Vai al contenuto

147 nuova.... solite magagne


pablo

Messaggi Raccomandati:

In effetti quello è un errore di progettazione che avevo nella prima serie e c'è tale e quale nell'ultimissima che mi è arivata da tre settimane, però secondo la colpa principale è di chi le aasembla ovvero dello stabilimento di Pomigliano, perchè sotto i sedili vagano visti e bulloni, non credo sia errore di progettazione....

Forza Alfa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

perchè sotto i sedili vagano visti e bulloni, non credo sia errore di progettazione....

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti quello è un errore di progettazione che avevo nella prima serie e c'è tale e quale nell'ultimissima che mi è arivata da tre settimane, però secondo la colpa principale è di chi le aasembla ovvero dello stabilimento di Pomigliano, perchè sotto i sedili vagano visti e bulloni, non credo sia errore di progettazione....

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

I locary che vanno a spasso non sono un problema di pochi, ANZI.

E' che nella prima serie il fissaggio era a graffette, nella serie rinnovata bontà loro hanno messo le viti.

Nelle prima serie quindi, anche se non si arriva al cedimento fuori dalle sedi e possibile strusciamento sulle ruote, li vedi spesso fuori sede.

Basta averci occhio e sapere come devono essere messi.

Nella seconda serie invece hanno messo delle viti nelle zone anteriori dei parafanghi stessi, tant'è che da lì di norma non escono + ma in compenso possono "cadere" dall'alto o rimanere in posizione ma fuori sagoma.

Da me ad esempio il post. sinistro è sempre stato "+ basso" nella zona laddove il parafango si attacca al paraurti.

Non è quindi "crollato", se non ti chini manco si vede, ma complici i cerchi + larghi, una volta che ho fatto la Cisa allegro con un po' di carico ho praticamente "bruciato" un angolo dello stesso perchè in curva la ruota toccava.

Male di poco, ma per cortesia non si venga a dire che il problema dei locary è di pochi.

Nel 147 virtual club era un problema conosciutissimo.

In merito alle soluzioni, ci avevo pensato ancor prima che mi arrivasse l'auto, è un componente che appunto perchè era a rischio aveva attirato la mia attenzione.

Essendo contrario di principio a soluzioni irreversibili come collanti etc. direi di provare facendo "spessore", e cioè........

Quei locary sono preformati. A scanso quindi di errori di stampaggio o deformazioni, hanno una propria forma che si alloggia dentro il parafango. Il problema è il fissaggio. Sulle seconda serie abbiamo visto che hanno usato delle viti anteriormente, e posteriormente si aggancia al paraurti a mezzo di una vita.

Lungo "l'arco passaruota" evidentemente è fissato alla scocca nella zona del passaruota "interno" cioè dalla parte dell'ammortizzatore.

Per evitare che "frani" nella zona + alta dell'arco passaruota esterno, avevo pensato a inserire sul taglio della lamiera del parafango stesso una cannetta di gomma, del tipo dei paracolpi che si usano sui bordi porta, di modo da creare un certo spessore ed evitare che sto locary tendesse a venire giù.

Grazie al cielo non ne ho avuto bisogno.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

I locary che vanno a spasso non sono un problema di pochi, ANZI.

Strano non ne abbia mai sentito parlare, boh! :roll:

Scopro oggi anche questo,ma in fondo mille volte meglio scoprirlo qui che sulla mia macchina... ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Strano non ne abbia mai sentito parlare' date=' boh! :roll:

Scopro oggi anche questo,ma in fondo mille volte meglio scoprirlo qui che sulla mia macchina... ;-)[/quote']

Meglio per te.

Cmq anche questo, oltre ad altre cose su chui ci hai permesso di ragionare, ci manifesta che la tua conoscenza del prodotto è quantomeno inferiore a quella che ne hanno altri.

Ti consiglierei quindi di tenerne debito conto, prima di uscire con proclami o dissentire su proclami fatti da altri che forse forse le cose le sanno.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Meglio per te.

Cmq anche questo, oltre ad altre cose su chui ci hai permesso di ragionare, ci manifesta che la tua conoscenza del prodotto è quantomeno inferiore a quella che ne hanno altri.

