Vai al contenuto

ho dato i voti alla mia 147


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

era da un pò di tempo che mi frullava per la testa di giudicare, mediante una valutazione numerica progressiva, la mia 147. Ormai dopo due anni credo di conoscere bene il progetto 147 e di poter darne una valutazione serena ed obiettiva, essendo passato la fase della emozionalità tipica di ogni acquisto di auto fatto in casa mia:D:wink:

Beh incomincio col dire che si tratta di una 147 1.9 mjet 150cv distinctive cerchi 17" supersport colore grigio stromboli immatricolata a febbraio 2005(ahimè tra poco devo pagare il bollo.......che botta quest'anno:()

DESIGN 10 - beh qui si và molto sul soggettivo, ma credo di essere abbastanza obiettivo nel dire che si tratta della più bella seg.c in commercio, forse ex-equo con la seat leon(non sarà mica un caso visto che hanno lo stesso padre:D:D)

POSTO GUIDA 9 - e facile trovare la posizione grazie alle varie regolazioni ma quello che mi hà sorpreso favorevolmente è la conformazione dei sedili che riescono a contenere ottimamente il guidatore in ogni circostanza

CLIMATIZZAZIONE 8 - il bizona di dimostra un buon sistema di climatizzazione ben proporzionato ed omogeneo nella diffusione anche grazie alla presenza della bocchetta posteriore

FINITURA 8 - complessivamente buona con delle eccellenze dovute al tessuto alfatex(davvero un'ottimo tessuto resistente ed al tempo stesso dall'aspetto gradevole) o al rivestimento della plancia, e delle cadute dovute sopratutto al rivestimento in pelle del volante ed a qualche plastica sul tunnel centrale non di primissima qualità, cosi come la mediocre moquette posta come rivestimento nel baule posteriore

CONFORT 4/8 - il doppio giudizio è dovuto al fatto che la macchina si presenta poco confortevole sullo sconnesso(qaunte volte sono stato sul punto scendere e di proseguire a piedi!!!), mentre in andatura autostradale mi soddisfa essendo tutto sommato ben insonorizzata (almeno entro i limiti autostradali)

ASSEMBLAGGIO 4 - beh non mi dilungo molto si questo aspetto arcinoto, la macchian si presenta assemblata da schifo ed è la causa principale dei molteplici cigolii presenti nell'abitacolo:(

CAMBIO 9 - si tratta del 6 marce e trovo che sia ben rappostato anche se tavolta mortificato dalla corsa molto lunga della frzione, frizione che meriterebbe un bel 5 per essere anche molto dura in talune circostanze

MOTORE 9 - beh considero questo il motore ideale per la 147 la rende davvero una berlinetta tutto pepe, sotto i 2000 giri sarà anche pigra ma giunti a quella soglia mostra una progressione molto cattiva(complimenti ai motoristi fiat)

RIPRESA 9 - ottima la ripresa in qualsiasi marcia tranne che in sesta dove i giri bassi del motore pesano molto

STERZO 9 - come ci si aspetta da ogni alfa si presenta molto preciso e diretto permettendo all'auto di andare proprio dove il guidatore richiede

TENUTA DI STRADA 9 - considro la tenuta di quest'auto come la migliore della categoria anche se un piccolo appunto lo devo fare, purtroppo con la nuova taratura delle sopsensioni posteriori si è perso un pò del feeling che esiste e che esisteva con la vecchia serie rendendo il "culo" dell'auto a volte un pò leggero, oltretutto non raggiungendo l'obiettivo che si erano fissati in alfa perchè cmq il confort non è migliorato molto

FRENI 9 - impianto frenante ben progettato e dimensionato

CONSUMO 9 - impressionante il consumo (in positivo eh....) in media io faccio un 15/litro con un 50-50 città-autostrada

ABITABILITA' 7,5 - buona nei posti anteriori, discreta sul sedile posteriore

BAGAGLIAIO 7 - discreto, il più delle volte ho dovuto abbassare una parte dello schienale posteriore

@Allora l'auto nel complesso mi è stata consegnata in condizioni buone anche se 2 furono i problemi che riscontrai alla consegna, il primo ha riguardato lo stemma posteriore che non era perfettamente incollato(sono stato costretto a staccarlo ed incollarlo io:() il secondo ha riguardato il finestrino destro che risultava lento nel salire e che mi è stato risolto in conce con dello spray sgrassatore.

