Vai al contenuto

Iveco 370


Messaggi Raccomandati:

Sì è proprio il V8 con due cilindri in meno. Quindi, 6 cilindri = scoppi ogni 120°, però bancate a 90°. E' questo che rende irregolare la rotazione.

Chissà se chi frequenta il Poli è in grado di spiegarlo? (non è una sfida, ma se l'ho capito io che ho fatto solo le professionali ...)

Per Trakker:

vero, non l'hanno mai montato sui camion, oggi è solo sull'autoblinda Centauro. Forse chiedono ai soldati cosa ne pensano delle vibrazioni ???

figurati!....quale sfida. imparare non mi da fastidio...non sono come qualche sbruffoncello

comunque supponendo che il dissipatore sia a posto, idem contralbero (che contralbero c'era???), le irregolarità del V6 da 90° è dovuta al fatto che il pistone arriva al PMS ogni 90° (o 270°) considerando ogni coppia. e non credo si riescano a raggiunere scoppi regolari ogni 120°, quindi se non sbaglio, le vibrazioni sono dovure all'impossibilità di raggiungere scoppi regolari. (VGT, correggimi se ho fatto errori)

SCANIA V8 KING OF THE ROAD 580cv 2700Nm TURBO INTERCOOLER

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per dissipatore credo tu intenda il volano smorzatore. In effetti se non funziona bene, l'albero motore entra in risonanza e si spezza.

Ma non c'entra con questo discorso.

Stessa cosa per i contralberi, che sui veicoli industriali non ci sono.

Qui abbiamo una combustione a 90° e quella successiva a 150°, è questo che rende il motore squilibrato.

Se qualcuno ritiene che non sia sufficientemente chiaro, per spiegare meglio potrei disegnare qualche schizzo sulla lavagna (virtuale).

Link al commento
Condividi su altri Social

Calma...io non ho detto che il 6L Fiat 13978 da 304 cv fosse un aborto.. Ma avendolo giudato "in tutte le salse", dal 370S all'Astra Bm64-30 passando per tutte le versioni del 190, sia essi con cambio ZF sia essi Fuller, ho asserito certe cose..Ricordatevi che ogni motore puo avere sprint o meno, freno motore o meno se supportato da una catena cinematica adatta ed in funzione dei PTT.. su un bus da 18 ton Max puo essere efficente.. ma con un 190U30 con cambio ZF... da problemi..

ad esempio, il 330F30 con cambio Fuller aveva piu freno motore del 330-30 con cambio ZF.. cosi come un 190F35T con rapporto 23-29 era meno efficente di un 190F35T con rapporto 21-29.. nel primo caso, per andare benissimo, bisognava smanettare di piu sul cambio.. e lo stressoper il freno motore.. Tra i pregi del motore in oggetto, vi era una linearità di prestazioni a saperlo usare, consumava pochissimo ed era abbastanza silenzioso anche in versione aspirata da 260 cv (sul 160F26 ad esempio anche se con cofano apribile, si sentiva molto poco), silenziosità che mantenne sino a che no fu montato con potenza da 420 Cv sotto la serie Eurotrakker (ma li piu che il motore era il "fruscio" dell'intecooler).

