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Un altra brutta notizia : la nuova Fulvia non sarà produtta


Imothep

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.....

riguardo al 164...... personalmente.... stenderei un velo pietoso sullo stile..... con essa inizia il peggior stile alfa .... quello delle scanalatiure correnti sulla fiancata.... proseguito con la 155 e su 145-146........ del quale abbiamo ancora oggi testimonianza sulla gtv-spider

ripeto che è una considerazione personale..... ma fosse per me quella fase stilistica la cancellerei proprio

Per carità, si tratta appunto di opinioni e come tali vanno rispettate, certamente. Devo dire che la tua posizione è una delle poche "contro" che ho incontrato finora. Per conto mio, trovo invece che la 164 fosse molto bella e, benchè di rottura con le precedenti Alfa, la trovo molto, molto Alfa. E devo dire che il restyling del '92 forse aveva rovinato un poco il frontale. La 155, la 145 e la 146 non erano per nulla belle, al confronto, benchè riprendessero alcuni elementi stilistici della 164.

Mi trovo d'accordo con Taurus: guardandole bene, devo dire che la 164 era molto più elegante della Thema. Con questo non sto dicendo che la Thema fosse brutta, anzi...a me piaceva moltissimo... :D E' il discorso di prima: due modi diversi di intendere l'eleganza. La 164 in effetti aveva qualcosa di speciale...la mia preferita era la Quadrifoglio 4... :)

Va riconosciuto che nel bene o nel male, sia la Thema che la 164 han fatto guadagnare ai rispettivi marchi bei soldini eh...

si certo..... non lo metto indubbio.....

certamente il pianale tipo 4 ha segnato un'era.... quella delle sinergie spinte..... strategia poi imitata da tanti.,.....

noto una cosa che probabilmente può significare poco o nulla.... ma la metto nel piatto.

- fiat negli anni 80 unifica i pianali dei vari marchi, la tecnologia è + o meno la stessa e tutti e 2 i marchi + quello alfa successivamente vanno ad occupare tutti i segmenti di mercato

- fiat negli anni 90 inizia a differenziare i marchi.... spesso facendo occupare i marchi di alcuni segmenti ma non di tutti e comunque tutti i marchi insieme ad occupare tutti i segmenti del mercato....... fiat parte dalla panda ed arriva alla marea...... lancia perte da lybra ed arriva fino alla kappa prima ed alla thesis poi.... con l'unica eccezione della y .... poi ypsilon che a seguito della lancia y10 (in europa si comercializzava così) era divenuta una specialty cui la casa non poteva rinunciare

- vw negli anni 90 unifica i pianali ed attua una strategia simile se non uguale a quella della fiat negli anni 80

- vw negli anni 2000 si appresta a differenziare i marchi..... quello che farà audi non farà seat..... quello che farà skoda non lo farà vw........ quindi similmente a ciò che ha fatto fiat negli anni 90 con l'eccezione del fatto che vw..... a causa della quantità abnorme di marchi assorbiti pensa di dividere il gruppo in due divisioni automobilistiche.

bò..... io ci vedo una similitudine.......

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Guarda Thesis era progettata per degli altri motori...che poi con l'accordo con GM..sono stati archiviati per creare la Fiat GM powertrain quello progetto erano i motori V6 GDi di 3.2 e 3.5lt di provenienza Mitsubishi con rispettivamente 240 e 265cv ma anche le evoluzioni degli attuali basamenti 5 cilindri benzina......l'Isuzu V6TDi CR anche se inzialmente previsto e' stato archiviato perche meno potente del 2.4multijet......

ma guartda..... alla fine io sono anche contento che thesis cresca con le proprie gambe e congiuntamente alla crescita tecnologica della lancia e del gruppo

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Guarda l'errore della Thesis non e' di aver puntato nella classe e la eleganza ma di aver puntato solo al confort e non alla sportivita' e il piacere di guida sportivita classe ed eleganza si possono combinare magnificamente per dirla le vetture piu' eleganti e di classe sono di solito sportive mentre nelle vetture piu' classiche e confortevoli guarda cadillac anni 80-90 o certi modelli Rolls si arriva ad eccessive cromature e legno in abbondanza che solo elegante e di classe non e'......che era poi quello che il mercato voleva e la tendenza seguita da tutti gli altri marchi piu' classici che piano piano sono diventati piu' sportivi come Mercedes,Audi,Volvo...guarda i modelli di un decennio fa e quelli oddierni e capirai....

