Vai al contenuto

Top Gear Video supercar comparison

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Grazie, amo essere molto preciso e puntiglioso anche nei minimi dettagli..

Come non si potrebbe essere pignoli quando parliamo di queste vetture..

PS. è chiaro che se continuate col torque/gearing oltre 200 km/h considerando anche il Cx, la F40, prima fatica, per poi cedere in allungo rispetto alla Enzo..

Si geo, la F40 con la 2a e 3a innestate è devastante ancora oggi e anche i numeri lo confermano...

Purtroppo nn ho mai avuto il piacere di salirci sopra e farci un giro (mi accontanterei anche da passeggero)...ma ho una VHS sulla F40....in una partenza da fermo la telecamera int. inquadra il contagiri e ho notato che quando i due turbo cominciano a soffiare la lancetta schizza velocissima verso la zona rossa.....penso che proprio in quegli attimi le sensazioni sono "devastanti".

Ovvio poi ke nell'allungo la Enzo passi avanti,in tutti questi anni la tecnologia è avanzata....ma quanto a sensazioni...!! ;)

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Purtroppo nn ho mai avuto il piacere di salirci sopra e farci un giro (mi accontanterei anche da passeggero)...ma ho una VHS sulla F40....in una partenza da fermo la telecamera int. inquadra il contagiri e ho notato che quando i due turbo cominciano a soffiare la lancetta schizza velocissima verso la zona rossa.....penso che proprio in quegli attimi le sensazioni sono "devastanti".

Ovvio poi ke nell'allungo la Enzo passi avanti,in tutti questi anni la tecnologia è avanzata....ma quanto a sensazioni...!! ;)

Si in allungo la Enzo fa valere i suoi 660cv, ma era interessante chiarire la rapidità della F40 in movimento, caratteristica che io conosco da tanti anni, che per molti col passare del tempo pare oramai dimenticata, superata, ignorata...(ma non è così)... sia dagli anni ripeto, sia dai numeri, sia dalla incompetenza pure, perchè agli occhi della gente oramai i 650 fanno più *baccano* in testa dei 500cv...** ...la F430 deve andare di più perchè è più moderna ed ha 490cv... ** salta in mente alla gente.

Questo è la riprova, che sul diritto, grazie alla coppia e al peso contenuto, NON è così... nemmeno 500 Cv possono tenere a bada anche 650 e passa Cv per una bella fetta di progressione... se messi più efficacemente in terra!!

Inviato
La sovralimantazione entra sui 3000/3500 giri, il punto di coppia è a 4000 giri (58,8 Kgm), riguardo la pressione era di 1,3-1.4 bar in overboost, 1,1 bar fissi di mantenimento.

(la mia F40 arriva a 1,5-1,6 bar di picco e 1,2-1,3 bar di mantenimento, + scarico Tubi Style)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Inviato

Nuovamente bella domanda fuzz77.

Per gli increduli i 58,8 Kgm di coppia max della F40 come da grafico in realtà venivano ottenuti con pressione di 1,1 bar, invece in fase di *overboost* elettronico la F40 ha in realtà molta più coppia di quella che dichiara la Ferrari.

La centralina permette pressioni che arrivano fino ad 1,7 bar prima dello stacco, ma mediamente una versione normale raggiunge gli 1,4 bar tranquillamente.

Questo è il motivo di tanta cattiveria della F40 quando sei nelle marce basse. Perchè nel momento di overboost, raggiungibile sempre per previ periodi quando premi a fondo l'acceleratore, toccando gli 1,4 bar, al motore in quel momento è come se ci fossero sotto, non più 577 Nm (58,8 Kgm), ma bensi anche oltre 700 Nm!! (ricordatevi che la centralina permette anche fino a 1,7 bar).

In quel momento, venendo su allungando la marcia, si spinge sempre con pressioni maggiori rispetto agli 1,1 bar dichiarati, qando sei sui 5500/6000 giri siamo ancora in fase di overboost, in calo, ma sicuramente sempre su 1,3 bar.

