Vai al contenuto

Marchionne fa autocritica su Alfa Romeo


Messaggi Raccomandati:

Perche ci vuole corragio criticare Z4..quando nel maggior numero dei paesi europei fa la meta dei volumi che fa Brera/Spider nonostante una rete BMW molto piu diffusa...mi sa che ci vuole del corragio per scrivere le tue assurdita quattro!Lo vuoi o no Brera/Spider e una auto desiderata nel maggior numero di paesi europei con volumi superiori a quelli che faceva la sua antennata che pure quella vendeva la stragrande maggioranza all estero...ma sopratutto con ottimi prezzi residui..i migliori per le V6 nel loro segmento...paragonabili come percentuale a 4 cilindri come TT 2.0TFSi e SLK200 e nettamente migliori di TT 3.2 oppure SLK280/350...questi sono dati di fatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ci vuole coraggio a criticare Z4 (che peraltro non è a mio parere una delle Bmw più riuscite) quando Brera e Spider sono dei notevoli flop, anche e soprattutto in patria dove la rete è molto diffusa.

Salvo errori od omissioni nel mese di Aprile le vendite sono dimezzate anche se certamente hanno influito gli scioperi di Pomigliano e non il successo assolutamente clamoroso di Bmw sr 3 Coupè...

Brera è un'auto sbagliata e si è discusso alla morte in questo forum. Probabilmente la potranno rivitalizzare ma con una cura da cavallo a livello di motori ed alleggerimenti ed una campagna di MArketing martellante. Siamo sicuri ne valga la pena? Forse adesso le risorse ci sono ma ho qualche dubbio che possa realmente vendere bene.

A Giugno oltre alla Bmw Coupè ci sarà anche la A5 e si comincia a vedere qualche TT. Poi Clk, la nuova Volvo etc. La vedo grigia...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Brera e Spider sono vetture che comunque quasi in tutti i mercati europei fanno volumi nelle prime 3 del loro segmento...avanti a vetture come Z4 che hanno una rete ben piu diffusa a livello europeo per non parlare dei volumi ridicoli di RX8 350Z e S2000...sicuramente come tutti i prodotti sono migliorabili e con alcune migliorie e una rete piu difusa e di qualita a livello di servizi e assistenza date le potenzialita del progetto avrebbero potuto non essere 3e ma giocare per il 1o posto nel segmento con la concorrenza...

I veri flop comunque sono ben altri...guardate Z4 oppure serie 6 che nonostante una casa nei sui massimi una delle maggiori rete premium come difusione e copertura del territorio buon livello di servizi e assistenza ovunque fanno volumi relativamente bassi per il loro segmento...perfino confrontati a vetture che costano mediamente di piu...

Link al commento
Condividi su altri Social

I veri flop comunque sono ben altri...guardate Z4 oppure serie 6 che nonostante una casa nei sui massimi una delle maggiori rete premium come difusione e copertura del territorio buon livello di servizi e assistenza ovunque fanno volumi relativamente bassi per il loro segmento...perfino confrontati a vetture che costano mediamente di piu...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Non posso che concordare con Stefano, la Z4 e la Serie 6 per Bmw sono auto marginali ma soprattutto Bmw pur essendo peggiorata rispetto una volta, a mio avviso (mio padre aveva la serie 5 ultima serie ed era una signora auto - anche se ben lontana dalla mitica Thema 2.0 turbo 16v che aveva prima!), vende perchè ha una fama di ferro... Alfa non è la stessa cosa, in Italia ancor meno che all'estero...

Brera e Spider saranno anche due ottime auto come lo è la Thesis, ma al pari della Lancia non sono auto che piacciono a tutti, chi è purista non può apprezzare una Brera o una Spider come Alfa DOC... le Bmw per iniziare hanno la TP... Alfa al momento se la sogna!