Ti consiglierei quindi di tenerne debito conto, prima di uscire con proclami o dissentire su proclami fatti da altri che forse forse le cose le sanno.

Vedi, il fatto che non conosca alcuni "difetti" di alcune 147 deriva dal fatto che la 145, la 147 e la 159 che ho guidato negli ultimi 8 anni non hanno avuto problemi più gravi di un normale tagliando e un variatore di fase rumoroso, quindi ho frequentato molto molto poco le officine. ;-)

E come ripetuto più volte pur lavorando nell'auto sono anni luce distante dal gruppo fiat, anche se ho "rischiato" di farvi parte.

Ma si sa, come mi fu chiaramente spiegato nei post su 159, io sono l'unica persona che abbia calcato il suolo di questo pianeta ad avere guidato AlfaRomeo prodotte dopo il 1980 senza problemi e/o difetti...

Non scherzo, davvero, son talmente fortunato e sono talmente una eccezione (così pare leggendovi) che dovrei iniziare a giocare al lotto, di sicuro lo sbanco... :mrgreen:

Se poi ci avessi mai fatto caso, io, a differenza di quanto è uso e costume sui forum, non ho mai parlato per sentito dire o per "visto in paese".

Se ho espresso opinioni le ho sempre espresse su auto che ho guidato/posseduto - l'ho sempre messo in chiaro.

La mia conoscenza del prodotto Alfa è basata (e limitata, perchè no!) alle auto che ho guidato/posseduto - l'ho sempre messo in chiaro.

Di conseguenza, ho una ottima opinione su tali prodotti (derivando essa da quelli possseduti...)

I miei messaggi sul forum li può leggere chiunque per verificarlo.

Non mi sono mai arrogato il diritto di pontificare tecnicamente sui prodotti AlfaRomeo o di essere convinto di avere la verità assoluta in tasca (io ;-)) e se ho espresso opinioni lo ho fatto su scelte di mercato e/o tecniche di progetto, il che è differente dal sapere se si stacca o meno l'arbre magic per un difetto dello specchietto retrovisore della 147...

E riguardo la mia competenza su argomenti come il fare o meno un prodotto, come farlo e dove e come posizionarlo... Beh, a volte forse potrei permettermi di fare proclami, ma non li ho mai fatti e mai li farò, sono contro la mia natura.

E cmq si, continuerò a contestare i proclami altrui, ne ho il diritto datomi dal forum e il dovere morale datomi dalla mia mamma! ;-)

Perchè la storia la si conosce a posteriori, non a priori, sarebbe una contraddizione in termini.

Ripeto, parlare di auto è un discorso diverso dal sapere se e quale vite si stacca su alcune 147... Perchè se la mettiamo così ogni semplice meccanico ne sa di certo 10.000 volte più di me sulle magagne delle 147, ma se permetti non accetterei lezioni di economia/marketing/produzione/finanza/assistenza/ecc. da un meccanico (senza offesa per i meccanici, a titolo di esempio ;-))...

Se puoi capirlo bene, sennò bene lo stesso.

p.s. per dire certe cose esistono i messaggi privati e la mia risposta qui è solo conseguenza della tua provocazione, non intasiamo il forum di cose cui non frega nulla a nessuno...

Quindi evita risposte qui per cortesia poichè mie non ve ne saranno più qui,sarebbe troppo OT. Grazie.

Scusate Mod. per l'OT.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Che non freghino a nessuno è una tua idea.

Per il resto, io dico che sicuramente ogni meccanico ne sa di più.

E l'esperienza tua è per forza di cose, come tu dici, LIMITATA a tuoi casi.

Anche io non ho avuto problemi di passaruota, però se uno si informa sul prodotto lo sa che è un problema abbastanza diffuso e ricorrente.

La differenza quindi è che se a te brucia, come immagino e capisco, che io ti dica "se non sai taci", la cosa di base è semplicemente che "giusta e corretta".

Ricordo molto bene alcune tue reprimende basate su esperienza che tu dici limitata.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.