Vai al contenuto

Riciclaggio dei pneumatici - aiuto per tesi di laurea


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, sono nuovo del forum

sono un ingegnere meccanico prossimo alla laurea specialistica; il mio lavoro di tesi verte sull'ecodesign, in particolare sull'utilizzo dei materiali recuperati dal riciclaggio dei pneumatici a fine vita (polverino di gomma, acciaio e fibra tessile)

vi chiedo semplicente di proporre qualche alternativa di utilizzo dei materiali che ho citato sopra, in modo da avere qualche spunto per i miei studi

i campi applicativi sono molteplici: edilizia, costruzione, design, ecc...

lascio alla vostra fantasia e alle vostre competenze le proposte

Grazie in anticipo per l'aiuto

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
  • 2 mesi fa...

Recuperare materia prima secondaria dai pneumatici è un'impresa che costa molto in fatto di energia e nella tecnologia necessaria per separare quello che nella vulcanizzazione è stato praticamente reso inseparabile...

Lavoro nell'industria del cemento e,negli impianti di nuova concezione,invece di bruciare carbon fossile o peggio,coke di petrolio,si impiega con successo il triturame di pneumatici tal quale.Il ciclo di produzione del cemento ha punte di 1600 gradi di temperatura,il che mette al riparo l'ambiente da emissioni organiche,la componente metallica entra a far parte dei silicati propri del cemento compresa l'eventuale quota di metalli pesanti se presenti.

Naturalmente resta l'emissione di gas serra ed ossidi di azoto che si avrebbe comunque con qualsiasi combustibile,

Link al commento
Condividi su altri Social

Recuperare materia prima secondaria dai pneumatici è un'impresa che costa molto in fatto di energia e nella tecnologia necessaria per separare quello che nella vulcanizzazione è stato praticamente reso inseparabile...

Lavoro nell'industria del cemento e,negli impianti di nuova concezione,invece di bruciare carbon fossile o peggio,coke di petrolio,si impiega con successo il triturame di pneumatici tal quale.Il ciclo di produzione del cemento ha punte di 1600 gradi di temperatura,il che mette al riparo l'ambiente da emissioni organiche,la componente metallica entra a far parte dei silicati propri del cemento compresa l'eventuale quota di metalli pesanti se presenti.

Naturalmente resta l'emissione di gas serra ed ossidi di azoto che si avrebbe comunque con qualsiasi combustibile,

Link al commento
Condividi su altri Social

Così per curiosità... quanta gomma mettete negli RCK?

Mi è capitato di vederla uscire pure dal 525... :roll:

Dalla produzione del clinker (semilavorato che necessita di una reazione termochimica con l'uso di combustibili) al cemento vero e proprio ce ne passa....;da quest'ultimo poi al calcestruzzo di cui parli ce ne passa ancora..

Quello che vedi affiorare nel getto dell'RCK sono residui carboniosi delle ceneri volanti (residuo delle centrali temoelettriche alimentate a carbone) che vengono utilizzate come aggiunta al processo di produzione del cemento in piccole percentuali.Anche questo rappresenta l'unico sistema per uno smaltimento ecocompatibile di queste sostanze.

Alcune centrali di betonaggio sono autorizzate ad aggiungere le ceneri volanti direttamente nel confezionamento del calcestruzzo...

Se il tutto viene fatto secondo le regole,non ci sono danni per le persone e per l'ambiente.

ciao

Rubarri

Link al commento
Condividi su altri Social

Naturalmente si potrebbe copiare i circuiti da corsa,che utilizzano banchi di pneumatici per limitare le conseguenze di incidenti ed uscite di strada.

Ve l'immaginate i muretti delle nostre statali piu' pericolose "foderate" di gomme?

Dai scherzavo...:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.