Vai al contenuto

AlfaRomeo - dichiarazioni Marchionne su sbarco U.S.A.


Messaggi Raccomandati:

Colgo una vena ironico-polemica nei confronti di sergione? :mrgreen:

Scommetto una birra che una volta uscita cambierai idea. Non so perchè ma ho la sensazione che le prossime auto non le sbaglieranno per nulla... ;-)

Speriamo.... ;-)

Ammettere certi errori è un buon punto di partenza per sperare in qualcosa di buono..

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Per i nomi........ sinceramente giulia ,giulietta, alfetta e co mi fanno un po skifo .... tutto il contrario per Junior.... fichissimo! La gente inoltre inizia gia a pronunciarlo....... orendo invece racer.

Sono daccordo...non ce li vedo i nomi storici che hai elencato sulle nuove alfa.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

No' date=' no...

E' proprio una sensazione data da diversi fattori: da ciò che è 159 rispetto alla generazione 156/147, dal fatto che gli unici errori commessi su 159 sono stati riconosciuti onestamente e in via di rimedio, dalle dichiarazioni decisamente più "credibili" rispetto al passato, da 8C, dalla prudenza con la quale vengono pianificati sviluppi e lanci delle vetture (lo ricordate il target iniziale di Stilo?? :mrgreen:), dagli ultimi modelli di tutto il gruppo Punto, Bravo e 500 in primis (siamo onesti, [b']nessuno di noi si aspettava che tutte e tre fossero tanto azzeccate pur appartenendo al marchio più plebeo del gruppo), e da molto altro...

Solo una sensazione, ma molto decisa...

Quoto. I tempi e soprattutto i modi sono cambiati. Oggi in Alfa si ragiona in un'ottica decisamente più efficace e ponderata. La sensazione in passato è che i modelli venissero tirati via, buttati sul mercato senza troppo ragionarci, quasi fosse un budget da raggiungere e poi chi se ne frega, come va va.

Il problema semmai è che oggi, forse, si ragiona un pò troppo e 149 ne è l'emblema. L'inizio del 2009 è veramente fuori tempo massimo per un'auto come 147 che sta in piedi da anni solo grazie all'insussistenza di concorrenza all'interno del Gruppo.

Facile dire meglio una bella auto nel 2009 piuttosto che un gabinetto nel 2007, però le tempistiche sono veramente troppo lunghe e ben poco condivisibili. Ormai i tempi di progettazione e produzione di un'auto mi pare di capire siano inferiori ai 36 mesi (Bravo?). Vuol dire che si è iniziato a progettare 149 poco più di un anno fa? Ciò significherebbe un'incredibile ed inaccettabile mancanza di programmazione. Se invece la ragione è squisitamente commerciale per non offuscare Junior, non condivido minimamente visto che i numeri e soprattutto i margini si dovranno necessariamente fare con 149 e tenere in produzione un'auto invendibile per oltre un anno, fra l'altro investendoci parecchio per lo sviluppo (Q2, 170 cv, M&N etc etc) e la promozione, è assurdo.

Secondo me su Alfa qualcuno, anche molto recentemente, ha sbagliato e lo si sta pagando. Ricordiamoci che i concessionari Alfa arrivano da 6/7 di bocconi amari, farli soffrire per altri due anni pieni è veramente allucinante.

Oggi rilanciare Alfa significa rischiare, buttare fuori modelli a raffica come fece Bmw sul finire degli anni '90, saturando tutte le nicchie di mercato ma inventandosi oggi una gamma senza eguali. Non si può aspettare il 2010 per avere una gamma quasi completa mentre gli altri si inventano una nicchia nuova all'anno (X6, sr 7, Sr1 Cabrio e Coupè etc etc). Poi magari i modelli li sbagli ma alla fine da qualche parte gli utili arrivano...

PEr cambiare un attimo discorso, qualcuno conosce i numeri delle consegne di 159 alle forze dell'ordine? Perchè mi sa che su questo aspetto le vendite di 159 siano sensibilmente drogate. Ormai dappertutto, al nord come al sud, Polizia e Carabinieri usano le 159 JtdM 2.4. Credo che qualche migliaio di auto sia stato realmente consegnato. Sarebbe carino conoscere i dati come i famosi Liberty della Piaggio consegnati alle POste

Link al commento
Condividi su altri Social

PEr cambiare un attimo discorso, qualcuno conosce i numeri delle consegne di 159 alle forze dell'ordine? Perchè mi sa che su questo aspetto le vendite di 159 siano sensibilmente drogate. Ormai dappertutto, al nord come al sud, Polizia e Carabinieri usano le 159 JtdM 2.4. Credo che qualche migliaio di auto sia stato realmente consegnato. Sarebbe carino conoscere i dati come i famosi Liberty della Piaggio consegnati alle POste

Le vendite di 159 non sono per nulla drogate e ti spiego il perchè.

