per me la migliore Fiat a TP, ed all'altezza dei migliori prodotti AR.

Purtroppo pago' carissima la crisi petrolifera.

Il cambio di 130/Dino/Spyder aveva quella disposizione di marce perche' era Getrag, non Fiat, in quanto Fiat non aveva in produzione cambi in grado di reggere la coppia del V6 ( La storia si ripete...)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le principali differenze tra Dino Coupe'/spyder I e II serie sono:

1) motore 2.4 al posto del 2.0 in ghisa invece che in lega, paradossalmente piu' affidabile e guidabile.

2) Ponte posteriore a ruote indipendenti derivato da quello della 130 Coupe' al posto del ponte rigido derivato da 125.

L'auto a questo punto aveva superato tutti i difetti di gioventu', e resta per me la migliore Fiat a TP, ed all'altezza dei migliori prodotti AR.

Purtroppo pago' carissima la crisi petrolifera...

Uhm scusami ma a me sembra che la Fiat Dino fosse uscita di produzione prima della crisi petrolifera (poco prima)...:? Anche perchè il modello servì soprattutto alla Ferrari per ottenere l'omologazione del motore per la F.2, qualcosa come cinquecento esemplari, se non sbaglio...e siccome la Ferrari all'epoca non aveva la capacità produttiva per costruire così tanti esemplari, da qui l'accordo con Fiat.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

.......

Fiat dino I serie: 1966 - 1969

Fiat dino II serie: 1969 - 1972

Quindi la produzione cesso' prima della crisi petrolifera.

Hai ragione sorry, errore mio.

Per quanto riguarda i dati di produzione ( citazione da "www.carsfromitaly.com" ):

The Dino production stopped in 1972 by which time a total of 7,577 cars of all versions had been produced.

Quindi ben oltre i valori di omologazione ( che comunque comprendevano anche le Dino Ferrari )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.