Vai al contenuto

Sede,museo,centro stile e stabilimento...cassetto Alfa...


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Credo che per certe operazioni bisgona soprattutto pensare alle tendenze attuali e non ripiegarsi in un passato senza riattualizzarlo.

In altre parole, Arese è sì un sito storico, ma come sottolineava qualcuno è fuori mano e fuori dai transiti più quotidiani. A maggior ragione se si parla di creare una nuova sede per il centro stile che vedrei bene in un'area del centri di Milano magari da ristrutturare con un edificio realizzato da un grande architetto, tipo Renzo Piano o Forster.

I marchi creano fascino e hanno un grande potere evocativo se sono ben contestualizzati cioè collocati all'interno di una cornice che ne esalti il significato. Per cui bene un bel marchio Alfa magari messo a Malpensa o alla stazione ferroviaria centrale...

Speriamo Forster o al limite Fuckacs..o come si scrive... più che Piano...cmq ti voglio ricordare che davanti ad Arese ci passano tutti quelli che vanno da Malpensa a Mi nn in treno....e tutti quelli che fanno la Laghi una delle autostrade più trafficate in Italia e non solo un mega palazzo Alfa ad Arese sarebbe un pò come la porta per entrare nella città Alfa....speriamo che in futuro lo sia sia come immagine che vendite...adesso BMW-MB-AUDI a MI hanno la stessa percentuale (forse solo -0,2%) di vendite rispetto ad Alfa...con una molto più care.

Inoltre nn è male decentralizzare (a parte che cn Arese nn si decentralizzrebbe noente è la storia Alfa Arese..)ad esempio a Rho tra 2 al massimo 3 anni sorgerà la nuocva mega fiera (finialmente) progettata da Fuckacs.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

e poi sono andato ad Arese. A me Arese non sembra così fuori mano, a 14 km dalla zona del Portello. e comunque se avessero portato sia il centro stile che il museo al Portello non mi sarebbe dispiaciuto, tutt'altro. Però tenersi certi edifici secondo me era importante, magari convertendone l'utilizzo. Non esistono forse casi in cui si sia recuperato qualcosa di vecchio? La stessa Nuova Portello, che gestì l'area ex Alfa Romeo, ha ancora la sede al 45 di Via Gattamelata, e la facciata per un certo tratto è la stessa originale degli uffici della dirigenza...... Arese non mi pare scomodo, no. E' fuori mano per chi arriva senza un'automobile, questo sì, ma rimango dell'idea che un'aderenza architettonica soprattutto su temi legati alla "storicità" ed alla "tradizione" dovrebbero rimanere. Scusate, la Fiat ha restaurato il lingotto, rimane a mirafiori, avrà anche fatto melfi e volvera, ma comunque il lingotto giù non l'ha buttato. Per Alfa equivarrebbe a voler proprio legarsi al passato "per nome e per comodità (di vendite)" ma voler cancellare quelle dimostrazioni di un'Alfa indipendente e "cazzuta" di fatto.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo allora che di Arese ho ricordi molto lonanti, visto che non ci passo da molti anni.

Personalmente non credo che bisogna abbandonare l'ipotesi di rafforzare quel sito e sono anche d'accordo che Bicocca forse è la scelta meno interessante (ma vedrete alla fine sarà questa, Taurus l'ha fatto capire...),

credo comunque che una sede per il centro stile in centro di Milano rinverdisca e rilanci questo marchio, dandogli quella connotazione gagliarda e, come dice Il Fusi, cazzuta, che non guasterebbe affatto.

Per Stefano: perché non ti piace Piano?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Stefano: perché non ti piace Piano?

Non è che non mi piacia Piano ma mi sembra abbia un pò fatto il suo tempo...un pò come Giugiaro...Forest non è che sia più giovane ma le sue creazioni mi sembrano più adatta agli anni 2000..o per stare in italia trovo Fucksack più in linea ai nostri tempi...direi più avanti rispetto a Piano.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che non mi piacia Piano ma mi sembra abbia un pò fatto il suo tempo...un pò come Giugiaro...Forest non è che sia più giovane ma le sue creazioni mi sembrano più adatta agli anni 2000..o per stare in italia trovo Fucksack più in linea ai nostri tempi...direi più avanti rispetto a Piano.

in grande amicizia, ma non hai preso nemmeno un cognome!

Fucksack --> Fuksas

Forest(!!) --> Foster

:)

Lo so che questo non influisce sui concetti che hai espresso... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che non mi piacia Piano ma mi sembra abbia un pò fatto il suo tempo...un pò come Giugiaro...Forest non è che sia più giovane ma le sue creazioni mi sembrano più adatta agli anni 2000..o per stare in italia trovo Fucksack più in linea ai nostri tempi...direi più avanti rispetto a Piano.

in grande amicizia, ma non hai preso nemmeno un cognome!

Fucksack --> Fuksas

Forest(!!) --> Foster

:)

Lo so che questo non influisce sui concetti che hai espresso... :wink:

Grazie immaginavo :lol: .... :lol::lol: certo che Fucksack ...è proprio complicato.... :lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Il turismo a Milano è mordi e fuggi ,per questo

quando ho sentito che forse la zona fiera (dove la fiera viene tolta)

fosse la zona giusta ho pensato che un museo o un struttura

alfa fosse più fruibile ..raggiungere arese è più complesso.

Divagazione OT

Per Stefano...

tu sei il giovane che disegna e che è presente su 4ruote... ?

i miei più complimenti ,soprattutto per come hai riportato

il salsiccione della Multipla o il salvagente sulla tua proposta

di Suv (Alpina) della Fiat.

Personalmente mi dispiace che le proposte di restiling di Multipla non

comprendano il salvagente perchè sara discusso ma almeno

da una certa personalità ..e di questi tempi dove tutto è uguale

penso che sia importante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Copco ha scritto
Traduco dall'inglese: sacco di scopate.

direi un 'archittetto concreto ,che ha un fine

o meglio

tende a conciliare l'utile a dilettevole

:wink:

Stefano73 ha scritto che trova Fucksack più in linea con i nostri tempi e più avanti rispetto a Piano.

Stefano73 è un grande designer per cui credo ciecamente a quel che sostiene, ma certo non avrei mai creduto che per essere più avanti rispetto al grande Renzo Piano occorressero un sacco di scopate!

Caro Stefano73, se tu svelassi in quale scuola adottano questa pratica si potrebbe verificare un tumulto popolare!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.