No la Thema personalmente non la trovavo cosi' elegante come la 164.....troppo squadrata la calandra troppo grandi e squadrati i fari....molto piu' elegante alfa...troppo anonima la fiancata..piu' caraterizzata quella alfa.....comunque Thema era una figlia dei suoi tempi....che ha vinto nel campo delle vendite perche quando fu presentata non c'era in italia un ammiraglia alfa recente e sopratutto perche ha puntato nella sportivita' ed il piacere di guidare....questa era la cosa da mantenere da Thema negli anni 90 e 2000 non lo stile anni '80.....come e' stato fatto con la Kappa che anche se alcuni non lo vogliono accetare come stile e concetto era una figlia della Thema...ma questo stile non caraterizzato era fuori moda gia' in meta' anni '90.....Thesis e' una grande vettura ma oggi il cliente del segmento E ed E+ vuole una vettura piacevole da guidare e sportiveggiante fattori che non rispecchia la Thesis.....oggi una vettura segmento E/E+ per la maggioranza il 90% della clientela deve essere sportiveggianre,elegante,piacevole da guidare e ben rifinita.......Thesis anche se e' una vettura favolosa per la sua nicchia non rispecchia il valore di sportivita' cosi' perde il grande publico orientandosi in una nicchia ristretta oggi.....10 o 15 anni fa c'erano molti piu' clienti in questa nicchia ma oggi no...

Chissa? Forse lo stereotipo influenza anche il giudizio sulle linee e lo stereotipo è che un’Alfa non è tale se non è sportiva ed una Lancia non è tale se non ha classe. Sarà a causa di questo che anche un’auto come Alfa 90 (a me piaceva molto) la vedevo essenzialmente sportiveggiante anche nelle linee. Voglio dire che se per assurdo avessi sempre visto la Volvo Polar marchiata Alfa Romeo l’avrei ritenuta probabilmente un’auto sportiva per il solo fatto di avere il marchio AR, e se avessi sempre visto l’Alfa 90 marchiata Volvo non avrei potuto vederla come sportiva. Forza del marchio? Ossia: forza dello stereotipo?

Per darti ragione e riconoscere eleganza e classe a molti modelli Alfa Romeo occorre liberarsi dello stereotipo. Rimango dell’avviso che però il carattere principale di un’AR deve rimanere la sportività.

Devo convenire che Alfa Romeo ha centrato spesso il miracoloso mix fra sportività, classe ed eleganza.

Riguardo a Thesis trovo anch’io che sia una gran macchina che però, dati i tempi che corrono, ha il difetto di far leva solo sulla classe rischiando così di rimanere un modello di nicchia. Mi auguro di no e che si riesca a darle un’immagine più grintosa con le nuove motorizzazioni.

Una delle prime discussioni che ho avuto su questo forum verteva sul fatto che Thesis sembrava galleggiare, mentre molto spesso, guardando un’auto, si cerca di intuire con quanta forza rimane attaccata a terra.

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Grazie Lanciaboxer per le immagini.

Questa fu a mio avviso davvero una gran macchina per la sua epoca.

Mai capito come fece a non avere successo. Io ricordo che un mio cugino, volendo cambiare auto, ebbe grosse difficoltà a vendere uno splendido esemplare nel 1985. Non la voleva nessuno e stette molti mesi ferma in un autosalone.

Se non ricordo male alcuni motori ebbero dei problemi di affidabilità per via della cinghia della distribuzione.

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Questa fu a mio avviso davvero una gran macchina per la sua epoca. Mai capito come fece a non avere successo. Io ricordo che un mio cugino, volendo cambiare auto, ebbe grosse difficoltà a vendere uno splendido esemplare nel 1985. Non la voleva nessuno e stette molti mesi ferma in un autosalone.

Se non ricordo male alcuni motori ebbero dei problemi di affidabilità per via della cinghia della distribuzione.

La macchina era (per me è ancora) splendida, ci furono appassionati di design in tutto il mondo quando usci per l'auto, quando fu presentata (marzo 1976) aveva gia ordinazioni per un sacco di tempo dopo l'inizio della sua produzione (1977) che arrivavano anche dove la Lancia non era commercializzata, inclusi sciecchi arabi, la Lancia stessa aveva grosse ambizioni dal momento che nella cartella stampa si fa riferimento al'auto come quella che portera al successo del marchio negli USA (dove poi non fu nemmeno commercializzata per i problemi che vedrai sotto....)