I dati del ministero/UNRAE sulle immatricolazioni registrano tutte le auto iscritte al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Ora, le auto e gli scooter della piaggio e dei ministeri sono resistrati al PRA, ma le auto delle forze armate no.

Questione di targa! ;-)

Hai presente le auto di Polizia, Carabinieri, GdF, VVFF e militari? Hanno targhe personalizzate in quanto segnalate su un apposito registro indipendente dal PRA.

Se a maggio i carabinieri targano 250 159 noi non lo sapremo mai, i dati di mercato sono "ripuliti" dalle auto con targa delle forze armate/di polizia.

O lavori in Fiat o lo devi dedurre dalla differenza tra produzione e targato.

Per farla breve, se una vettura ha la targa "normale" rientra nei "nostri" dati che vediamo a fine mese (ehm... vedete a fine mese ;-)), tutte le altre targhe no.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema semmai è che oggi, forse, si ragiona un pò troppo e 149 ne è l'emblema. L'inizio del 2009 è veramente fuori tempo massimo per un'auto come 147 che sta in piedi da anni solo grazie all'insussistenza di concorrenza all'interno del Gruppo.

Facile dire meglio una bella auto nel 2009 piuttosto che un gabinetto nel 2007, però le tempistiche sono veramente troppo lunghe e ben poco condivisibili. Ormai i tempi di progettazione e produzione di un'auto mi pare di capire siano inferiori ai 36 mesi (Bravo?). Vuol dire che si è iniziato a progettare 149 poco più di un anno fa? Ciò significherebbe un'incredibile ed inaccettabile mancanza di programmazione. Se invece la ragione è squisitamente commerciale per non offuscare Junior, non condivido minimamente visto che i numeri e soprattutto i margini si dovranno necessariamente fare con 149 e tenere in produzione un'auto invendibile per oltre un anno, fra l'altro investendoci parecchio per lo sviluppo (Q2, 170 cv, M&N etc etc) e la promozione, è assurdo.

Secondo me su Alfa qualcuno, anche molto recentemente, ha sbagliato e lo si sta pagando. Ricordiamoci che i concessionari Alfa arrivano da 6/7 di bocconi amari, farli soffrire per altri due anni pieni è veramente allucinante.

Concordo sul fatto che è troppo tirata la corda di 147 (e come ho già detto spero non si rompa prima di fine 2008), ma credo il ritardo di 149 sia una somma di fattori.

1- Non ci sono motori.

Ok Bravo che doveva sostituire una ormai defunta Stilo e l'innovazione estetica e in parte di contenuti è tale che la presenza di motori ancora non nuovi è passata in secondo piano per i primi mesi, ed ora arrivano i T-Jet.

Ma hai presente lanciare una vettura molto "premium" come si dice oggi, molto ambiziosa, moderna e "ricca" quale credo sarà 149...... con gli stessi motori di 147 vecchi di anni?????

Ti sputtaneresti il prodotto: per lanciare 149 servono i 1.6, 2.0 e intermedio 1.9 (rivisto) M-jet diesel.

Servono i 1.4 e il 1.8 T-jet.

Così l'auto avrà un impatto devastante rispetto a 147 in termini di percezione, lanciarla con gli stessi (vecchi per il mercato) motori è un suicidio, sputtani il prodotto (ripeto).

2- 147 vende!!

E chi se l'aspettava? Dopo un non azzeccato posizionamento alto col restyling l'hanno rimessa più modesta ed è ancora sulla cresta dell'onda, quindi commercialmente parlando (e considerato quanto sopra) non c'è la stessa urgenza che ha fatto anticipare al massimo Bravo su Stilo.

3- Bravo

E' bella, sportivetta, ben fatta (lo dico a ragion veduta, mia sorella ha una 1.9 120, tanto per chiarire che non do aria alla bocca ;-)) e vende molto bene per ora.

Cosa fai? Gli lanci a ridosso una segmento C certo più ambiziosa e costosa, ma che potrebbe annullarti le vendite del top di gamma (con la gamma più bassa di 149)???

No, le dai un po' di fiato prima...

4- Delta HPE in arrivo

Come sopra, vicine si, ma non troppo...

5- Junior già pronta

Economicamente non puoi sostenere in parallelo due lanci commerciali di due prodotti di massa così...

Sarebbe come se fiat avesse lanciato Punto (o 500) e Bravo insieme: distogli tropo l'attenzione da entrambi sia sui media che in salone.

