Vai al contenuto

la futura gamma...secondo voi!


caporale#25

Messaggi Raccomandati:

La gamma Alfa, secondo me. I punti di domanda nelle parentesi sono i nomi da inventare.

Segmento B (Junior, ?), piccola coupè, su meccanica GPunto.

Segmento C (14x, ?), con pianale comune con Bravo e Delta, quindi a trazione anteriore.

Segmento D (15x, Giulia, ?), a trazione posteriore, con versioni berlina, SW e coupè.

Segmento E (16x, Alfetta,?), a trazione posteriore, con versioni berlina, SW e coupè.

Segmento F (?), superammiraglia su meccanica Maserati Quattroporte.

Coupè basato sul pianale F, come la 8C, ma non in edizione limitata.

I pianali delle Segmento D ed E potrebbero essere utilizzati anche per eventuali SUV stile X3 ed X5; eventualmente anche condivisi col resto del gruppo, almeno con Lancia.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 261
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questo non lo condivido neanche un po' ;)

Avere presenza di 3 brand sui vari segmenti aumenta drammaticamente le opportunità di successo e di penetrazione del business: x esempio Bravo, Delta e 940 faranno molti + numeri che solo 2 o addirittura una delle tre, per magari sacrificando i numeri assoluti x brand.

Voglio dire, se non ci fosse Bravo con tutta probabilità 940 venderebbe un buon 35/40% in +, così come ha fatto 147 in assenza di una rivale interna.

Ma se io vendo 10 940 senza Bravo sul mercato e ne vendo 7 con Bravo e contemporaneamente vendo 12 Bravo e magari 8 Delta (da aggiungere alle 6/7 940).

Quindi il Gruppo aumenta penetrazione, fatturato e prospera!! e questo nel medio lungo periodo crea risorse per far crescere i brand e, con la strategia giusta, differenziarli maggiormente.

Appunto, è questo il problema: il vantaggio del gruppo non massimizza il vantaggio della singola casa. Ora come ora, fintantoché Alfa resta dentro Fiat, è ovvio che Fiat cerca il massimo risultato di gruppo e le scelte di gamma (e di "filosofia") Alfa sono funzionali al risultato complessivo Fiat. Può darsi che seguendo questa visione sinergica Fiat ottenga risultati (anche se finora non mi sembra abbia fatto miracoli: una rondine non fa primavera e bisogna vedere se le performances degli ultimi mesi saranno durature) e grazie ai risultati guadagni abbastanza da investire nella diversificazione. In dieci anni, dici ...beh può darsi, io non ho elementi per ritenere il contrario. Però io preferirei Alfa fuori da Fiat, da sola se qualcuno ci investe denaro o dentro un gruppo che non sia automobilistico o che, se automobilistico, faccia auto molto lontane dalla storia e dalla filosofia Alfa. Proprio perché a me questo tipo di "sinergie" (cannibali) piace poco.

Vedi, quando dici che 147 ha fatto un buon risultato di mercato perché non c'era un'altra auto del gruppo a farle concorrenza, confermi i miei peggiori timori: adesso che c'è Bravo (bella macchina), che fine farà 149, così dannatamente simile (niente quadrilatero, niente benzina dedicati, niente di specifico)? Per Fiat vendere 7 149 e 8 Bravo sarà meglio che vendere 10 149, non dubito, ma non mi pare che questo faccia bene all'Alfa. Il futuro ... beh, se come dici fra due generazioni torneranno alla trazione posteriore, io sarò un cliente assai più incentivato di adesso. Poi certo, non sono quelli come me o come Fusi a fare il mercato, e probabilmente alla Fiat non gliene frega niente se un domani smettiamo di comprare Alfa Romeo dopo una tradizione ultratrentennale. Però... siamo davvero solo noi?

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa, come qualsiasi marchio automobilistico al giorno d'oggi, non può esistere e sopravvivere fuori da un gruppo automobilistico.

Un gruppo di dimensioni medio-grandi.

E' la realtà del mondo dell'auto.

Nemmeno un marchio come Ferrari probabilmente potrebbe essere in grado di sopravvivere fuori da un gruppo automobilistico, a meno di ridursi ad un atelier.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto, è questo il problema: il vantaggio del gruppo non massimizza il vantaggio della singola casa. Ora come ora, fintantoché Alfa resta dentro Fiat, è ovvio che Fiat cerca il massimo risultato di gruppo e le scelte di gamma (e di "filosofia") Alfa sono funzionali al risultato complessivo Fiat. Può darsi che seguendo questa visione sinergica Fiat ottenga risultati (anche se finora non mi sembra abbia fatto miracoli: una rondine non fa primavera e bisogna vedere se le performances degli ultimi mesi saranno durature) e grazie ai risultati guadagni abbastanza da investire nella diversificazione. In dieci anni, dici ...beh può darsi, io non ho elementi per ritenere il contrario. Però io preferirei Alfa fuori da Fiat, da sola se qualcuno ci investe denaro o dentro un gruppo che non sia automobilistico o che, se automobilistico, faccia auto molto lontane dalla storia e dalla filosofia Alfa. Proprio perché a me questo tipo di "sinergie" (cannibali) piace poco.