Sotto al 330F30 era piu efficente del 330-30 per via del cambio Fuller, piu "complicato" da usare ma piu efficente rispetto allo ZF.. Ad esempio noi in ditta avevamo un 330-30 ZF ed un Astra Bm64-30.. stesso cassone, stesso carico, stesso percorso.. sull'Astra usavi molto meno i freni...e su percorsi "misti" consumava meno (addirittura a fine giornata anche 40 litri).. ma se si andava su strada "veloce" la cosa si invertiva.. eppure era lo stesso motore... semplice la catena cinematica dell'Astra era piu indicata per i percorsi misti e da cava..con l'Astra con il carrellone dietro non avevo avevo i problemi del 330..e la spinta dei 304 cavalli si sentiva di piu..ed anche il freno motore... Spero di aver chiarito il concetto.. Voglio ribadire sperando che serva a calmare certe borie, che sui camion ci sto da quasi 28 anni (iniziai nel Luglio del 79 che non avevo ancora compiuti i 12 anni) e che ho guidato di tutto... per chiarimenti ci sono gli Mp... Visto che qualcuno vuole appellarsi.. dico solo na cosa e chiudo.. se non sapete a chi pestate i Piedi.. non fatelo.. Per Net Flier (scusa se ho sbagliato a scrivere.. ma se vi mettete sti nick complicati.. che volete da me?), se vuoi possiamo chiarirci tranquillamente via Mp ..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Dire che il freno motore del 370.30 era poco efficace è facile visto che il 30 turbo non aveva il freno motore di serie ma tutto il compito di rallentamento veniva svolto dal retarder che in particolare per quello idraulico a bassissime velocitaà è praticamente nullo.la cosa migliorava con l'eletromagnetico thelma che però era efficacie a basse velocità ma perdeva alle altè.Io ho avuto la fortuna di usarle tutte le versioni dal prima serie del 370 con motore unic del 159.20 ai primi 26 con il ponte a doppia riduzione per passare alle ultime serie con motore del 190.34.la pecca del telaio fiat era di soffrire della pasantezza della carrozzeria che gli veniva montata sopra.

il conducente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

A me i 370 non sono mai piaciuti particolarmente. Ho guidato degli esemplari carrozzati Dalla Via che a guidarli sembravano più leggeri sopratuttutto in salita. Quelli che guidai io erano equipaggiati di freno Telma, molto meglio che il freno-motore IO sono stato un patito del Setra 215 HD e del 250 Special (motore MAN) e addiritura ho avuto la fortuna di guidare un Setra 130 (Motore Hentchel 240 cv 6 marce più riduttore) Poi da quando lavoro in Svizzera ho apprezzato delle macchine FBW dei fabbricazione svizzera ottime in montagna e dotate di un freno-motore straordinariamente potente adatto a lunghe discese.

Un'altro bus chemerita attenzioni oggi è lo Scania Omnicity che ho guidato poco perché poi sono andato in Svizzera e sul quale mi sono subito trovato bene (Non che si stesse poi così male sui FIAT 470 e 418 AL)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

ciao sono da poco su quyesto forum e leggevo questa discussione sui 370 iveco...io ho fatto l'autista durante il servizio militare, li ho guidati spesso, ma non conosco molto bene le caratteristiche...mi limitavo a guidarli...e personalmente devo dire che il modello aspirato sebbene leggermente più lento di quello turbo (370 S se non ricordo male --parlo degli anni 1993-1994) fosse molto più divertente da guidare e più scattante.Il turbo soffriva di un accentuato turbo lag.

Link al commento
Condividi su altri Social

naturalmente estetica e finitura non li ho minimamente citati perchè non ci ho mai badato essendo mezzi militari.Il più rifinito farebbe ridere per uso GT
Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

salve a tutti, sono nuova del forume e sono una appassionata di autobus.

io ho guidato un 370.9.24 carrozzato CPA sud a fare scuola guida, purtroppo però le sue condizioni non erano ottimi a causa della veneranda età. Io credo che il 370 sia stato il migliore autobus prodotto al mondo, anche solo per le innumerevoli versioni prodotte. Il V8 da 17174cc 349 cv aspirato era un gran motore, i V6 non eran male nemmeno loro ma purtroppo gia dal rumore si sentiva che erano sfasati rispetto al V8. Per quanto riguarda il parere di tommaso, son d'accordo che anche i Setra 215 e simili erano gran mezzi, ma a confronto dei 370 erano un po fiacchi di motore (260CV non eran molti), in compenso per quanto riguarda la resistenza nell'arco degli anni erano migliori, sia per carrozzeria, sia per motore. Però nelle strade di montagna come quelle in cui abito io viaggiavano molto meglio i 370 sicuramente più agili e leggeri e con molta più ripresa. Cmq io penso che i 370 non ci resta che goderceli ancora pochi anni perchè presro andranno scomparendo, assieme anche ai setra serie 200 e ci aggiungo anche i grandi Mercedes O303, perchè di pullman così non se ne pruducono più....:(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.