Vai al contenuto

Fabrizio De Andrè


nogravity

Messaggi Raccomandati:

Approposito, cosa ne pensate di Morgan, ex bluvertigo, e della sua nuova tourneè?

www.marcocastoldi.it

Bravino, fondamentalmente uno come tanti. Come altri centomila, più o meno famosi.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi si punge sul vivo. Essendo nato e cresciuto con Faber in testa, ho una predisposizione a volte un po' presuntuosa a considerarmi un "appassionato più", nel senso che per quello che ne ho imparato, per quello che mi sono studiato, ma soprattutto per quello che in ogni momento della mia vita mi ha trasmesso, ho la pretesa di poter dire che "lo capisco un po' più degli altri".

Anche se riconosco che questo non è troppo corretto, mi riesce difficile pensare altrimenti. E' probabilmente uno dei pochi argomenti su cui porto avanti una fede un po' integralista, ma me lo permetto perché è un integralismo che non può fare che del bene :)

Ora è tardi, ma se me lo ricordate avrò piacere di raccontarvi le chiacchierate che feci con Gianni Tassio prima e con la sua signora poi, ci sono aspetti e aneddoti molto interessanti...

Al volo posso aggiungere una cosa: sono 20 cazzo di anni che ho quest'uomo nelle orecchie a ripetizione, ma continuo a sorprendermi del fatto che continuo a trovare nuove genialità e nuove piccole grandi perle all'interno dei suoi lavori.

Non sta scritto da nessuna parte che un buon cantautore sia per forza un buon pensatore, ma molti a volte si arrogano questo diritto e si mettono a parlare alla gente, sfruttando il canale che aprono con la musica, pur non avendone alcun diritto.

Dopo lunga e vissuta analisi posso invece affermare con certezza che De André è stato, forse ancor prima che un cantautore, uno dei più grandi pensatori e uno degli artisti più sensibili che abbiamo mai avuto.

Sinceramente, più che cercare di incastrarlo nel novero dei Poeti, mi sento di rifare la definizione di Poesia attorno a quello che ci ha lasciato.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Al volo posso aggiungere una cosa: sono 20 cazzo di anni che ho quest'uomo nelle orecchie a ripetizione, ma continuo a sorprendermi del fatto che continuo a trovare nuove genialità e nuove piccole grandi perle all'interno dei suoi lavori.

Non sta scritto da nessuna parte che un buon cantautore sia per forza un buon pensatore, ma molti a volte si arrogano questo diritto e si mettono a parlare alla gente, sfruttando il canale che aprono con la musica, pur non avendone alcun diritto.

Dopo lunga e vissuta analisi posso invece affermare con certezza che De André è stato, forse ancor prima che un cantautore, uno dei più grandi pensatori e uno degli artisti più sensibili che abbiamo mai avuto.

Sinceramente, più che cercare di incastrarlo nel novero dei Poeti, mi sento di rifare la definizione di Poesia attorno a quello che ci ha lasciato.

Applausi... specialmente all'ultimo passaggio!!!! :clap :clap :clap :clap

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Guest Fobello

tutto e il mio preferito,so a memoria ogni canzone,ho tutti i dischi e quasi tutti i libri,un paio di volte l anno giro per i suoi posti,per trovare le sue traccie e sentirmelo vicino,

spesso vado a staglieno, a trovarlo a parlare con lui.

ciao faber

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Fobello
Mi si punge sul vivo. Essendo nato e cresciuto con Faber in testa, ho una predisposizione a volte un po' presuntuosa a considerarmi un "appassionato più", nel senso che per quello che ne ho imparato, per quello che mi sono studiato, ma soprattutto per quello che in ogni momento della mia vita mi ha trasmesso, ho la pretesa di poter dire che "lo capisco un po' più degli altri".

Anche se riconosco che questo non è troppo corretto, mi riesce difficile pensare altrimenti. E' probabilmente uno dei pochi argomenti su cui porto avanti una fede un po' integralista, ma me lo permetto perché è un integralismo che non può fare che del bene :)

Ora è tardi, ma se me lo ricordate avrò piacere di raccontarvi le chiacchierate che feci con Gianni Tassio prima e con la sua signora poi, ci sono aspetti e aneddoti molto interessanti...

Al volo posso aggiungere una cosa: sono 20 cazzo di anni che ho quest'uomo nelle orecchie a ripetizione, ma continuo a sorprendermi del fatto che continuo a trovare nuove genialità e nuove piccole grandi perle all'interno dei suoi lavori.

Non sta scritto da nessuna parte che un buon cantautore sia per forza un buon pensatore, ma molti a volte si arrogano questo diritto e si mettono a parlare alla gente, sfruttando il canale che aprono con la musica, pur non avendone alcun diritto.

Dopo lunga e vissuta analisi posso invece affermare con certezza che De André è stato, forse ancor prima che un cantautore, uno dei più grandi pensatori e uno degli artisti più sensibili che abbiamo mai avuto.

Sinceramente, più che cercare di incastrarlo nel novero dei Poeti, mi sento di rifare la definizione di Poesia attorno a quello che ci ha lasciato.

tassio e signora e la sua gatta obesa,mentre fuori suona se ti tagliassero a pezzetti, ed in albaro vado A parlare con la prof. giliola bianchi,amica di de andre da tutta una vita,ora anche mia.

era un ligure di passaggio, ma il piu ligure di tutti,ha cantato lamia terra,in ogni frammento penso a lui

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.