Vai al contenuto

Lombardia - provvedimenti anti inquinamento 2007


Messaggi Raccomandati:

Testo completo dal sito della regione Lombardia:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606?divcnt=pagename=PortaleLombardia%2FNews%2FPL_singola_news,c=News,cid=1185823760987,dir_gen=off,fronte=off,ottica=off&PRLso=off

...Nel periodo invernale, è previsto il fermo programmato dei mezzi più inquinanti (autoveicoli benzina e diesel Euro 0 e diesel Euro 1, ciclomotori e moto a due tempi Euro 0) dal 15 ottobre 2007 al 15 aprile 2008, dal lunedì al venerdì (escluse anche le giornate festive infrasettimanali) dalle 7.30 alle 19.30. Rispetto alla passata stagione invernale, questa misura si è ampliata come durata complessiva - passando da 5 mesi (novembre - marzo) a 6 mesi (metà ottobre - metà aprile) - e come numero di ore di blocco, da 8 (8 - 12 e 16 - 20) a 12 (7.30 - 19.30)...

Non hanno potuto portare avanti la loro famigerata legge con il blocco totale e si sono rifatti con questo provvedimento "temporaneo"....

Certo che se il governo si svegliasse ad emanare una bella direttiva sui filtri antiparticolato sarebbe veramente una bella cosa sia per i vecchi/storici diesel sia per l'aria che respiriamo. A che servono 400 € di incentivo regionale per l''installazione di un fap se non posso omologarlo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Hanno rotto le palle!

tutti sti piani colpiscono sempre e solo le auto private!

ed è dimostrato che non servono a nulla!

poi cosa significa "potenziamento dei mezzi pubblici"? vogliamo dei dati!! che ne so X bus inquinanti sostituiti da X bus a metano, oppure X corse in più nelle ore di punta per le linee più affollate....

comodo così....... per i privati divieti precisi e ben spiegati, per il comune impegni vaghi liquidati in 4 parole!

poi in Piemonte hanno sospeso la legge che bandiva le caldaie a nafta pesante..... e nessuno ne parla.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma questi veicoli non posso circolare in tutta la regione in quel periodo oppure solo nei centri urbani?

In Lombardia non possono circolare nella "area critica" che comprende tutte le grandi città e quasi tutti i comuni limitrofi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Francamente trattandosi di un blocco per le benzian euro 0 e diesel euro 0 e euro 1, mi sembra che si alzino gli scudi per una fetta infinitesima del circolante e che inquina abbondantemente e in modo comprovato, sia per i livelli che non riesce a rispettare, sia per l'ovvia anzianità dei mezzi in questione che quindi sono ancora più degli spargitori di benzene, idrocarburi incombusti, particolato e ossidi di azoto.

Mi sta benissimo che ne venga limitato molto o del tutto l'utilizzo nelle zone già di per se inquinate: non serve a risolvere da solo il problema dell'inquinamento invernale della pianura padana, ma di certo serve a non avere bloccate nelle code o ai semafori auto che buttano fuori, ciascuna, inquinanti quanto decine o centinaia di auto più recenti che le stanno attorno.

Vogliamo ancora lamentarci per che non si può circolare con auto senza catalizzatore? Davvero? :?

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco le novità 2007 di palermo

