Vai al contenuto
  • 0

La mia uno è pigra!


Popy

Domanda

Ebbene si, la mia uno è pigra, si avvia controvoglia.

Alcune info:

l'auto è una fiat uno 60 SL del'86 con motore 1116, si trova a Lampedusa dove lavoro e a parte l'umidità sempre alta in questo periodo la temperatura è intorno agli 8°C.

Parcheggio la macchina all'esterno.

La mattina/pomeriggio seguente vado per accenderla e non dà segni di vita per il primo minuto, nel senso che il motorino d'avviamento gira ma sembra morta. Poi comincia a dare i primi segni di "vita". Comincia a fare i primi borbotii ma appena lascio la chiave si rispegne.

Dopo circa due minuti sembra avviarsi, lascio la chiave, sale di giri, intorno ai 2000 ma poi si "soffoca" e si rispegne. Questo succede generalemente per 2/3 volte, poi finalmente si avvia, intorno ai 1500 giri comincio a lasciare la frizione ma nuovamente si soffoca! Riaccendo e riparto, dopo un minuto tiene anche il minimo e va benissimo.

Tutti i successivi avviamenti vanno bene e parte sempre a primo colpo.

Cosa può essere successo?

Grazie!

ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ebbene si, la mia uno è pigra, si avvia controvoglia.

Alcune info:

l'auto è una fiat uno 60 SL del'86 con motore 1116, si trova a Lampedusa dove lavoro e a parte l'umidità sempre alta in questo periodo la temperatura è intorno agli 8°C.

Parcheggio la macchina all'esterno.

La mattina/pomeriggio seguente vado per accenderla e non dà segni di vita per il primo minuto, nel senso che il motorino d'avviamento gira ma sembra morta. Poi comincia a dare i primi segni di "vita". Comincia a fare i primi borbotii ma appena lascio la chiave si rispegne.

Dopo circa due minuti sembra avviarsi, lascio la chiave, sale di giri, intorno ai 2000 ma poi si "soffoca" e si rispegne. Questo succede generalemente per 2/3 volte, poi finalmente si avvia, intorno ai 1500 giri comincio a lasciare la frizione ma nuovamente si soffoca! Riaccendo e riparto, dopo un minuto tiene anche il minimo e va benissimo.

Tutti i successivi avviamenti vanno bene e parte sempre a primo colpo.

Cosa può essere successo?

Grazie!

ciao

Per prima cosa è successo che è vecchia.

La mia faceva lo stesso scherzo un pio d'anni fà ed era del 91!

Secondo, se il problema è lo stesso che ho avuto io, è una questione di regolazione del carburtatore che non và più bene, o semplicemente perchè va ri-regolato (minimo, aria ecc) o perchè non funziona più tanto bene e il motore è incrostato dagli anni.

Può anche essere una questione di benzina: dopo anni di senza piombo il motore soffre. In questo caso una piccola soluzione sarebbe fare qualche pieno di V-power e vedere se si riprende.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Propendo pure io per il carburatore. Probabilmente si è inzozzato oltremisura. Quindi a freddo pesca troppa poca aria.....e quindi benzina insufficiente.

A caldo invece non ce ne se accorge perchè di solito a caldo il minimo ha una dosatura più povera...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per prima cosa è successo che è vecchia...

...dopo anni di senza piombo il motore soffre. In questo caso una piccola soluzione sarebbe fare qualche pieno di V-power e vedere se si riprende.

Ehm...il problema è che sull'isola non esiste la benzina "speciale"!

C'è solo quella normale.

Altro problema è che sull'isola non esistono officine "ufficiali" e tantomeno carburatoristi. Devo provare a chiedere...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Propendo pure io per il carburatore. Probabilmente si è inzozzato oltremisura. Quindi a freddo pesca troppa poca aria.....e quindi benzina insufficiente.

A caldo invece non ce ne se accorge perchè di solito a caldo il minimo ha una dosatura più povera...

Questo credo sia più plausibile. Sappiamo che sia la benzina che il diesel sono sporchi e spesso con l'acqua, diverse volte avevo la macchina o il motorino che andavano male ed era per l'acqua. Un mio collega ha una 206 diesel a cui ha dovuto cambiare tutti gli iniettori dopo rifornimento pieno d'acqua.

Quest'autunno un distributore è stao sequestrato dopo che ben 30 auto circa sono andate in officina per acqua nel serbatoio.

E' difficile pulire il carburatore?

Il mio è un doppio corpo...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ebbene si, la mia uno è pigra, si avvia controvoglia.

Alcune info:

l'auto è una fiat uno 60 SL del'86 con motore 1116, si trova a Lampedusa dove lavoro e a parte l'umidità sempre alta in questo periodo la temperatura è intorno agli 8°C.