Purtroppo pero' l'auto assieme a delle preorgatve uniche che la distinguevano da tutte le concorenti e da vera Lancia come le antenate che l'avevano preceduta (telaio ausiliario per il motore ribassato, motore boxer in alluminio (il 2500 cc di serie piu leggero mai realizzato) dal 95% della coppia a soli 2000giri, idroguida Zf ad azione variabile, freni superduplex ecc) che danno all'auto qualita stradali uniche grazie al motore super ribassato rispetto a tutte le trazioni anteriori dell'epoca e non, l'auto ebbe da subito una pessima nomea a causa di una terribile idea di porre la pompa idroguida su un'albero a camme anzichè sull'albero motore: quelli per altro erano i primi anni in cui si preferiva usare le cinghie in gomma anzichè le vecchie catene dentate, cosi' all'inizio molti esemplari con sterzate a fondo a freddo facevano saltare di qualche dente la cinghia distribuzione di sx, spaccando le teste dei motori: fu una moria e per la lancia un salasso di riparazioni in garanzia e di immagine e la nomea che gli piombo addosso non gliela tolse nemmeno il fatto che sostanzialmente dal 1979 tutti i motori furono rivisti con tendicinghia e altre migliorie e si possono considerare sostanzialmente affidabili.

A questi guai va aggiunto che purtroppo in termini di qualità, della plancia per esempio, seppure decente rispetto ad alcune concorrenti di pari epoca, non valevano nemmeno in piccola parte le vecchie Lancia 2000 e anche di alcune gia valide tedesche, l'uso dei materiali anni 70 dell'abitacolo non era soddisfcente soprattutto in rapporto al prezzo della Gamma che era superiore a tutte le concrrenti dell'epoca non di poco. A questo aggiungi che i motori a 4 cilindri (per chi non conosce il piacere del boxer) appaiono sottodimensionati per la mole e il segmento dell'auto (sarebbe stato meglio usare un 6 cilindri, ma Enzo Ferrari in persona si oppose all'uso del suo Dino per la Gamma), aggiungi poi che i 140cv per uno che non prova il piacere di avere la coppia in basso (che tanto va dimoda oggi per i jtd moderni) appaiono pochini in alto per prestazioni elevate (anche se la Gamma comunque tocca i 200 effettivi entro i giri e fa lo 0-100 in circa 9 sec) che cominciavano ad essere richieste per auto di questo tipo e che in Italia erano ancor piu penalizzate perchè di fatto l'Iva al 38% tagliava le gambe al 2500cc dando spazio solo al piccolo 2000 e infine, che gli anni 70 da un punto di vista dell'economia erano veramente tristi per auto auto costose e assetate...l'insuccesso era insomma inevtaible: mantenerla era un vero salasso e rivenderla certamente non facile dopo l'uscita di produzione, specie in un periodo in cui delle buone auto con un turbo sopra arrivavavno a prestazioni superiori e avevano meccanica piu semplice.

Oggi grazie la fatto che si conoscono bene i difetti e si sa come evitarli (molti hanno fatto la modifica di spostare l'idroguida all'albero motore), che viene presa per un uso non intenso, che è considerata storica quindi ha prezzi per assicurazioni e bolli ridotti, la macchina ha un nuovo mercato che la apprezza di piu. Su strada è davvero un piacere, molto personale dell'auto che in realta pochi conoscono per le trazioni anteriori, e ha una tenuta di strada e una frenata superlativa e anche il famigerato motore boxer in realta con la giusta messa punto (che ormai pochi meccanici seri sanno fare bene) è davvero piacevole, sempre pronto ed elastico senza essere cattivo ma anche capace di andare facilmente fuorigiri anche in 5a, nella mia leggo i 220. Domenica ho passato la giornata a rimettere a posto alcune cosine sia di meccabnica che di interni... e non c'è nulla da dire, in molte cose costruttivamente non ha eguali, l'ultima vera Lancia, in altre c'è da mettersi le mani nei capelli per scelte costruttive e qualitative che solo alcuni tecnici ubriachi di quel tempo potevano fare.. in ogni caso non si puo che confermare che è stata un'occasione perduta dalla Lancia (una delle tante in verità)

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Quest'auto la trovo stupenda! Poi in nero e meravigliosa....

Trovo che ripropone bene il concetto di auto di classe restando però slanciata e piuttosto con un look sportivo.

Riparlando di Thema e 164, la Thema erà proprio un auto del suo tempo, cercando di ricordarmi rivedo la 164 come un auto bellissima e sportiva, la Thema invece erà più portata sulla rafinatezza però la versione turbo e la versione td non erano lontane dalle prestazioni della 164.