L'unico vero problema fino ad ora è stata la sostituzione della cinghia in garanzia, anche se il conce non me la voleva far passare essendo un pezzo soggetto ad usura(devo ringraziare l'assitenza telefonica alfa romeo ed in particolare "my alfa romeo" per la tempestività d'intervento:wink:)@

in sintesi ricomprerei la 147 ad occhi chiusi, ma allo stesso tempo mi incazzo perchè l'auto avrebbe potuto essere ancora meglio di quello che è solo se in fiat ci fosse stata una mentalità diversa..........

A voi le valutazioni:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ottimo arcy...cosi' per farmi un'idea...che auto hai avuto prima della 147 o con quali altre auto hai avuto a che fare?

per capire il tuo metro di giudizio ;)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ottimo arcy...cosi' per farmi un'idea...che auto hai avuto prima della 147 o con quali altre auto hai avuto a che fare?

per capire il tuo metro di giudizio ;)

allora in casa abbiamo avuto un pò tutte le lancia, l'ultima è la non fortunata lancia delta II 1.8 LE(mio padre è un lancista:wink:), io personalmente avevo prima della 147 una fiat punto 55 s, ma ho avuto la fortuna di poter apprezzare i pregi e i difetti un pò di tutte le auto del segmento scegliendo alla fine la piccola alfa(mio cognato ha un conce plurimarche:wink:)

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

'mazza Arcy, pensavo bevesse molto molto di più... ;)

beh alex è stata la sorpresa maggiore che ho avuto.......con un pieno faccio tranquillamente tra i 700/800 km con una percorrenza città/autostrada del 50/50:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

beh alex è stata la sorpresa maggiore che ho avuto.......con un pieno faccio tranquillamente tra i 700/800 km con una percorrenza città/autostrada del 50/50:wink:

La mia focus consuma leggermente meno... col 1.8 da 100cv... fai un po' il paragone... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

CONFORT 4/8 - il doppio giudizio è dovuto al fatto che la macchina si presenta poco confortevole sullo sconnesso(qaunte volte sono stato sul punto scendere e di proseguire a piedi!!!), mentre in andatura autostradale mi soddisfa essendo tutto sommato ben insonorizzata (almeno entro i limiti autostradali):wink:

Bè hai i 17" con pneumatici a spalla ribassata... non puoi pretendere piu di tanto... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè hai i 17" con pneumatici a spalla ribassata... non puoi pretendere piu di tanto... ;)

si si infatti..............però è cmq una rottura di palle anche perchè io credo che risenta molto dell'anzianità del telaio (faccio il paragone con la megane di mio cugino che pur avendo i 17" risulta molto più confortevole, ovviamente anche considerando le differenti tarature delle sopsensioni)

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

si si infatti..............però è cmq una rottura di palle anche perchè io credo che risenta molto dell'anzianità del telaio (faccio il paragone con la megane di mio cugino che pur avendo i 17" risulta molto più confortevole, ovviamente anche considerando le differenti tarature delle sopsensioni)
Link al commento
Condividi su altri Social

"TENUTA DI STRADA 9 - considro la tenuta di quest'auto come la migliore della categoria anche se un piccolo appunto lo devo fare, purtroppo con la nuova taratura delle sopsensioni posteriori si è perso un pò del feeling che esiste e che esisteva con la vecchia serie rendendo il "culo" dell'auto a volte un pò leggero, oltretutto non raggiungendo l'obiettivo che si erano fissati in alfa perchè cmq il confort non è migliorato molto"

Hai ragione, la serie precedente aveva un assetto migliore, ma era meno confortevole.

Quanto all'assemblaggio, devo dire che la mia ( del 2003 , 80000 km) non ha uno scricchiolio, pur facendo ogni fine settimana qualche km di sterrato. E considera che è stata lievemente incidentata.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.