Vai al contenuto

ho dato i voti alla mia 147


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

era da un pò di tempo che mi frullava per la testa di giudicare, mediante una valutazione numerica progressiva, la mia 147. Ormai dopo due anni credo di conoscere bene il progetto 147 e di poter darne una valutazione serena ed obiettiva, essendo passato la fase della emozionalità tipica di ogni acquisto di auto fatto in casa mia:D:wink:

Beh incomincio col dire che si tratta di una 147 1.9 mjet 150cv distinctive cerchi 17" supersport colore grigio stromboli immatricolata a febbraio 2005(ahimè tra poco devo pagare il bollo.......che botta quest'anno:()

DESIGN 10 - beh qui si và molto sul soggettivo, ma credo di essere abbastanza obiettivo nel dire che si tratta della più bella seg.c in commercio, forse ex-equo con la seat leon(non sarà mica un caso visto che hanno lo stesso padre:D:D)

POSTO GUIDA 9 - e facile trovare la posizione grazie alle varie regolazioni ma quello che mi hà sorpreso favorevolmente è la conformazione dei sedili che riescono a contenere ottimamente il guidatore in ogni circostanza

CLIMATIZZAZIONE 8 - il bizona di dimostra un buon sistema di climatizzazione ben proporzionato ed omogeneo nella diffusione anche grazie alla presenza della bocchetta posteriore

FINITURA 8 - complessivamente buona con delle eccellenze dovute al tessuto alfatex(davvero un'ottimo tessuto resistente ed al tempo stesso dall'aspetto gradevole) o al rivestimento della plancia, e delle cadute dovute sopratutto al rivestimento in pelle del volante ed a qualche plastica sul tunnel centrale non di primissima qualità, cosi come la mediocre moquette posta come rivestimento nel baule posteriore

CONFORT 4/8 - il doppio giudizio è dovuto al fatto che la macchina si presenta poco confortevole sullo sconnesso(qaunte volte sono stato sul punto scendere e di proseguire a piedi!!!), mentre in andatura autostradale mi soddisfa essendo tutto sommato ben insonorizzata (almeno entro i limiti autostradali)

ASSEMBLAGGIO 4 - beh non mi dilungo molto si questo aspetto arcinoto, la macchian si presenta assemblata da schifo ed è la causa principale dei molteplici cigolii presenti nell'abitacolo:(

CAMBIO 9 - si tratta del 6 marce e trovo che sia ben rappostato anche se tavolta mortificato dalla corsa molto lunga della frzione, frizione che meriterebbe un bel 5 per essere anche molto dura in talune circostanze

MOTORE 9 - beh considero questo il motore ideale per la 147 la rende davvero una berlinetta tutto pepe, sotto i 2000 giri sarà anche pigra ma giunti a quella soglia mostra una progressione molto cattiva(complimenti ai motoristi fiat)

RIPRESA 9 - ottima la ripresa in qualsiasi marcia tranne che in sesta dove i giri bassi del motore pesano molto

STERZO 9 - come ci si aspetta da ogni alfa si presenta molto preciso e diretto permettendo all'auto di andare proprio dove il guidatore richiede

TENUTA DI STRADA 9 - considro la tenuta di quest'auto come la migliore della categoria anche se un piccolo appunto lo devo fare, purtroppo con la nuova taratura delle sopsensioni posteriori si è perso un pò del feeling che esiste e che esisteva con la vecchia serie rendendo il "culo" dell'auto a volte un pò leggero, oltretutto non raggiungendo l'obiettivo che si erano fissati in alfa perchè cmq il confort non è migliorato molto

FRENI 9 - impianto frenante ben progettato e dimensionato

CONSUMO 9 - impressionante il consumo (in positivo eh....) in media io faccio un 15/litro con un 50-50 città-autostrada

ABITABILITA' 7,5 - buona nei posti anteriori, discreta sul sedile posteriore

BAGAGLIAIO 7 - discreto, il più delle volte ho dovuto abbassare una parte dello schienale posteriore

@Allora l'auto nel complesso mi è stata consegnata in condizioni buone anche se 2 furono i problemi che riscontrai alla consegna, il primo ha riguardato lo stemma posteriore che non era perfettamente incollato(sono stato costretto a staccarlo ed incollarlo io:() il secondo ha riguardato il finestrino destro che risultava lento nel salire e che mi è stato risolto in conce con dello spray sgrassatore.

L'unico vero problema fino ad ora è stata la sostituzione della cinghia in garanzia, anche se il conce non me la voleva far passare essendo un pezzo soggetto ad usura(devo ringraziare l'assitenza telefonica alfa romeo ed in particolare "my alfa romeo" per la tempestività d'intervento:wink:)@

in sintesi ricomprerei la 147 ad occhi chiusi, ma allo stesso tempo mi incazzo perchè l'auto avrebbe potuto essere ancora meglio di quello che è solo se in fiat ci fosse stata una mentalità diversa..........

