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Volvo - Nuovi Dispositivi di Sicurezza


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Driver Alert Control

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Il Driver Alert Control registra il modo di procedere dell'auto sulla strada ed avverte i guidatori in caso di perdita di concentrazione. L'affaticamento del conducente è infatti uno dei principali problemi relativi alla sicurezza stradale in tutto il mondo. Secondo l'NHTSA statunitense (National Highway Traffic Safety Administration) i conducenti che si addormentano alla guida provocano circa 100.000 incidenti all'anno solo negli Stati Uniti, causando 1.500 decessi e più di 70.000 lesioni a passeggeri e conducenti. La situazione è simile in Europa. L'associazione degli assicuratori tedeschi GDV calcola che circa il 25 percento di tutti gli incidenti mortali sulla Autobahn tedesca sia provocata dalla stanchezza del guidatore. Il Driver Alert Control di Volvo si avvia a 65 km/h e rimane attivo fino a che la velocità non scende al di sotto dei 60 km/h.

Il Driver Alert Control controlla inoltre i movimenti dell'auto e determina se si sta guidando il veicolo in modo controllato o incontrollato. "Non monitoriamo il comportamento umano, che varia da un individuo all'altro, ma piuttosto l'effetto che la stanchezza o il calo di concentrazione hanno sul comportamento alla guida. Il nostro sistema si basa sul modo in cui l'auto procede sulla strada. Fornisce un'indicazione affidabile se prevede un possibile imprevisto ed avvisa il conducente prima che sia troppo tardi", ha spiegato Daniel Levin, responsabile del progetto Driver Alert Control presso Volvo Cars.

"Spesso ci chiedono perché abbiamo scelto questo metodo anziché controllare gli occhi del conducente. La risposta è che crediamo che la tecnologia di monitoraggio degli occhi del conducente non sia ancora abbastanza evoluta", ha aggiunto Levin. Il Driver Alert Control può per di più affrontare situazioni in cui il guidatore perde anche solo in parte il controllo del veicolo perché si sta concentrando su elementi diversi, quali il cellulare o i bambini a bordo. "Si tratta di un effetto collaterale positivo della nostra idea, ed è possibile grazie al fatto che il sistema valuta il comportamento alla guida piuttosto che quello umano", ha sottolineato Levin.

Da un punto di vista tecnico, il Driver Alert Control consiste in una telecamera, una serie di sensori ed un'unità di controllo. La telecamera, installata tra il parabrezza e lo specchietto retrovisore interno, misura costantemente la distanza tra l'auto e la segnaletica orizzontale della strada. I sensori registrano i movimenti dell'auto. L'unità di controllo immagazzina le informazioni e calcola se il conducente rischia di perdere il controllo del veicolo. Se il rischio risulta elevato, il conducente viene avvertito tramite un segnale sonoro. Inoltre, compare un messaggio di testo sul display informativo dell'auto, che suggerisce, visualizzando il simbolo di una tazzina di caffè, di fare una sosta. Il conducente può poi valutare costantemente le informazioni relative alla guida attraverso il computer di bordo dell'auto. Il punto di partenza corrisponde a cinque tacche. Meno è regolare la guida, meno tacche rimangono.

Lane Departure Warning

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Infine, i ricercatori di Volvo Cars hanno calcolato che il sistema Lane Departure Warning (LDW) possa prevenire il 30-40 percento di questi tipi di incidenti a velocità comprese tra 70 e 100 km/h. L'LDW si attiva attraverso un pulsante sulla console centrale ed avvisa il conducente con un leggero segnale acustico se l'auto supera una delle linee di corsia senza un apparente motivo, ad esempio senza usare l'indicatore di direzione. Il sistema utilizza inoltre una telecamera per monitorare la posizione dell'auto tra le linee della segnaletica orizzontale che delimitano la corsia. L'LDW si avvia a 65 km/h e rimane attivo fino a che la velocità non scende al di sotto dei 60 km/h. Tuttavia la qualità della segnaletica è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema. Le strisce longitudinali che delimitano la corsia devono infatti essere ben visibili alla telecamera. Una illuminazione insufficiente, nebbia, neve e condizioni atmosferiche estreme possono rendere il sistema non disponibile.