TRAFFICO: PALERMO, PRONTE LINEE GUIDA PER ACCESSI A ZTL

(AGI) - Palermo, 1 ago. - Via libera alle linee guida per il rilascio dei pass per l’accesso dei veicoli alle due nuove zone a traffico limitato di Palermo, che diventeranno operative appena la ditta incaricata avra’ creato sia il software per il database delle auto autorizzate, sia il servizio di consegna (attualmente, e’ in corso la procedura per la stipula del contratto d’appalto). Corrispettivi e requisiti per l’assegnazione dei permessi annuali sono stati fissati con una delibera approvata oggi pomeriggio dalla Giunta comunale, su proposta del servizio Traffico. Il provvedimento fa seguito a quello con cui, in precedenza, erano state individuate le due grandi aree da vietare ai mezzi piu’ inquinanti, per oltre 700 ettari complessivi: una corrispondente al centro e denominata Ztl A, nella quale potranno circolare soltanto veicoli con omologazione antismog Euro 3 e 4; l’altra piu’ esterna, denominata Ztl B, aperta anche a quelli con omologazione Euro 1 e 2. Deroghe a questo duplice criterio potranno riguardare, nelle specifiche ipotesi e modalita’ determinate dal provvedimento, unicamente i residenti, i domiciliati e alcune altre categorie tassativamente indicate. Col progressivo rilascio dei pass, la ditta che gestira’ il servizio formera’ progressivamente la “lista bianca” dei veicoli autorizzati. L’amministrazione destinera’ le proprie entrate derivanti dal rilascio dei permessi alle iniziative per combattere l’inquinamento atmosferico causato dal traffico veicolare e per migliorare la sicurezza. I mezzi autorizzati potranno accedere ai settori delimitati col pass sul cruscotto o sul parabrezza. L’autorizzazione potra’ cosi’ essere esibita, all’occorrenza, in caso di controllo da parte dei vigili. Nella Ztl A sono previsti anche quattro varchi video-controllati. Soltanto per le moto non e’ richiesto il pass, ma anche i mezzi a due ruote dovranno rispettare le limitazioni: i vigili potranno fare i controlli consultando la carta di circolazione. L’attivazione delle Ztl sara’ comunque preceduta da un’ordinanza che conterra’ tutti i dettagli della regolamentazione. (AGI)

Rap

secondo me sono pensate veramente male, alla fine i residenti pagando fanno quello che vogliono e non si accenna alle telecamere montate da anni all'ingresso del centro, le usano, non le usano, non si capisce

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Francamente trattandosi di un blocco per le benzian euro 0 e diesel euro 0 e euro 1, mi sembra che si alzino gli scudi per una fetta infinitesima del circolante e che inquina abbondantemente e in modo comprovato, sia per i livelli che non riesce a rispettare, sia per l'ovvia anzianità dei mezzi in questione che quindi sono ancora più degli spargitori di benzene, idrocarburi incombusti, particolato e ossidi di azoto.

Mi sta benissimo che ne venga limitato molto o del tutto l'utilizzo nelle zone già di per se inquinate: non serve a risolvere da solo il problema dell'inquinamento invernale della pianura padana, ma di certo serve a non avere bloccate nelle code o ai semafori auto che buttano fuori, ciascuna, inquinanti quanto decine o centinaia di auto più recenti che le stanno attorno.

Vogliamo ancora lamentarci per che non si può circolare con auto senza catalizzatore? Davvero? :?

proprio perchè le non cat sono poche è inutile bloccarle! in Italia ce ne sono ancora molte "circolanti" ma circolanti quanto? chi fa 15-20000km non ha sicuramente una non cat. perchè queste hanno almeno 15 anni.........

chi rimane a piedi?

la gente che usa poco l'auto! si dice di usare poco l'auto e chi lo fa come viene premiato? se uno fa 5000km l'anno perchè deve essere obbligato a buttare un'auto con 75000km?

Link al commento
Condividi su altri Social

proprio perchè le non cat sono poche è inutile bloccarle! in Italia ce ne sono ancora molte "circolanti" ma circolanti quanto? chi fa 15-20000km non ha sicuramente una non cat. perchè queste hanno almeno 15 anni.........

chi rimane a piedi?

la gente che usa poco l'auto! si dice di usare poco l'auto e chi lo fa come viene premiato? se uno fa 5000km l'anno perchè deve essere obbligato a buttare un'auto con 75000km?

Prova a trovarti fermo in coda in tangenziale dietro ad un diesel euro 0 di 15 anni fa.

O a passeggiare sul marciapiede o a passare sule strisce pedonali con il passeggino e a far sorbire al tuo bimbo una zaffata di puro benzene (cancerogeno) e di varie porcherie che escono dalla marmitta di un auto non catalizzata dei primi anni '90.

Non si mette in ginocchio o in crisi nessuno: un auto benzina Euro 1 la trovi usata a 2-300 €. E consuma meno di un auto più vecchia.

Non nascondiamoci dietro a falsi problemi: inquinano moltissimo, lo sappiamo tutti e lo sappiamo da 15 anni almeno.

Non è ancora vietato circolarci, ma sicurmente è vietato piazzarle nelle code cittadine o nelle aree dove si fa già fatica a respirare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.