Vai al contenuto

FAP e prestazioni


Messaggi Raccomandati:

Oramai se vivi o lavori in una grande città e compri un diesel nuovo, anche se €4, non puoi fare a meno di questo filtro... a meno che non si voglia prenderla in saccoccia nei sempre più frequenti blocchi della circolazione...

Ma vorrei sapere di quanto riduce le prestazioni della vettura...

Qualcuno ha delle prove di modelli con e senza FAP?... Giusto per capire se l'influenza è o non è trascurabile...

grazie

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

per farti un esempio:

ibiza cupra 1.9 163cv senza fap ha 10nm in più rispetto alla versione con il fap

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là delle prestazioni, secondo me è giusto metterlo, anche se può essere un minimo svantaggio per noi... avevo provato il 3.0 dell'A6 senza FAP ed ero rimasto affumicato... la mia ce l'ha e non dico che sia sano respirare i fumi, però la pesantezza e la puzza dell'aria cambia notevolmente ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

quando si rigenera il fap si ha un aumento dei consumi e prestazioni inferiori ma nella guida normale non so se limita le prestazioni
per farti un esempio:

ibiza cupra 1.9 163cv senza fap ha 10nm in più rispetto alla versione con il fap

Al di là delle prestazioni, secondo me è giusto metterlo, anche se può essere un minimo svantaggio per noi... avevo provato il 3.0 dell'A6 senza FAP ed ero rimasto affumicato... la mia ce l'ha e non dico che sia sano respirare i fumi, però la pesantezza e la puzza dell'aria cambia notevolmente ;)

Come immaginavo il FAP strozza... inoltre ho letto che può ridurre l'affidabilità del motore in quanto richiede cicli di pulizia che si ottengono aumentando la quantità di gasolio in camera di combustione in maniera che questo possa arrivare incombusto fino al FAP dove a causa delle alte temperature si incendia e ripulisce il filtro stesso.

Ma questo processo provoca un prematuro degrado dell'olio lubrificante che pertanto va sostituito più frequentemente, a meno che non si voglia rischiare il grippaggio del motore.

Quindi il problema è il seguente:

1. Una macchina a gasolio già di suo costa 1500-2000 euro in più della rispettiva versione a benzina!!!

2. I diesel sono nel mirino dei verdastri dell'attuale governo, vedasi aumento dell'accisa sul gasolio...

3. Durante i blocchi del traffico, pure se hai un diesel €4, senza FAP non circoli... e per le principali case il FAP è optional e costa 600-700-800 €!!!

4. Quindi pago e metto il FAP e mi ritrovo il motore strozzato (vedasi post di netflier), maggiori costi di manutenzione e motore meno affidabile!

Queste considerazioni mi fanno pensare che forse acquistare una vettura a gasolio non è più conveniente...

Siete d'accordo o la mia visione è troppo pessimistica???

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi il problema è il seguente:

1. Una macchina a gasolio già di suo costa 1500-2000 euro in più della rispettiva versione a benzina!!!

2. I diesel sono nel mirino dei verdastri dell'attuale governo, vedasi aumento dell'accisa sul gasolio...

3. Durante i blocchi del traffico, pure se hai un diesel €4, senza FAP non circoli... e per le principali case il FAP è optional e costa 600-700-800 €!!!

4. Quindi pago e metto il FAP e mi ritrovo il motore strozzato (vedasi post di netflier), maggiori costi di manutenzione e motore meno affidabile!

Queste considerazioni mi fanno pensare che forse acquistare una vettura a gasolio non è più conveniente...

Siete d'accordo o la mia visione è troppo pessimistica???

Già da tempo acquistare un'auto a gasolio è meno conveniente di prima, basta guardare come si è ridotta la differenza di prezzo tra gasolio e benzina. Questo ha portato ad aumentare il chilometraggio in cui si raggiunge il punto di pareggio e probabilmente con il fap bisognerà percorrere ancora più km per avere convenienza. Bisogna tener conto però che oramai i diesel non si acquistano solo per convenienza ma c'è il fattore 'moda' che influisce tantissimo.

