Vai al contenuto

Alfa Romeo 159 (Topic ufficiale)


champoluc

Messaggi Raccomandati:

Io ti sconsiglio comunque un colore diverso dal nero per la parte alta della plancia... Lo so che vanno di moda oggi anche colori più chiari ma è una questione di sicurezza, prima di qualunque altra considerazione estetica...

Il nero (è fisica questa) assorbe ogni radiazione luminosa ed una superficie di questo colore emette il minor numero possibile di riflessi sul cristallo, per cui il nero è sempre il colore migliore per questa parte della plancia e anche per la parte alta delle portiere.

Poi uno può anche metterla bianca o grigio chiara o beige ma poi la visibilità e la conseguente sicurezza si riducono drasticamente, soprattutto nelle giornate assolate ma anche di notte, quando le luci dei lampioni si riflettono (provate in galleria che "simpatico" effetto fa una plancia chiara che si riflette sul parabrezza...).

PARTE ALTA DELLA PLANCIA NERA

FARI SEMPRE ACCESI ANCHE DI GIORNO

CINTURE ALLACCIATE DAVANTI E DIETRO

BAMBINI SEMPRE E SOLO SUI SEGGIOLINI OMOLOGATI, MEGLIO SE ISOFIX

sei libero di scelgiere la combinazione di colori che preferisci, ma

sarebbe utile al forum un otno meno saccente, visto che oltre tutto io che ce l'ho e l'ho provato ti dico che il riflesso non crea alcun problema apprezzaabile.

ma ormai e' chiaro che la 159 crea fenomeni di isteria popolare basati sul sentito dire :-(

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 223
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Attenti a parlare di plance chiare!

Non tutte sono uguali!!

A seconda del materiale, della superficie, dell'inclinazione di parabrezza e plancia e del trattamento due plance ad occhio dello stesso colore di auto differenti possono essere una fastidiosa e l'altra senza alcun riflesso.

Qui credo che alcuni parlino della plancia di 159, e altri di "plance chiare" in generale...

Quindi ricordo che qui si parla di 159. ;-)

Cmq imho il meglio è nera sopra e beige chiaro sotto con sedili beige chiaro.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

sei libero di scelgiere la combinazione di colori che preferisci, ma

sarebbe utile al forum un otno meno saccente, visto che oltre tutto io che ce l'ho e l'ho provato ti dico che il riflesso non crea alcun problema apprezzaabile.

ma ormai e' chiaro che la 159 crea fenomeni di isteria popolare basati sul sentito dire :-(

Guarda che il mio tono non era affatto "saccente" ma totalmente amichevole e sincero... Datti una bella calmata fratello... Con simpatia eh! (AUTOPARERISTA PACIFISTA EMOTICON).

Io una 159 ce l'ho in garage da più di un anno per cui non parlo "per sentito dire" ma per esperienza diretta.

Ho anche guidato una 159 con plancia grigio chiaro per un weekend e ho ringraziato ogni minuto di aver scelto per la mia la plancia di colore beige sotto ma nera nella parte alta... con sedili beige.

Il problema è presente sia di giorno, soprattutto con il sole di fianco, sia con le luci artificiali, ad esempio con le luci delle gallerie... Provare per credere...

Che poi un materiale goffrato riduca un un po' il problema non ci piove ma rimane comunque un dato di fatto che il miglior colore per la parte alta delle plance di OGNI AUTOVEICOLO sia e sarà sempre il NERO, semplicemente per una questione fisica (che ho già spiegato) e "La fisica...", come diceva un mio professore "... Non va mai in vacanza" e non segue le mode o i gusti personali, aggiungo io...

Per il resto basta un po' di buon senso... Se una cosa è a disposizione non significa per forza che sia l'ideale in termini di sicurezza e confort... Anche i sedili in pelle nera sono belli e si sporcano poco ma ti ustionano fino all'osso se ti ci siedi sopra con i calzoni corti dopo aver lasciato l'auto parcheggiata al sole d'estate per ore... :)

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che il mio tono non era affatto "saccente" ma totalmente amichevole e sincero... Datti una bella calmata fratello... Con simpatia eh! (AUTOPARERISTA PACIFISTA EMOTICON).

Io una 159 ce l'ho in garage da più di un anno per cui non parlo "per sentito dire" ma per esperienza diretta.

Ho anche guidato una 159 con plancia grigio chiaro per un weekend e ho ringraziato ogni minuto di aver scelto per la mia la plancia di colore beige sotto ma nera nella parte alta... con sedili beige.

Il problema è presente sia di giorno, soprattutto con il sole di fianco, sia con le luci artificiali, ad esempio con le luci delle gallerie... Provare per credere...

Che poi un materiale goffrato riduca un un po' il problema non ci piove ma rimane comunque un dato di fatto che il miglior colore per la parte alta delle plance di OGNI AUTOVEICOLO sia e sarà sempre il NERO, semplicemente per una questione fisica (che ho già spiegato) e "La fisica...", come diceva un mio professore "... Non va mai in vacanza" e non segue le mode o i gusti personali, aggiungo io...

