Vai al contenuto

Eclissi totale di Luna


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

io la vedo benissimo dal mio balcone ed esser eall'ultimo piano ha i suoi vantaggio :D

Peccato avere solo un binocolo da montagna,con strumenti migliori sarebbe stato un bellissimo spettacolo

Vista anch'io poco fa. Bellissima :) . Ho provato a fare delle foto con macchina fotografica e telescopio, ma nulla.... il cercatore deve essersi disallineato e non sono riuscito neanche ad inquadrarla :lol: , ci ho perso qualche minuto, ma poi è arrivato un nuvolone :x . Occasione persa, ma almeno sono riuscito a vederla ad occhio nudo... sarà per Febbraio del prossimo anno :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
io la vedo benissimo dal mio balcone ed esser eall'ultimo piano ha i suoi vantaggio :D

Peccato avere solo un binocolo da montagna,con strumenti migliori sarebbe stato un bellissimo spettacolo

..già, invece che stamene a guardare quella lagna del festival, potevo andare da un amico che gestisce un osservatorio qua vicino; bellissima la fase di eclisse massima

Link al commento
Condividi su altri Social

tra 25 anni vorrai dire...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma nooo, dai! Non essere così pessimista. ;)

Se non ricordo male, ci sono all'incirca 2 eclissi di luna all'anno, grossomodo distanziate di 6 mesi.

Solo che non sempre sono totali, visibili e lunghe come quest'ultima.

Non sempre capitano nel periodo invernale: nel periodo invernale, la luna piena è alta nel cielo, nel periodo estivo la luna è bassa sull'orizzonte; esattamente l'opposto del sole e non è un caso ;);

Ma soprattutto, non sempre capita che, nel luogo in cui ti trovi, l'eclissi avviene di notte: può capitare mentre è giorno pieno (cioè la vedono in Australia o in Giappone) o mentre sta ancora facendo buio (la vedono bene in medio oriente) o ancora quando sta già albeggiando (la vedono bene in America).

Ecco perchè parlano di un eclissi che si ripeterà tra 19 anni: si ripeterà così lunga e in condizioni così propizie tra 19 anni... in Europa. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma nooo, dai! Non essere così pessimista. ;)

Se non ricordo male, ci sono all'incirca 2 eclissi di luna all'anno, grossomodo distanziate di 6 mesi.

Solo che non sempre sono totali, visibili e lunghe come quest'ultima.

Non sempre capitano nel periodo invernale: nel periodo invernale, la luna piena è alta nel cielo, nel periodo estivo la luna è bassa sull'orizzonte; esattamente l'opposto del sole e non è un caso ;);

Ma soprattutto, non sempre capita che, nel luogo in cui ti trovi, l'eclissi avviene di notte: può capitare mentre è giorno pieno (cioè la vedono in Australia o in Giappone) o mentre sta ancora facendo buio (la vedono bene in medio oriente) o ancora quando sta già albeggiando (la vedono bene in America).

Ecco perchè parlano di un eclissi che si ripeterà tra 19 anni: si ripeterà così lunga e in condizioni così propizie tra 19 anni... in Europa. :)

Hai ragione, ho detto una stupidaggine :? ... ricordavo bene di febbraio 2008 come data per la prossima eclissi totale, ma noi non la vedremo.

Ho fatto un pò di ricerca e quella forse riusciamo a vedere bene quella del 28 Settembre 2015 che sarà sempre totale, ma purtroppo più bassa, quindi forse rovinata da luci ed inquinamento... dai, forse non dobbiamo aspettare 19 anni :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.