DEVI tenerle un pochino distanziate, hanno dato priorità a Junior, scelta loro ma è così!

Riassumendo: si, ci sono stati di certo dei ritardi, ma anche delle valutazioni che imho hanno fatto decidere alla dirigenza di posticipare 149. Insomma a noi da fuori sembrano tutti coglioni che non sanno cosa fare e cambiano idea ogni 5 minuti. Ma vi ricordo che a parte le solite voci e sparate del forum, le prime notizie ufficiali che io ho letto su presentazioni Fiat mesi e mesi fa, davano la "nuova segmento C" a fine 2008/inizio 2009 (tutte le news di anticipi vari erano voci di forum... ;-)).

Ritardi si, ma anche altro imho.......

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo sul fatto che è troppo tirata la corda di 147 (e come ho già detto spero non si rompa prima di fine 2008)' date=' ma credo il ritardo di 149 sia una somma di fattori.

1- Non ci sono motori.

Ok Bravo che doveva sostituire una ormai defunta Stilo e l'innovazione estetica e in parte di contenuti è tale che la presenza di motori ancora non nuovi è passata in secondo piano per i primi mesi, ed ora arrivano i T-Jet.

Ma hai presente lanciare una vettura molto "premium" come si dice oggi, molto ambiziosa, moderna e "ricca" quale credo sarà 149...... con gli stessi motori di 147 vecchi di anni?????

Ti sputtaneresti il prodotto: per lanciare 149 servono i 1.6, 2.0 e intermedio 1.9 (rivisto) M-jet diesel.

Servono i 1.4 e il 1.8 T-jet.

Così l'auto avrà un impatto devastante rispetto a 147 in termini di percezione, lanciarla con gli stessi (vecchi per il mercato) motori è un suicidio, sputtani il prodotto (ripeto).

2- 147 vende!!

E chi se l'aspettava? Dopo un non azzeccato posizionamento alto col restyling l'hanno rimessa più modesta ed è ancora sulla cresta dell'onda, quindi commercialmente parlando (e considerato quanto sopra) non c'è la stessa urgenza che ha fatto anticipare al massimo Bravo su Stilo.

3- Bravo

E' bella, sportivetta, ben fatta (lo dico a ragion veduta, mia sorella ha una 1.9 120, tanto per chiarire che non do aria alla bocca ;-)) e vende molto bene per ora.

Cosa fai? Gli lanci a ridosso una segmento C certo più ambiziosa e costosa, ma che potrebbe annullarti le vendite del top di gamma (con la gamma più bassa di 149)???

No, le dai un po' di fiato prima...

4- Delta HPE in arrivo

Come sopra, vicine si, ma non troppo...

5- Junior già pronta

Economicamente non puoi sostenere in parallelo due lanci commerciali di due prodotti di massa così...

Sarebbe come se fiat avesse lanciato Punto (o 500) e Bravo insieme: distogli tropo l'attenzione da entrambi sia sui media che in salone.

DEVI tenerle un pochino distanziate, hanno dato priorità a Junior, scelta loro ma è così!

Riassumendo: si, ci sono stati di certo dei ritardi, ma [b']anche delle valutazioni che imho hanno fatto decidere alla dirigenza di posticipare 149. Insomma a noi da fuori sembrano tutti coglioni che non sanno cosa fare e cambiano idea ogni 5 minuti. Ma vi ricordo che a parte le solite voci e sparate del forum, le prime notizie ufficiali che io ho letto su presentazioni Fiat mesi e mesi fa, davano la "nuova segmento C" a fine 2008/inizio 2009 (tutte le news di anticipi vari erano voci di forum... ;-)).

Ritardi si, ma anche altro imho.......

tutti ottimi motivi senza dubbio ma tuttavia ciò non toglie il fatto che la commercializzazione a marzo 2009 come confermato da Luque sia una data troppo in là anche perchè passerà un anno dal lancio commerciale di junior.........mah vedremo:roll:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

tutti ottimi motivi senza dubbio ma tuttavia ciò non toglie il fatto che la commercializzazione a marzo 2009 come confermato da Luque sia una data troppo in là anche perchè passerà un anno dal lancio commerciale di junior.........mah vedremo:roll:

Si, infatti come dico all'inizio del post prima: troppo tirata la corda di 147...... :-(

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque 149 ha pagato anche i troppi cambiamenti strategici.

Prima doveva essere su pianale dedicato

poi su premium

poi e' passata sul compact rinforzato.

doveva avere sospensioni a quadrilatero.

poi e' tornata su macP

etc etc etc.

Io comunque ritengo sara' lanciata fine 2008, con prime consegne 2009.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.