Vai al contenuto

[RISOLTO] Parafango in estensione in caso di pioggia


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Quando le vetture girano le ruote, tipicamente la gomma esce al di fuori del parafango provocando schizzi e lazzi in caso di pioggia. Allora pensavo che si poteva fare un parafango anteriore che si estendesse nella sua parte posteriore in modo fisso in caso di pioggia. Naturalmente alla base di tutto c'e' un sensore di pioggia che identifica la stessa. Identificato l'asfalto bagnato ecco che dietro le ruote anteriori si estende orizzontalmente un parafango in gomma semirigida di dimensioni piu' generose (circa cinque centimetri). Quando si spegne il motore, oppure quando il sensore non rileva piu' del bagnato sull'asfalto ecco che la sporgenza in gomma rientra.

Utile non solo nelle vetture ma anche e soprattutto nei camion (nei quali i centimetri sono pero' dieci-quindici).

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Vorrei precisare il perche' in caso di pioggia i parafanghi devono crescere orizzontalmente solo nel lato posteriore delle ruote. Il fatto e' semplice, in quanto basta osservare il moto della ruota per comprendere che, durante il moto in avanti del veicolo, e' la parte posteriore della ruota che alza l'acqua. Ecco perche' le protezioni orizzontali devono comparire ed estendersi sul lato posteriore della ruota.

Opinioni in merito rimangono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.