Vai al contenuto

Paolo Attivissimo alle Iene


Artemis

Messaggi Raccomandati:

Comunque credo che alla fine il grosso problema sia l'ignoranza; per molti il computer è un elettrodomestico che si accende, si spegne, e si usa in QUEL determinato modo. Se cambi anche solo l'icona, bum, scatafascio. Figuriamoci poi se gli metti davanti al naso Open Office, Firefox e Linux.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Comunque credo che alla fine il grosso problema sia l'ignoranza; per molti il computer è un elettrodomestico che si accende, si spegne, e si usa in QUEL determinato modo. Se cambi anche solo l'icona, bum, scatafascio. Figuriamoci poi se gli metti davanti al naso Open Office, Firefox e Linux.

Bhè dai, Firefox è praticamente uguale a explorer (esteticamente ehh, sia chiaro!!!)...

Esempio: mio padre ha usato per la prima volta il pc a 40 anni quando gli hanno abolito i rapporti d'intervento cartacei... praticamente sa usare solo quel programmino... gli ho fatto fare qualche passo su internet quando avevo ancora IE... passato alla volpe credevo sarebbe stato un dramma per lui, e invece è bastato dirgli che "invece della E azzurra deve cliccare su quel coso arancione" e che "i preferiti stanno dentro segnalibri" e ora naviga molto più soddisfatto di prima... ;)

Tornando al discorso di Artemis... se a mio padre avessero fatto vedere per la prima volta Linux invece che Win, ora sarebbe il pinguino la "normalità"... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando al discorso di Artemis... se a mio padre avessero fatto vedere per la prima volta Linux invece che Win, ora sarebbe il pinguino la "normalità"... ;)

E' ovviamente una menzogna supporre che Linux sia facilmente utilizzabile "da zero" quanto Windows. Non lo è. punto.

Tuttavia i perchè del caso spiegano meglio la questione: Linux, come ho detto in messaggio precedente, offre sicuramente, *a sistema installato e configurato* un desktop ugualmente semplice e fruibile a Windows, aggiungendo però una risolvibilità dei possibili problemi estremamente completa.

Tuttavia questa non è la sua normale via di diffusione.

Praticamente nessun utente al mondo trova Linux "installato e configurato" quando accende il computer per la prima volta.

Solitamente deve scaricarlo da internet e masterizzarlo su CD, cosa che già richiede avere chiaro il concetto di "immagine iso" che già molti utenti non hanno. Non riguarda Linux, ma l'uso del software di masterizzazione su Windows, ma già un problema.

Richiede anche di sapere cosa è un estesione di un file, e capire che tra l'estensione di un file ed il programma a cui è associato questo file c'è una certa differenza.

Già anche solo per masterizzare Linux su un CD viene spesso richiesta una conoscenza di Windows superiore a quella che molti utenti hanno.

Saltando all'installazione, che non ha particolari differenze da un installazione di Windows, o addirittura più semplice (Ubuntu-Desktop ha un installazione di una tale banalità da dare una pista non sono a XP, ma anche a Vista) c'è da considerare la configurazione.

Windows ha un supporto hardware praticamente nullo, ma i produttori di hardware preparano semplici package da installare.

D'altro canto Linux ha un supporto hardware praticamente sconfinato, ma i pochi driver "non ufficiali" richiedono un intervento "quasi diretto" sul kernel.

Ne risulta che in Windows, dopo l'installazione, bisogna effettuare un sacco di operazioni ripetitive ma che richiedono poche competenze. Su Linux invece quasi mai bisognerà fare nulla, e solitamente il sistema è perfettamente a posto direttamente alla fine dell'installazione. Quelle pochissime operazioni da fare però possono essere ostiche.

Cosa dice l'utente a quel punto? Che Linux è difficile.

L'utente infatti non ha notato che, rispetto a windows, non ha dovuto fare praticamente nulla e che ha impiegato molto meno tempo ad avere il sistema pronto, ma semplicemente nota che quella unica azione è più complessa dell'installazione di un singolo driver su Windows.

Se Linux rendesse semplice anche questa parte non si identificherebbe con una semplicità "simile" a quella di Windows, ma diventerebbe un sistema operativo *immensamente* più semplice.

MacOS X, avendo una struttura "simile" a quella di Linux, è andato esattamente in questa direzione. In realtà osX gioca sporco, perchè essendo installabile solo su pochi precisi componenti hardware evita tutta la trafila dell'hardware discovering e delle procedure in inserimento dei driver a livello kernel, ma all'atto pratico, quei pochi driver installabili di periferiche esterne (scanner, stampanti, ecc) sono stati resi standardizzati e semplicemente gestibili.

Anche con Linux si sta andando in questa direzione (si veda per esempio i driver i schede wireless e delle schede grafiche installabili direttamente dal gestore dei pacchetti, spesso direttamente riconosciuti ed installati in fase di installazione) ma la procedura è resa immensamente più complessa dal fatto che Linux gira su qualsiasi combinazione hardware possibile e su più di 20 piattaforme diverse.

Il risultato di questo processo sarà comunque un sistema operativo non semplice come Windows, ma bensì MOLTO più semplice.

Il problema è che Windows, dai tempi di Windows 95, è sempre li, non si sposta di un millimetro dai suoi pregi e dai suoi difetti.

Gli altri, pur con vie diverse e perlopiù opposte, si stanno mangiando i propri difetti con una velocità impressionante, ed ormai hanno quasi solo pregi.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolissima precisazione: mio padre non saprebbe dove mettersi le mani con un'installazione "nuova" di windows... installare drivers, programmi e diavolerie varie sa a malapena cosa voglia dire... per questo penso che uno che deve cominciare da zero in tutto, probabilmente cominciasse con Linux o con win sarebbe la stessa cosa... ;)

Uno dei problemi veri, a mio modesto parere, è che riguardo win dovunque ti giri trovi chi ti aiuta... per Linux... bhè... ci sei tu :D:D:D:D:D... mio zio che però è più impegnato di Berlusconi e qualche sito internet specializzato... :D:D:D:D:D

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Alex anche io avevo la tua stessa impressione,ma la comunità dei linuxiani in internet è sterminata e mi viene quasi da dire che c'è moltissima solidarietà tra esperti e newbie...Magari non ci sono tanti siti e guide con trucchi (visto che linux non necessità particolari trucchi per diventare utilizzabile)però esistono moltissimi forum dove chidere qualsiasi cosa.

Il forum di Ubuntu italiano è un esempio...chiedi/cerchi qualsiasi cosa e il problema al 99% lo risolvi ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.