Vedi, quando dici che 147 ha fatto un buon risultato di mercato perché non c'era un'altra auto del gruppo a farle concorrenza, confermi i miei peggiori timori: adesso che c'è Bravo (bella macchina), che fine farà 149, così dannatamente simile (niente quadrilatero, niente benzina dedicati, niente di specifico)? Per Fiat vendere 7 149 e 8 Bravo sarà meglio che vendere 10 149, non dubito, ma non mi pare che questo faccia bene all'Alfa. Il futuro ... beh, se come dici fra due generazioni torneranno alla trazione posteriore, io sarò un cliente assai più incentivato di adesso. Poi certo, non sono quelli come me o come Fusi a fare il mercato, e probabilmente alla Fiat non gliene frega niente se un domani smettiamo di comprare Alfa Romeo dopo una tradizione ultratrentennale. Però... siamo davvero solo noi?

io sono tra i sostenitori della prima ora di un'Alfa Romeo indipendente da fiat. Ma non sono così fuori da questo mondo per pensare che questo si traduca in "indipendente".

Fuori da fiat significherebbe insieme ad un altro gruppo. Oggi come oggi FORSE solo marchi relativi a supercar potrebbero stare in piedi con dietro investitori istituzionali tipo un fondo o roba del genere, sull'esempio Ducati o Aston Martin + recentemente, e cmq dobbiamo vedere come va afinire la cosa, perchè quando si passa dalla produzione semi-artigianale alla grande serie la soglia di massa critica x stare in piedi si alza drammaticamente, quindi poi devi cmq fare accordi industriali con grandi produttori per sinergizzare piattaforme e motori...

Quello che posso dire è che il passato è passato, continuare a bestemmiare perchè Mr.C ha buttato nel cesso 10 anni ALMENO con scelte a dir poco da galere turche, serve a poco.

Il gruppo oggi non è certamente lo stesso di solo 3 anni fa. La percezione nostra, ma soprattutto di chi non è addetto o addentro non potrà certo essere immediata. Non fai virare l'Andrea Doria di 180° nello stesso spazio in cui viri uno Zodiac.

I meccanismi, i processi e le procedure che portano un circolo vizioso a diventare virtuoso in un gruppo come fiat, per giunta in italia dove i virtuosismi non sono proprio nel dna, sono poco visibili oggi ma ci sono.

Conta che fino a 3 anni fa non esisteva nel gruppo un vero e proprio processo di controllo qualità inteso come lo si intende da almeno 15 anni!!

Scandaloso, ma vero!! oggi c'è, e deve rimediare alla storture procedurali e di processo di una vita. E' la sfida + grossa del gruppo, da questo dipende anche quel processo che porterà a differenziare sempre + i marchi.

Non sto solo parlando di qualità del prodotto finito tout-court, ma di TUTTO il sistema fiat, che poi impatta chiaramente sul prodotto finito. Tra l'altro la sfida sta anche nel farlo percepire, perchè fino ado oggi pure le cose fatte a modo venivano percepite non di qualità. Ed io aggiungo "GIUSTAMENTE"!! anche se spesso in maniera pretestuosa...

Lo ripeterò a sfinimento, i frutti del lavoro fatto negli ultimi 24 mesi si COMINCERANNO a vedere tra non prima di una 10ina di anni, quando la virata sarà effettiva e soprattutto completamente percepita.

Sui risultati per modello in assenza di concorrenza interna, non ti devi stupire + di tanto. E' sempre stato così, a prescindere dalle filosofie. Altrimenti Alfa avrebbe potuto essere quello che è VAG oggi non credi??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Mivar, un caffé adesso mi andrebbe proprio...http://www.autopareri.com/forum/images/icons/icon7.gif

Comunque Ax mi sta pian piano convincendo, resto un po' sospettoso perché francamente io non ho avuto mai molta stima del management Fiat fino ad oggi. Certo, oggi c'è gente nuova, Marchionne sembra in gamba e forse, se resta in sella o comunque avvia una nuova mentalità che duri negli anni, un giorno le Alfa torneranno ad essere ciò che erano un tempo. Belle metafore, Ax (la virata del gommone e del transatlantico), però proprio l'Andrea Doria... mena un po' sfiga http://www.autopareri.com/forum/images/icons/icon7.gif A meno che non ti riferisci all'attuale nave da guerra (un incrociatore, un cacciatorperdiniere, qualcosa del genere)... Comunque, spero che tu abbia ragione. Nel frattempo, digeriremo la Junior, sperando almeno che ne vendano tante e guadagnino il denaro sperato. Se sarà una macchina da tamarri, speriamo che ci siano tanti tamarri...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Come mai non si vedono le faccine? Avevo messo le faccine sorridenti, ma guarda un po'...

devi fare "due punti" e la "p" subito dopo, ": p" ma tutto attaccato...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel frattempo, digeriremo la Junior, sperando almeno che ne vendano tante e guadagnino il denaro sperato. Se sarà una macchina da tamarri, speriamo che ci siano tanti tamarri...

Né più né meno di com'era poi, nei fatti, da tamarri l'Alfasud! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

La gamma Alfa, secondo me. I punti di domanda nelle parentesi sono i nomi da inventare.

Segmento B (Junior, ?), piccola coupè, su meccanica GPunto.

Segmento C (14x, ?), con pianale comune con Bravo e Delta, quindi a trazione anteriore.

Segmento D (15x, Giulia, ?), a trazione posteriore, con versioni berlina, SW e coupè.

Segmento E (16x, Alfetta,?), a trazione posteriore, con versioni berlina, SW e coupè.

Segmento F (?), superammiraglia su meccanica Maserati Quattroporte.

Coupè basato sul pianale F, come la 8C, ma non in edizione limitata.

I pianali delle Segmento D ed E potrebbero essere utilizzati anche per eventuali SUV stile X3 ed X5; eventualmente anche condivisi col resto del gruppo, almeno con Lancia.

Non lo so, per me la punta di diamante dell'Alfa dovrebbe essere una sportiva vera, coupè, e non una seg F come 4porte.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.