A voi le valutazioni:wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 1 anno fa...
era da un pò di tempo che mi frullava per la testa di giudicare, mediante una valutazione numerica progressiva, la mia 147. Ormai dopo due anni credo di conoscere bene il progetto 147 e di poter darne una valutazione serena ed obiettiva, essendo passato la fase della emozionalità tipica di ogni acquisto di auto fatto in casa mia:D:wink:

Beh incomincio col dire che si tratta di una 147 1.9 mjet 150cv distinctive cerchi 17" supersport colore grigio stromboli immatricolata a febbraio 2005(ahimè tra poco devo pagare il bollo.......che botta quest'anno:()

DESIGN 10 - beh qui si và molto sul soggettivo, ma credo di essere abbastanza obiettivo nel dire che si tratta della più bella seg.c in commercio, forse ex-equo con la seat leon(non sarà mica un caso visto che hanno lo stesso padre:D:D)

POSTO GUIDA 9 - e facile trovare la posizione grazie alle varie regolazioni ma quello che mi hà sorpreso favorevolmente è la conformazione dei sedili che riescono a contenere ottimamente il guidatore in ogni circostanza

CLIMATIZZAZIONE 8 - il bizona di dimostra un buon sistema di climatizzazione ben proporzionato ed omogeneo nella diffusione anche grazie alla presenza della bocchetta posteriore

FINITURA 8 - complessivamente buona con delle eccellenze dovute al tessuto alfatex(davvero un'ottimo tessuto resistente ed al tempo stesso dall'aspetto gradevole) o al rivestimento della plancia, e delle cadute dovute sopratutto al rivestimento in pelle del volante ed a qualche plastica sul tunnel centrale non di primissima qualità, cosi come la mediocre moquette posta come rivestimento nel baule posteriore

CONFORT 4/8 - il doppio giudizio è dovuto al fatto che la macchina si presenta poco confortevole sullo sconnesso(qaunte volte sono stato sul punto scendere e di proseguire a piedi!!!), mentre in andatura autostradale mi soddisfa essendo tutto sommato ben insonorizzata (almeno entro i limiti autostradali)

ASSEMBLAGGIO 4 - beh non mi dilungo molto si questo aspetto arcinoto, la macchian si presenta assemblata da schifo ed è la causa principale dei molteplici cigolii presenti nell'abitacolo:(

CAMBIO 9 - si tratta del 6 marce e trovo che sia ben rappostato anche se tavolta mortificato dalla corsa molto lunga della frzione, frizione che meriterebbe un bel 5 per essere anche molto dura in talune circostanze

MOTORE 9 - beh considero questo il motore ideale per la 147 la rende davvero una berlinetta tutto pepe, sotto i 2000 giri sarà anche pigra ma giunti a quella soglia mostra una progressione molto cattiva(complimenti ai motoristi fiat)

RIPRESA 9 - ottima la ripresa in qualsiasi marcia tranne che in sesta dove i giri bassi del motore pesano molto

STERZO 9 - come ci si aspetta da ogni alfa si presenta molto preciso e diretto permettendo all'auto di andare proprio dove il guidatore richiede

FRIZIONE 3 - purtroppo è una delle note dolenti della vettura. Dopo un inizio confortante mi ritrovo da un apio di mesi una frzione che definire dura è poco. E non solo. Alla durezza si è aggiunto anche il classico "scalino" che rende il tutto ancora più fastidioso. Sono andato in conce e mi hanno detto che probabilmente è un rpoblema di lubrificazione (ma quale lubrificazione). Sul web altri possessori delle jtd hanno avuto lo stesso problema e mi hanno sconsigliato la sostituzione dello spingidisco perchè il problema si ripropone nuovamente dopo poco. Cioè son costretto a convivere con questo schifo di frizione.

TENUTA DI STRADA 9 - considro la tenuta di quest'auto come la migliore della categoria anche se un piccolo appunto lo devo fare, purtroppo con la nuova taratura delle sopsensioni posteriori si è perso un pò del feeling che esiste e che esisteva con la vecchia serie rendendo il "culo" dell'auto a volte un pò leggero, oltretutto non raggiungendo l'obiettivo che si erano fissati in alfa perchè cmq il confort non è migliorato molto

FRENI 9 - impianto frenante ben progettato e dimensionato

CONSUMO 9 - impressionante il consumo (in positivo eh....) in media io faccio un 15/litro con un 50-50 città-autostrada

ABITABILITA' 7,5 - buona nei posti anteriori, discreta sul sedile posteriore

BAGAGLIAIO 7 - discreto, il più delle volte ho dovuto abbassare una parte dello schienale posteriore

@Allora l'auto nel complesso mi è stata consegnata in condizioni buone anche se 2 furono i problemi che riscontrai alla consegna, il primo ha riguardato lo stemma posteriore che non era perfettamente incollato(sono stato costretto a staccarlo ed incollarlo io:() il secondo ha riguardato il finestrino destro che risultava lento nel salire e che mi è stato risolto in conce con dello spray sgrassatore.

L'unico vero problema fino ad ora è stata la sostituzione della cinghia in garanzia, anche se il conce non me la voleva far passare essendo un pezzo soggetto ad usura(devo ringraziare l'assitenza telefonica alfa romeo ed in particolare "my alfa romeo" per la tempestività d'intervento:wink:)@

in sintesi ricomprerei la 147 ad occhi chiusi, ma allo stesso tempo mi incazzo perchè l'auto avrebbe potuto essere ancora meglio di quello che è solo se in fiat ci fosse stata una mentalità diversa..........

A voi le valutazioni:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare quasi impossibile che non ci sia una soluzione... :roll:

mi hanno consigliato di non montare una frizione originale AR e di mettere una non ufficiale in garanzia definita "rinforzata" che comunque non monterò perchè su queste cose sono molto diffidente.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella pagella, complimenti!

Sto cominciando a pensare che le frizioni che monta il gruppo Fiat non siano un gran che.. anche la punto (benzibna) di mia madre e la mia Marea hanno avuto problemi di frizione. La Punto da sempre, la Marea ha delle concause.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Arcy x quando riguarda la frizione, consolati: anche a me dopo i 70k km è diventata di marmo. ore ne ha 140k e spero regga finchè nn sostituisco l'auto. Dopo questa esperienza ho deciso che la prox auto deve necessariamente essere automatica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.