Vai al contenuto

Solo le auto attuali si assomigliano?


madmaf

Messaggi Raccomandati:

No, in effeti le somiglianze c'erano anche in passato, ma forse c'erano per motivi diversi. Oggi i progettisti sono costretti dalle norme sul crash a disegnare carrozzerie che sopportine determinati urti, e spesso questo si traduce in musi alti e piatti, specialmente negli urti contro pedone.

Negli anni 60 , i progettisti erano un pò più liberi da questo punto di vista, ma c'erano comunque delle tendenze di design, delle "mode" che imponevano uno stile ; ricordiamo, in anni diversi, le pinne posteriori, i fari carenati, i fari a scomparsa, ecc.ecc.

Perchè la vera DELTA non era carina ma STUPENDA, non era ben rifinita ma RIVOLUZIONARIA, non piaceva ma SBALORDIVA!

Pere quanto riguarda la Delta , fermo restando i giudzi soggettivi, tutto si può dire tranne che fosse BELLA ! O meglio, la bellezza non è certo la dote che la farà ricordare alla maggioranza degli appassionati, magari la finitura, ma dire che la Delta era bella in assoluto, beh, ce ne vuole.... Che poi i successi sportivi l'abbiano fatta entrare nel cuore degli appassionati e l'abbiano fatta ricordare come auto eccellente, è un altro discorso.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dai con Alberto non si può mica tanto discutere.....

In fatto di Delta lo ammetto, proprio no! :-)

è vero però che ormai a parte mix di varie tipologie di auto e mascherine-one... il design è fermo da almeno 10 anni e che c'è più poco da inventare

E' questo che volevo sentir dire.

P.S.

Io ho portato l'esempio Delta perchè sono appassionato, ma ce ne sarebbero molti altri...

Saluti

BignamsHF

(Alberto Rolando)

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi i progettisti sono costretti dalle norme sul crash a disegnare carrozzerie che sopportine determinati urti, e spesso questo si traduce in musi alti e piatti, specialmente negli urti contro pedone.

Concordo..

Pere quanto riguarda la Delta , fermo restando i giudzi soggettivi, tutto si può dire tranne che fosse BELLA ! O meglio, la bellezza non è certo la dote che la farà ricordare alla maggioranza degli appassionati, magari la finitura, ma dire che la Delta era bella in assoluto, beh, ce ne vuole.... Che poi i successi sportivi l'abbiano fatta entrare nel cuore degli appassionati e l'abbiano fatta ricordare come auto eccellente, è un altro discorso.

Questo è quello che pensi, ma si può ANCHE dire che è Bella, per me rimarrà sempre Bella, c'è anche a chi non piace come in tutte le cose...

Saluti

BignamsHF

(Alberto Rolando)

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è quello che pensi, ma si può ANCHE dire che è Bella, per me rimarrà sempre Bella, c'è anche a chi non piace come in tutte le cose...

Saluti

BignamsHF

(Alberto Rolando)

Si si , certamente. Figurati, te lo dice uno che comprerebbe domattina una Classe R , secondo molti uno spauracchio del design.

Ho detto che , fra le tante qualità della Delta, la bellezza non mi sembrava la prima che viene in mente, ma poi, ovvio che tutto è soggettivo. :)

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

però tecnicamente c'era decisamente meno appiettimento

non direi..tant'è che, se guardi gli optional (anche), era roba che sembrava venisse giù dall'alto, quando chissà quale difficoltà tecnica incontravano a mettere lo specchio di destra...

pensa che grossomodo le auto erano ad aste e bilancieri, trazione posteriore con ponte rigido, tre volumi..mancavano poi un sacco di auto che oggi esistono (secondo me pure a fare niente, però ci sono), vedi monovolume, per esempio..

nel loro tempo, erano tutte uguali..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Le auto hanno sempre seguito le mode del momento quindi una certa somiglianza di fondo tra vari modelli ci poteva essere.

Oggi c'è più omologazione sia dal punto di vista meccanico (strada obbligata da ragioni economiche) sia dal punto di vista stilistico (dovuto a norme di sicurezze e da paura di rischiare)

Le poche auto veramente diverse negli ultimi anni non hanno avuto poi sto gran successo (Multipla e C6 per esempio).

alla fine degli anni 60 se prendevi una Alfa 1750, una Peugeot 404 e una Citroen DS.....facevi fatica a trovare una vite simile a quella dell'altro modello.

