Vai al contenuto

Fiat Ritmo e concorrenza


stev66

Messaggi Raccomandati:

erano anche anonimi che metà bastava :D a 'sto punto, meglio i copricosi delle tipo 1.1 :D

big_1.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Davvero bello. Una piacevole scoperta anche perchè su Ritmo non è che ci sia molto in giro. Ottimo che questo video sia venuto fuori.

Da appassionato dei dietro le quinte, apprezzo molto nuove immagini sulla gestazione (resta un peccato che in generale non ci sia moltissimo riguardo quella stilistica - bozzetti, maquettes... anche la proposta scartata alla fine è quella già vista in altre foto della sala modelli... quella su cui ci eravamo arrovellati per definire quanto "Yugo" fosse :D) e fa piacere vedere che non solo per 164 in Italia ci sia stato il pensiero di andare a filmare i muletti (quelli su base 128 non li avevo mai visti).

E poi... la voce. E' sempre un piacere ascoltare il parlato dei documentari d'epoca. Che stile, semplice ed elegante.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock:

Che dire?

Eccezzziuuuunale... veramente!!:idol:

Meno male che questi video di presentazione si possono finalmente conoscere.

È sempre un piacere assistere alla nascita di un modello con le immagini dell'epoca corredate da colonne sonore coinvolgenti.

Un plauso speciale alla voce fuori campo.

Spero che esistano anche i filmati per altri modelli ( in particolare per il progetto Tipo2-Tipo3:D).

Link al commento
Condividi su altri Social

ma esiste pure della uno un video del genere?

Può essere, può essere.

Oppure no. :)

Lo so che non è una risposta... però a volte non possiamo fare altro che ricevere con piacere ciò che le Case hanno deciso di divulgare o ri-divulgare. Per la Ritmo ad esempio l'Archivio Storico Fiat avrà deciso di rendere disponibile anche oggi questo video, magari ne ha altri che sono conservati e basta. Ogni tanto ne spunta fuori qualcuno.

Quello di 164 ad esempio sono anni che circola, per il semplice fatto che fu divulgato già alla nascita dell'auto, andando in onda in una puntata di "Cadillac", il programma di motori che ai tempi andava in onda sulle reti Fininvest. Poi nella nostra era digitale, grazie a Youtube, abbiamo avuto modo di rivederlo. A volte filmati del genere venivano realizzati perchè il prodotto cui si riferivano rappresentava un grande evento per la Casa, e ciò vale per la 164 come per la Ritmo. Sicuramente anche la Uno è stata un prodotto "sentito", e quindi possiamo pensare che esista un filmato ancor più specifico, sulla genesi del modello, rispetto a quanto gira attualmente sul web. Però, a volte non possiamo fare altro che sperare che prima o poi venga fuori.

Generalmente ai tempi era prassi consolidata il cosiddetto video di lancio, da far girare sul classico videoregistratore in Concessionaria il giorno del porte aperte per il nuovo modello.

A volte era un video "elegante" che mostrava il modello finito in tutte le sue specifiche, altre volte era più "inside" come questo o come quello di 164. Ricordo ad esempio di aver visto qualcosa che passava su una TV nel conce locale Fiat, il 30 gennaio 1988, al porte aperte per la Tipo. Però, proprio per fare un esempio, nel web di oggi che io sappia di questo video non c'è traccia. Qualcosa le Case fanno sempre (ad esempio su Youtube c'è un video riguardante la progettazione di Opel Vectra B - 1995), poi bisogna vedere se arriva anche a noi oggi oppure no.

p.s. @ Gran Prix: per il Tipo 2-3 ho cercato di metterci una toppa io, scrivendo qui dentro :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. @ Gran Prix: per il Tipo 2-3 ho cercato di metterci una toppa io, scrivendo qui dentro :)

Lo so Paolo :mrgreen: Forse è OT, ma ne approfitto per ringraziarti pubblicamente.:clap

È grazie a te che ho scoperto che era nata prima la Tipona a 3volumi rispetto alla sorellina senza coda, anche se quest'ultima venne presentata per prima...

E che gestazione complessa:D

Link al commento
Condividi su altri Social

La Ritmo è uscita per contrastare il successo della prima Golf.

Mio zio aveva la Ritmo 1.3 da 75 cv, a me piaceva moltissimo, aveva più personalità della Tipo (che è stata l'auto con cui ho imparato a guidare), un aspetto più sportivo/giovanile...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.