In quel punto, a 6000 giri, con 1,1 bar di hanno di grafico sempre circa 540 Nm, non mi stupirei avesse anche 600 Nm in quel punto in overboost.

Cosa succede sui 6000/6500 giri? l'overboost si annulla nel funzionamento e la pressione cala fino ad 1,1 bar fissi, a 7000giri la coppia cala fino a 480 Nm (478cv).

Ora andando a parlare della mia cosa abbiamo fatto: praticamente nulla, abbiamo dato un paio di girate alla wastegate alterando minimamente i valori di pressione. Diciamo che ora mi mantiene fisso sicuramente l' 1,2 bar.

In più ho sotto uno scarico Tubi Style con il quale mi hanno assicurato un incremento di 9 Cv.

Ho provato a metterla 2 volte sui banchi a rulli, ma purtroppo mai è stato possibile rilevare i dati causa eccessivo pattinamento sui rulli.

Cmq sono sicuro di aver passato in cima oltre 500 cv.

Prestazionalemnte si migliora, ma di poco!! se la standard fa 6.3/6.4s di passaggio 100-200, la mia potrà fare 6.1/6.2s.

Il Km da fermo? ...*se parti bene*, sono convinto che va sui 20.2/20.3 sec

Inviato
Si però torniamo ad un discorso già fatto in precedenza. Un motore Biturbo, a sensazione, avrà sempre più spinta di un motore aspirato....che poi l'F40 vada come la Enzo fino ai 200 km/h è un'altro discorso, ma a livello di pura spinta nella schiena, spinge di più l'F40....
Inviato

http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=18209&page=3

Rispondo a poppy84: si più o meno sui 520, cmq va da DIOOOOOOOO!!! se sei su fondo giusto e puoi aprire tutto, il 2a-3a è davvero drammatico, selvaggio, mozzafiato!!

guardate un pò il link sopra... tornando ai vecchi discorsi sulla Enzo/F40, ecc, ecc...

Avete visto, la MC12 Autobild l'ha testata in 7,2 sec nel 100-200 poi si mantiene un soffio dietro la Carrera GT.

Questo conferma che anche in questo caso la F40 va leggermente di più anche di questa Super-Maserati e che il 6,7 sec della Enzo

nel test di AMS e il test stesso è mediamente alla portata della Super-Ferrari, se fa meglio è grazie all'elettronica in partenza.

Pensate che nel recente test della Koenigsegg CCR di SportAuto, questa vettura da 806cv ha ottenuto un incredibile 5,7s.

Inviato
Quando hai 2 minuti mi parli delle Pagani (che se non erro hai provato entrambi) sono auto che su di me hanno un fascino incredibile.

Il problema è dove, visto che non è mai stata fatta una sezione dedicata agli "altri marchi Italiani".

Boh va beh Pagani chiederà ospitalità a Ferrari.

Duetto80 ti invio il test di Autocar della Zonda S 7.3

zondac12s732lj.th.jpg

(NB. l'uscita dal Km è 160 Mph)

è leggermente migliore del test di SportAuto, come si vede ai 62 (100 Km/h) collimano 3"8,

mentre ai 124 (200 Km/h) collimano circa 10"8 e tocca 150 mph (241 kmh) in 16"0.

Inviato

Ecco il test della Carrera GT di Autocar; come si vede

la Porsche mediamente riesce a tenere bene leggermente dietro la Zonda.

cgtautocar0ok.th.jpg

Da 40 Mph a 130 Mph è un intercambiarsi di dati, poi pare che la Pagani ceda alla Porsche, infatti questo test è da

20"4 a 165 mph per la CGT http://www.autocar.co.uk/RoadTest_FullData.asp?RT=206481 mentre la Pagani è da 20"8

sicuramente cedendo alla Porsche sul Km.. (ipotizzo 160 miglia!)