Per il resto basta un po' di buon senso... Se una cosa è a disposizione non significa per forza che sia l'ideale in termini di sicurezza e confort... Anche i sedili in pelle nera sono belli e si sporcano poco ma ti ustionano fino all'osso se ti ci siedi sopra con i calzoni corti dopo aver lasciato l'auto parcheggiata al sole d'estate per ore... :)

se ho male interpretato il tono ti chiedo scusa, comunque e' sei mesi/15000 km che "provo" la plancia chiara senza accorgermene ..e non si puo' dire che quest'inverno non ci sia stato il sole.

Solo dopo che e' stato fatto notare qui, ho notato la cosa e fatto alcune prove:

l'unica posizione in cui sia ha un riflesso evidente prevede il sole a picco (tipo mezzogiorno) e di lato 70/80 gradi rispetto all'asse longitudinale dell'auto...

in ogni caso non vedo la cosa possa rappresentare un pericolo (anche perche' il riflesso e' comunque solo nella parte bassa del parabrezza)

il tutto detto da uno che nonostante abbia dato parecchi esami di fisica ha ancora 11/10 e usa sempre gli occhiali da sole (perche' ad esempio non riesco a tenere gli occhi aperti quando mi fotografano rivolto verso il sole anche tenue.)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

se ho male interpretato il tono ti chiedo scusa...

Non c'è problema ow, si sa che nei forum spesso è difficile afferrare il tono di ciò che si legge... Purtroppo a me le emoticons non funzionano ormai da mesi... A te? Come diavolo si riattivano?

Per il resto rimango dell'idea che è sempre meglio il nero, almeno per la parte alta della plancia...

Non sto dicendo che con una plancia chiara sei un pericolo pubblico... In fondo, se l'hanno omologata anche così, vuole dire che evidentemente la questione non rappresenta alcun evidente pericolo per la sicurezza...

Tuttavia, anche se in particolari condizioni di visibilità, come tu stesso hai affermato, di riflessi ce ne sono e siccome il nostro cervello può essere distratto anche solo per poche frazioni di secondo dalla strada, un valore statistico di minor sicurezza c'è sicuramente.

Che io sappia, non esistono per ora statistiche che mettano in relazione il colore della plancia e il coinvolgimento in incidenti stradali di un veicolo, anche se sarebbero interessanti... Si sa altrimenti che auto nere o di colore scuro sono coinvolte in incidenti in misura doppia rispetto a quelle di colore argento o che le auto con i fari accesi anche di giorno hanno statisticamente meno probabilità di essere coinvolte in incidenti, ad ogni latitudine, anche se con valori diversi da nazione a nazione. E' palese che usare le cinture anche dietro e dei seggiolini omologati per i bambini riduca il numero di morti e feriti negli incidenti... Da qui il mio breve "elenco sulla sicurezza"...

Persino gli stop a LED sembra che riducano statisticamente la probabilità di essere tamponati perché si accendono molto più rapidamente delle normali lampade ad incandescenza, riducendo quindi i tempi di reazione dell'automobilista che segue... e a certe velocità anche pochi decimi di secondo significano metri e metri di frenata... Sempre di fisica parliamo qui...

Per strada ogni elemento, anche il meno significativo apparentemente, a volte può fare la differenza tra un incidente evitato per un soffio (con relativo smadonnamento al "teppista" di turno) e una tragedia terribile.

Con questo non voglio dire che la tua 159 sia una "bara viaggiante", ci mancherebbe... E' tra le auto più sicure del mondo! Anch'io l'ho acquistata... Tuttavia visto che chi ci legge può essere influenzato nelle scelte, se posso dare il mio parere, consiglio a tutti plance nere, almeno nella parte alta ed evitate di mettere i vetri "fumé", soprattutto ai lunotti... Chi vi segue non vedrà il terzo stop dell'auto che precede e avrete (sempre statisticamente) più probabilità di essere tamponati voi stessi in caso di bruschi rallentamenti...

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è problema ow, si sa che nei forum spesso è difficile afferrare il tono di ciò che si legge... Purtroppo a me le emoticons non funzionano ormai da mesi... A te? Come diavolo si riattivano?

..

credo che dipenda dalla versione del browser che usi con firefox 2.0 non funziona ma se cambi lo user agent a mozilla 7.1 mi pareva che funzionassero....in ogni caso e' un bug

Per il resto rimango dell'idea che è sempre meglio il nero, almeno per la parte alta della plancia...

Non sto dicendo che con una plancia chiara sei un pericolo pubblico... In fondo, se l'hanno omologata anche così, vuole dire che evidentemente la questione non rappresenta alcun evidente pericolo per la sicurezza...

Tuttavia, anche se in particolari condizioni di visibilità, come tu stesso hai affermato, di riflessi ce ne sono e siccome il nostro cervello può essere distratto anche solo per poche frazioni di secondo dalla strada, un valore statistico di minor sicurezza c'è sicuramente.