Parcheggio la macchina all'esterno.

La mattina/pomeriggio seguente vado per accenderla e non dà segni di vita per il primo minuto, nel senso che il motorino d'avviamento gira ma sembra morta. Poi comincia a dare i primi segni di "vita". Comincia a fare i primi borbotii ma appena lascio la chiave si rispegne.

Dopo circa due minuti sembra avviarsi, lascio la chiave, sale di giri, intorno ai 2000 ma poi si "soffoca" e si rispegne. Questo succede generalemente per 2/3 volte, poi finalmente si avvia, intorno ai 1500 giri comincio a lasciare la frizione ma nuovamente si soffoca! Riaccendo e riparto, dopo un minuto tiene anche il minimo e va benissimo.

Tutti i successivi avviamenti vanno bene e parte sempre a primo colpo.

Cosa può essere successo?

Grazie!

ciao

Facilmente il tuo problema è il carboncino all' interno della calotta.

Dubito che il problem risieda nel carburatore.

Per toglierti il dubbio fai così :

Togli le 4 viti con esagono da 10 del coperchio filtro aria ( naturalmente quando si presenta il problema ) non tirare l'aria in modo che si veda la valvola a farfalla....accelera manulmente in maniera brusca e assicurati ( motore spento ) che dalla pompetta di ripresa venga spruzzato un buon quantitativo di benza, se vedi un buon getto il problema è altrove...

Togli le 2 mollette della calotta e visiona il carboncino interno.....

Buona diagnosi ;)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Facilmente il tuo problema è il carboncino all' interno della calotta.

Dubito che il problem risieda nel carburatore.

Per toglierti il dubbio fai così :

Togli le 4 viti con esagono da 10 del coperchio filtro aria ( naturalmente quando si presenta il problema ) non tirare l'aria in modo che si veda la valvola a farfalla....accelera manulmente in maniera brusca e assicurati ( motore spento ) che dalla pompetta di ripresa venga spruzzato un buon quantitativo di benza, se vedi un buon getto il problema è altrove...

Togli le 2 mollette della calotta e visiona il carboncino interno.....

Buona diagnosi ;)

Grazie per la dritta!

Vediamo se ho capito: tolgo il coperchio del filtro aria e guardo attraverso i due buchi che ci sono, metto la mano dietro al carburatore dove c'è il filo dell'acceleratore e simulo un accelerata a fondo e dovrei vedere spruzzare benzina.

La calotta sarebbe dove ci sono i fili che vanno alle candele e dentro ci sono le puntine?

grazie

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Facilmente il tuo problema è il carboncino all' interno della calotta.

Dubito che il problem risieda nel carburatore.

Per toglierti il dubbio fai così :

Togli le 4 viti con esagono da 10 del coperchio filtro aria ( naturalmente quando si presenta il problema ) non tirare l'aria in modo che si veda la valvola a farfalla....accelera manulmente in maniera brusca e assicurati ( motore spento ) che dalla pompetta di ripresa venga spruzzato un buon quantitativo di benza, se vedi un buon getto il problema è altrove...

Togli le 2 mollette della calotta e visiona il carboncino interno.....

Buona diagnosi ;)

Stavo pensando anch'io allo spinterogeno.

Anni fa una storica mi dava problemi simili....le puntine erano completamente andate.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La calotta sarebbe dove ci sono i fili che vanno alle candele e dentro ci sono le puntine?

grazie

Si quella e' la calotta .....controlla al centro della calotta ( una volta tolta ) vedrai un carboncino nero, non deve essere consumato, deve spuntare dal foro dove risiede di circa 6/7 mm ......le puntine sul modello da tè indicato non esistono più, troverai un impulsore, guardare ma non toccare ;)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ehm...il problema è che sull'isola non esiste la benzina "speciale"!

C'è solo quella normale.

La soluzione alla benzina c'è: aggiungi mezzo litro di gasolio ad ogni pieno. Io facevo così sulla ex uno 70 di famiglia: e andava benissimo (l'ho rottamata per problemi di telaio, il motore andava ancora avanti).

La soluzione al problema è un po' diversa.

Direi che tu possa fare inizialmente così:

-controllo batteria (livello liquido...)

-controllo dell'alternatore e revisione (sarà necessaria se non è stata fatta)

-controllo del motorino d'avviamento (fai controllare specialmente l'elettrocalamita)

-pulizia corpo farfallato

-controllo candele

-controllo spinterrogeno

-controllo filtro benzina

-pulizia e controllo carburatore

Intanto fai queste operazioni, che sicuramente daranno giovamento alla vettura. Se il problema persiste, è da ricercarsi altrove.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.