Collision Warning con Auto Brake

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Come funziona il sistema Collision Warning con Auto Brake (CWAB)? Inizialmente questo sistema avverte il conducente e prepara i freni, poi, se il guidatore non frena mentre l'impatto è imminente i freni vengono azionati automaticamente. L'allarme di collisione con AutoBrake presenta un livello tecnologico più elevato rispetto all'allarme di collisione con supporto alla frenata introdotto nel 2006. Infatti, mentre il precedente sistema introdotto sullaVolvo S80, era basato su un sistema radar, l'allarme di collisione con Auto Brake non si limita ad utilizzare il radar, ma impiega anche una telecamera per individuare i veicoli davanti all'automobile. Uno dei principali vantaggi della telecamera è la possibilità di individuare i veicoli fermi ed avvisare il conducente pur mantenendo un livello basso di falso-allarme. "Le statistiche dimostrano che il 50% di tutti i tamponamenti coinvolge un veicolo o un oggetto fermo, il che significa che l'allarme di collisione con AutoBrake copre il doppio delle situazioni rispetto al sistema attuale", ha commentato Jonas Tisell, responsabile di progetto per i sistemi anti-collisione presso Volvo Cars . Nel dettaglio, il radar a lungo raggio è in grado di raggiungere 150 metri davanti al veicolo mentre la portata della telecamera è di 55 metri. "Dato che il sistema combina le informazioni provenienti sia dal sensore radar che dalla telecamera, garantisce un'affidabilità così elevata da rendere possibile la frenata automatica se una collisione è imminente. Il sistema è programmato per attivare la frenata autonoma solo se entrambi i sensori rilevano che la situazione è critica", ha avvertitoTisell.

Inoltre, per adattare il sistema di allarme alle diverse condizioni ed agli stili di guida individuali, la sua sensibilità può essere regolata tramite il menù di impostazione dell'auto. Vi sono infatti tre possibili alternative relative alla sensibilità del sistema. Si inizia con un allarme e si preparano i freni. Se l'auto si avvicina al posteriore di un altro veicolo ed il conducente non reagisce, una spia rossa inizia a lampeggiare su un appositohead -up display proiettato sul parabrezza. Contemporaneamente, si può udire un segnale sonoro. Ciò aiuta il conducente a reagire e nella maggior parte dei casi si può evitare l'incidente. Se il rischio di collisione aumenta nonostante l'allarme, viene attivato il supporto alla frenata. Per ridurre il tempo di reazione i freni vengono preparati facendo aderire le pastiglie sui dischi. Per di più, la pressione dei freni viene aumentata idraulicamente, garantendo una frenata efficace anche se il conducente non preme con particolare forza sul pedale del freno.

Adaptive Cruise Control & Distance Alert

Per rendere ancora più comoda la guida, Volvo Cars ha inoltre sviluppato l'Adaptive Cruise Control (ACC). Questo sistema aiuta il conducente mantenendo invariata la distanza rispetto al veicolo che lo precede e fornisce un controllo della guida quando il flusso del traffico è irregolare. Anche in questo caso è un sensore radar a svolgere il lavoro, misurando costantemente la distanza dal veicolo davanti all'auto, mentre il sistema adatta automaticamente la velocità in modo da garantire che la distanza venga mantenuta. Al conducente basta attivare ilcruise control , impostare la velocità massima desiderata e scegliere l'intervallo di tempo rispetto all'auto che lo precede. La scelta può variare tra cinque diversi intervalli di tempo tra 1 e 2,6 secondi. Infine, un'altra nuova funzione in grado di migliorare ilconfort di guida e che aiuta il conducente a mantenere una distanza adeguata dal veicolo che lo precede (anche quando l'Adaptive Cruise Control è disattivato) è il Distance Alert. Quest'ultimo dispositivo si attiva con un pulsante sulla console centrale. Come con l'ACC , il conducente può scegliere fra cinque impostazioni. Se il lasso di tempo rispetto al veicolo che precede scende al di sotto del valore selezionato, il conducente riceve alcune informazioni visive attraverso uno specificohead-up display proiettato sulla parte bassa del parabrezza. Se il Distance Alert è attivo e si inserisce l'ACC, il sistema DA si disattiva temporaneamente.

Da notare però che alcune delle funzioni dei sistemi appena descritti dipendono dal numero e dalla qualità della segnaletica orizzontale. Le strisce longitudinali che delimitano la corsia devono essere ben visibili alla telecamera. Non bisogna infatti "adagiarsi troppo sugli allori", perché basta un'illuminazione scarsa, nebbia, neve o condizioni atmosferiche estreme per rendere il sistema non disponibile.

omniauto.it

Ah però!

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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