Che io sappia, non esistono per ora statistiche che mettano in relazione il colore della plancia e il coinvolgimento in incidenti stradali di un veicolo, anche se sarebbero interessanti... Si sa altrimenti che auto nere o di colore scuro sono coinvolte in incidenti in misura doppia rispetto a quelle di colore argento o che le auto con i fari accesi anche di giorno hanno statisticamente meno probabilità di essere coinvolte in incidenti, ad ogni latitudine, anche se con valori diversi da nazione a nazione. E' palese che usare le cinture anche dietro e dei seggiolini omologati per i bambini riduca il numero di morti e feriti negli incidenti... Da qui il mio breve "elenco sulla sicurezza"...

Persino gli stop a LED sembra che riducano statisticamente la probabilità di essere tamponati perché si accendono molto più rapidamente delle normali lampade ad incandescenza, riducendo quindi i tempi di reazione dell'automobilista che segue... e a certe velocità anche pochi decimi di secondo significano metri e metri di frenata... Sempre di fisica parliamo qui...

Per strada ogni elemento, anche il meno significativo apparentemente, a volte può fare la differenza tra un incidente evitato per un soffio (con relativo smadonnamento al "teppista" di turno) e una tragedia terribile.

Con questo non voglio dire che la tua 159 sia una "bara viaggiante", ci mancherebbe... E' tra le auto più sicure del mondo! Anch'io l'ho acquistata... Tuttavia visto che chi ci legge può essere influenzato nelle scelte, se posso dare il mio parere, consiglio a tutti plance nere, almeno nella parte alta ed evitate di mettere i vetri "fumé", soprattutto ai lunotti... Chi vi segue non vedrà il terzo stop dell'auto che precede e avrete (sempre statisticamente) più probabilità di essere tamponati voi stessi in caso di bruschi rallentamenti...

probaiblmente la stiatisca puo' avere ragione io pero' .......ho proseguito negli esperimenti empirici : i

miei ray ban polarizzati togliendo la luminosita diffusa dal parabrezza paradossalmente finoscono con il mettere in risalto il riflesso, di solito comunque piuttosto debole (anche perche' in realta la plancia non e' chiara come gli interni (beigie) ma piuttosto nocciola)

riflesso che nella maggior parte delle situazioni si limita comunque alla immagine della feritoia di areazione del parabrezza (quella che corre lungo il bordo inferiore del parabrezza e serve per dissappannarlo) situata lungo parte inferiore del parabrezza appunto.

vi diro di piu' ho notato che cio' che piu' conta e' la (distanza di ) messa a fuoco:

per un alto 1.78, che guida con il sedile piu' basso possibile (mai a sufficienza ;-) ) e abbastanza indietro, il parabrezza (ivi compreso cio che ci sta' "davanti" ( lo sporco ) o "dietro" ( il rilfesso ) mentre si guida non sono a distanza di messa a fuoco e quindi anche le eventuali particelle sul vetro " non si notano"

solo voltandosi verso destra di 45 gradi, il parabrezza lato passeggero viene ad essere situato circa ad 1 m e quindi invece si mettono a fuoco sia lo sporco che il riflesso.

per notare le stesse cose nella prozione di parabrezza davanti a me l'unico modo e fissare l'attenzione e mettere a fuoco il tergicristalli, postura incompatibile con la guida normale... e probabile motivo per cui non avevo mai prestato attenzione al riflesso.....

ne lo faro' piu' in futuro ....

BTW: negli optional c'era la possibilita' di ordindre un "trattamento riflettente per il calore per il parabrezza": qualcuno l'ha provato ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

..... siccome sto seriamente pensando di acquistarne una, vorrei chiedere a chi già ha comprato una 159 se gli interni, alla prova dei fatti, "siano all'altezza" e cioè se resistano al tempo, ai km, all'uso quotidiano. Insomma, se si tratta dei soliti interni made in fiat degli anni passati oppure no. Scricchiolii, plastiche che si scolorano,tasti e pulsanti che saltano via.... ci siamo capiti...

Sarebbe tra l'altro un'occasione utile per raccogliere eventuali segnalazioni di chi già possiede una 159.

ciao ho una 159 sw 150 cv distinctive..bhè la macchina è stupenda come linea e come confort..è stabilissima al suolo..bhè gli interni sono ben fatti le plastiche morbide..la plancia è appagante..poi molto sportiva..la seduta è bassa..i materiali sono ineccepibili solo che se prendi gli interni beige in alfatex si potrebbero sporcare facilmente..però sono molto eleganti..saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Info urgente.

Domani, se tutto va bene e nn succede catakrukkoclisma, mio padre ordina una 159 2.4 q tronic.

DOMANDONE: Ti, q4, 210cv è disponibile con il q tronic in italia? Se sì da quando?

'09 Bmw 530d X-drive Futura Touring

'09 Smart Passion 999turbo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.