Per quanto riguarda prestazioni e affidabilità penso che siano più che altro difetti di gioventù che con lo sviluppo tenderanno a scomparire o perlomeno a ridursi. Personalmente io, ora come ora, ne farei a meno, ma pare che con l'introduzione delle euro5 sarà indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema del lubrificante avviene se il filtro si intasa e/o non riesce a rigenerarsi correttamente e quindi il motore lavora intasato e ti trafila gasolio nella coppa dalle fasce

alex, anche io ci ho pensato, tanto e a lungo, valutando pro e contro..non sempre si può fare come ti fanno credere..prima di tutto, se usi una macchina medio/piccola, è improponibile, anche le ciambelle (a meno di non montarne di minuscole con altrettanta minuscola autonomia) occupa un buon 10% del baule..seconda cosa se viaggi in posti, ad esempio qui da me, dove il gpl/metano è ancora una cosa da poveri squattrinati, i distributori non li trovi o devi fare dei gran km per arrivarci..terza, e non meno importante, se viaggi all'estero, te lo puoi scordare perché gli attacchi, guadacaso, non sono uguali per i rifornimenti..

inoltre non esiste self di gpl/metano, quindi devi fare il pieno per forza o in autostrada/tangenziale o durante l'orario di apertura..

diventerebbe, qui da me, troppo un toto scommessa se fai molti km..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là delle prestazioni, secondo me è giusto metterlo, anche se può essere un minimo svantaggio per noi... avevo provato il 3.0 dell'A6 senza FAP ed ero rimasto affumicato... la mia ce l'ha e non dico che sia sano respirare i fumi, però la pesantezza e la puzza dell'aria cambia notevolmente ;)

Prova a fare la prova durante la rigenerazione.... :lol:

Il FAP è al 90% un grosso barbatrucco, funziona un pò come il sacchetto dell'aspirapolvere. Tiene, tiene, poi sputazza fuori tutto assieme.

Eccellente per il ciclo di omologazione, meno nel computo totale sull'inquinamento. L'unico vantaggio è che il particolato espulso è più grosso, quindi si depone più velocemente a terra.....

Personalmente, stando sui 20k km l'anno, la prox auto sarà benza. Di cosi che danno più problemi che benefici in auto non ce ne voglio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema del lubrificante avviene se il filtro si intasa e/o non riesce a rigenerarsi correttamente e quindi il motore lavora intasato e ti trafila gasolio nella coppa dalle fasce

alex, anche io ci ho pensato, tanto e a lungo, valutando pro e contro..non sempre si può fare come ti fanno credere..prima di tutto, se usi una macchina medio/piccola, è improponibile, anche le ciambelle (a meno di non montarne di minuscole con altrettanta minuscola autonomia) occupa un buon 10% del baule..seconda cosa se viaggi in posti, ad esempio qui da me, dove il gpl/metano è ancora una cosa da poveri squattrinati, i distributori non li trovi o devi fare dei gran km per arrivarci..terza, e non meno importante, se viaggi all'estero, te lo puoi scordare perché gli attacchi, guadacaso, non sono uguali per i rifornimenti..

inoltre non esiste self di gpl/metano, quindi devi fare il pieno per forza o in autostrada/tangenziale o durante l'orario di apertura..

diventerebbe, qui da me, troppo un toto scommessa se fai molti km..

E' vero Net... io però sono arrivato a tale conclusione perchè:

1) ho un distributore a 5-6 km da casa, in una zona in cui comunque capito molto spesso... (ora ho la Tempra a GPL e raramente vado da quelle parti apposta per il rifornimento...)

2) non prevedo viaggi all'estero in macchina... e se dovesse accadere andrò a benza... (però che bastardi a fare gli attacchi diversi...)

3) lo spazio occupato nel bagagliaio è quello della ruota di scorta... ma a me importerebbe poco... ;)

Altri punti a favore sono il fatto di viaggiare pure con i blocchi (e quindi volendo puoi pure acquistare un' auto usata... non serve che sia €4) e le prestazioni che, con i moderni impianti, dicono non diminuiscano di più di un 3%... e poi ovviamente il prezzo, se no non avrebbe senso il gas...

Ovviamente non dimentichiamoci che si può sempre continuare ad andare a benza, nel caso per un qualsivoglia motivo non si sia fatto il pieno di GPL... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.