Già con gli anni 80 (164 e 605) le cose son ben cambiate.

Riguardo a Delta.

E' figlia di Giugiaro, quindi cugina di Golf I e si vede.

Ma era la cugina ricca, Golf I doveva essere la macchina del popolo, Delta la vettura sfiziosa.

E lo era.

La linea non sarà stata splendida, ma era molto particolare e se le sommiamo una cura nell'assemblaggio e i materiali nettamente superiori alle concorrenti (Ritmo, Alfasud, GS, Golf I) ne viene fuori un buona macchina.

Non ha mai raggiuto però livelli di vendita da capogiro e rischiava di divenire un'auto vecchia che non reggeva la concorrenza più giovane (33, BX, Tipo).

Ma quando aveva già 6 primavere sulle spalle ci fu la svolta sportiva.

Non le portò vendite quantitativamente alte, ma qualitativamente eccellenti.

In tutto il mondo per altri anni ci fu chi investiva dei bei gruzzoletti sulle versioni sportive di una seg. C vecchia di oltre 10 anni.

Oggi Delta viene più ricordata per le versioni sporive che per le versioni normali, e tutto sommato non penso si giusto.

E' facile trovare chi colleziona le varie HF 4WD, integrali ecc, mentre le Delta I serie sono ormai una rarità.

Comunque le versioni sportive sono tra le poche auto anni 90 che conviene tenersi nel Box........fatto salvo che plastiche e centraline scarseggiano già, e tra poco c'è il ischio che nei box ci riamangano per sempre.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ne apppppppprofito per fare una domanda tutti, ma i particolare ai Lancisti e ancor di più ai Deltisti.

Se negli anni 80 Lancia avesse per qualche motivo (messa al bando 4X4 ecc. ) proseguito nei rally col filone 037, e quindi non ci fosse mai stata una Delta 4X4.

Che ne sarebbe stato allora e oggi di Delta??

Il mio parere è che già nel 88-89 avrebbe dovuto venir sostituita per fronteggiare la concorrenza, e oggi pochi appassionati (io appassiono ;) ) la ricorderebbero apprezzandone le qualità degli interni ed il piacere di guida.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

è vero..delta è trainante per le sue versioni extra ultra..fai un pò che le ultime dealer collection (europa) o final collection (extra eu) non sono altro che delle 6 con altri piccole amenità/particolari..eppure hanno valutazioni che se le sogna la mondial..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

he ne sarebbe stato allora e oggi di Delta??

Il mio parere è che già nel 88-89 avrebbe dovuto venir sostituita per fronteggiare la concorrenza, e oggi pochi appassionati (io appassiono ) la ricorderebbero apprezzandone le qualità degli interni ed il piacere di guida.

si' non dimentichiamo che Prisma era stata sostituita nel 1989 da Dedra.

Se Il Deltone non fosse stato vincente o presente, Delta II l'avremmo vista nel 1990 al max

C'e da dire che in quegli anni AR drenava tutte le risorse, quindi Lancia era gia' passata in cavalleria nei piani dei dirigenti Fiat.

Peccato: un'altra ennesima occasione perduta, proprio quando gli altri costruttori capivano che esisteva anche un segmento "C premium" inaugurato, guarda caso, proprio da delta...:)

Ma e' una perversa abitudine Fiat individuare i segmenti nuovi, smenare soldi e sforzi per consolidarli e quando cominciano a diventare redditizi abbandonarli...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

si' non dimentichiamo che Prisma era stata sostituita nel 1989 da Dedra.

Se Il Deltone non fosse stato vincente o presente, Delta II l'avremmo vista nel 1990 al max

...:)

Forse addirittura prima della dedra dicevano....

cmq ottima la ricostruzuione storica di duetto ma Tipo usci ben dopo le prime delta 4wd....nel 88 non a metà 86 quindi impossibile che gli potesse fare concorrenza prima della 4wd....e poi nel 84-86 le vere concorrrenti di delta erano si la AR33 ma appunto non fiat tipo nè tantomeno bx....ma la golf II....solita strana dimenticanza del personaggio.

Poi cmq anche la prisma ebbe in quel periodo un enorme successo e vendeva ben più di delta.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.