Vai al contenuto

Qualcuno mi spiega questa cosa??


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiaccio

Forse abbiamo risolto l'arcano :D ecco una tabella con tanti tipi di fiocchi in formazione a diverse condizioni di pressione e temperatura

Oltre alla Temp allora mi viene da dire che il tutto è stato dovuto a condizioni di alta pressione che si sono verificate durante quasi tutti il mese di Dicembre

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiaccio

Forse abbiamo risolto l'arcano :D ecco una tabella con tanti tipi di fiocchi in formazione a diverse condizioni di pressione e temperatura

Oltre alla Temp allora mi viene da dire che il tutto è stato dovuto a condizioni di alta pressione che si sono verificate durante quasi tutti il mese di Dicembre

Ecco fatto... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se qualcuno l'ha già scritto, ma quella nella foto è brina.

In particolare brina formatasi in condizioni di temperatura e umidità molto stabili.

In una zona vicino a casa mia (in montagna) dove per 2 mesi l'hanno non batte il sole, a volte si forma.

Specialmente nei periodi di tempo particolarmente stabile (niente, pioggia o neve e niente sgelate o temperature molto sotto lo zero.

La forma esagonale o comunque su angoli di 60° è dovuta alla struttura della molecola dell'acqua che ha un angolo tra i due atomi di ossigeno simile ai 60° e una polarizzazione della molecola stessa. Quando solidifica con condizioni stabili (e c'è poco di più stabile della formazione della brina, cioè del passaggio diretto da gas a sodido) tende a riprodurre l'angolo di circa 60° e poi l'effetto si amplifica con l'aumento dimensioni del cristallo.

Quest'anno (anche in seguito al lungo limbo pre-invernale senza neve) ho avuto descrizione di grossi cristalli a forma di triangolo equilatero di diversi cm di grandezza o di strutture a fiore, con una sorta di stelo sottile e la cima fatta all'incirca come questi esagoni. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

vedi...ti insegnano che l'ampiezza dell'angolo tra i due atomi H è di 104,5° ma poi non ti dicono dei 60° tra due molecole di osssigeno!grazie rega!

A rileggere bene questo dettaglio, forse però ho scritto una mezza cavolata.

Meglio che ricontrollo. ;)

...

...

Inafatti.

E' l'angolo di 104 gradi a creare l'esagono, anche se non piano, ma tridimensionale.

E ovviamente i due atomi di Ossigeno erano una svistona. A meno di fare il ghiaccio con l'acqua ossigenata. :lol:;)

ice1h4.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.