Ben inteso che non voglio criticare a tutti i costi le Alfa e le auto italiane, lo sapete benissimo, ma trovo anche che sia sbagliato mettersi i paraocchi e dire che tutto è perfetto... non lo è, le Alfa di oggi sono più Lancia che Alfa e

questo fa si che le Lancia non abbiamo spazio per non disturbare sua maesta Alfa Romeo... forse Marchionne dovrebbe capire qual'è il vero posizionamento dei due marchi e a quel punto non ci sarebbero più problemi! Vogliamo Alfa tecniche e sportive e Lancia di classe, innovative e granturismo... quando le avremo potremo dire che i marchi italiani sono rinati! (questa è la mia opinione)

...é il concetto della nuova razza che é sbagliato in partenza:

- i veri alfisti non lo sopportano, gli altri lo snobbano

- altri utenti lo snobbano

ergo: né carne, né pesce

..così come Lancia, se si vuole riprendere e ricollocare il marchio al posto che gli spetta per tradizione, occorre una brusca sterzata, anzi proprio un inversione ad u, perché così non si fa il bene del marchio ma si continuano a produrre modelli che di Alfa (ed anche Lancia) hanno solo il logo pure modificato...

..basta coi feticci, la filosofia del mondo patinato ed altre boiate partorite in questi ultimi anni:ci vuole sostanza, non solo apparenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma qui il problema non e Marchionne o la sua incapacita di capire il posizionamento alfa lancia etc

il problema e in questo forum MOLTE PERSONE NON LO VOGLIONO CAPIRE SONO SOLO O AL 99% I SOLDI

Fiat inizia adesso ad avere soldi da investire e non c e niente da fare per avere le alfa che voi sognate passeranno altri come minimo 5 anni

Manca il prodotto manca il cash flow per generare investimenti significativi manca soprattutto la rete vendita per vendere il prodotto e in piu alfa oggi come valore percepito almeno in Italia e inferiore a audi e bmw e per cambiare la precezione di tutto questo ci vogliono anni

La gamma poi e incompleta

manca una segmento e ( e sentire Marchionne dire eventualmente la faremo non mi suona bene !)

manca un crossover ( dove e finita la kamal ?)

mancano i motori ( dove sono la gta farla uscire nel 2009 mi sembre troppo tardi )

e manca tanto altro

Oggi alfa non puo oggettivamente confrontarsi con bmw non ha immagine soldi rete prodotto

Deve pensare a se stessa a crescere a arrivare alla fatidica quota di 300.000 e poi forse si potra iniziare a parlare di confronto con bmw

Marchionne ha fatto benissimo a fare quel che ha fatto rilanciare il marchio fiat ( oggi ottima la gamma fiat e con la rrivo di 500 andra benissimo )

per alfa e lancia beh bisognera vedere ( come sostenuto mi pare in questi giorni dal ft ) se riuscira a gestire tre marchi senza troppo sovrapporli

Ad oggi questo e tutto da dimostrare purtroppo e penso ceh una ipotesi da non scartare sarebbe quella di vendere alfa e lancia .

Sono idee e riflessioni per carita che qualcuno non si offenda

Link al commento
Condividi su altri Social

1-Che il problema principe fossero i soldi lo si è sempre detto mi pare, il resto è conseguenza diretta o indiretta di ciò, condito poi a lato da scelte (pur nel risparmio) a volte felici ed a volte meno...

2-Vendere Alfa e Lancia vorrebbe dire scappare davanti al problema, non affrontarlo in modo costruttivo.

3-Puntualizzo che la nuova razza con tutti i suoi difettucci è la più venduta del segmento (159) ciò dimostra che non è affatto il concetto in sé sbagliato, ma solo parte (solo parte...) della sua messa in opera pratica, gli "errori" appunto di cui parla Marchionne.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

3-Puntualizzo che la nuova razza con tutti i suoi difettucci è la più venduta del segmento (159) ciò dimostra che non è il concetto sbagliato' date=' è [b']parte (solo parte...) della sua messa in opera pratica, gli "errori" apunto di cui parla Marchionne.

159 alla fine venduta come ora a minirate e automatica per la gente comune può andare già bene aldilà del peso giusto un 1900-2000 multjet più potente a livello della concorrenza come CV e un benza da vera alfa per l'immagine e i sospirati USA....

Sono brera-spider che sono totalmente sbagliate auto fuori luogo e fuori tempo nè sportive, nè comode e soprattutto spider con ZERO DNA alfa....e in quel segmento si che ne ha di tradizione alfa un auto così non è una vear spider tanto valeva farla C-C così almeno era più confortevole chiusa.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.