In fin dei conti le differenze e non parlo di stile, erano abbastanza minime. Per esempio nella Thema, il solo fatto di vedere che le poltrone erano prodotte da "ermenegildo zegna" dava un tocco di classe in più, ed erano cosi piccole cose che la rendevano piu portata a rappresentare Lancia. Alfa aveva meno spazio interno se non mi sbaglio ma la sua linea e gli interni ti facevano sentire in un auto decisamente sportiva.

Penso che oggi Alfa e riuscità a seguire la sua filosofia. Lancia, invece, con la Thesis gli manca solo un po piu di sportività e questo l'ho detto da sempre. La sportività deve sempre esistere, in qualsiasi marchio.

E non e un caso se da quando in casa Fiat e Lancia hanno tolto le versioni sportive non si vende piu!!!

Questo week-end c'e stato il lancio della Ypsilon qui in Svizzera. In un centro commerciale erano esposte la Ypsilon, la Phedra e la Thesis.

Beh, a me piace, ma avrei preferita vederla presentata con cerchi piu sportivi magari da 18, abassata, insomma un look meno da "nonno in viaggio".

E penso che sia questo che manca oggi alla Thesis. Anche se è solo un fattore di immagine. Come dice spesso Taurus, nei depliant delle case tedesche mettono sempre cerchioni da 18 anche se non c'entrano! Perche? Perche semplicemente appaga l'occhio ! Da quella sensazione di sportività !

Perche c... allora non fanno una versione della Thesis, sportivà, e dotarla realmente di un motore potente.

Il "mito" delle Audi, perlomeno qui in Svizzera si e fatto grazie alle S4 e le RS4. Pensate che la maggio parte della loro produzione sono questi modelli? Beh, no! Pero senza quelle mai Audi si troverebbe dove sta oggi.

Penso che per portare alla THesis alcuni accorgimenti in stile sportivo non ci vuole poi chissa che, (tranne il motore). Per ora, anche se mi piace moltissimo, la trovo troppo per vecchietti. Basterebbe una manovra di marketing adeguata e il prodotto si venderebbe molto meglio.

Invece di copiare i frontali tedeschi il gruppo Fiat dovrebbe pensare a copiare il loro marketing. La prova: arrivano a vendere qualsiasi cosa, anche cose non valide.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

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Guarda che l'opinione che Alfa non sono eleganti le avete solo voi che non siete alfisti per fare comodo a Lancia....

Guarda Taurus con questa frase ti sei squalificato un bel po e mi spiace davvero, la ritengo anche offensiva perchè tenti di nascondere un fatto che sai benissimo essere non poco condiviso da molti in Italia e non solo.

Qui lancisti, alfisti, bmwisti ecc. non centrano un ficco secco, si tratta soltanto di vedere o non voler vedere un lato della società e del mercato da cui è conmposto oggi l'utente e quello che si è formato negli anni70,80,90 ecc.

E' come quando sento dire da lancisti incalliti che la Kappa o la Kappa coupè, o la delta II o la Lybra berlina, o la stessa Gamma (e poi potrei citarne tante altre) sono state auto perfette che rispecchiano in pieno sia il mercato che la Lancia e eventualmente i lancisti, qunado la realtà è tutt'altra. o come quando si sentivano certii dirigenti Fiat dire che la Lancia o l'Alfa non avevano piu appeal perchè gli italiani sono esterofili di natura, invece di voler ammettere che ci mancava qualcosa in quelle auto. Lo dico davvero e col cuore, con queste visioni e con questo modo di fare saccente che non accetta altre visioni che hanno (tra l'altro) perlopiu guidato il mercato, si fallira sempre, sarebbe bello se in Fiat si cambiasse un po il modo di fare e sia ccettasse di avere un po piu di umiltà, anche nei confornti di quei marchiacci che vedo si continuano a deridere come Audi e C. che (pur non sopportandoili, io personalmente) invece sono stati capaci di scaravoltare la storia dell'automobile in soli 20 anni (anche con falsità) nella mentalità della gente: prova a fare un sondagggio non solo tra 20enni ma anche tra 40enni in che posizione di "importanza", qualita e persino eleganza mettono il marchio audi....

e partiamo anche da questo per riprenderci le ns quote di mercato.

Concordo pienamente con LanciaBoxer, Desmo e Nicogiraldi,

Le Alfa attuale (non parlo delle prossime Alfa, forse Integrale) non sono vetture sportive.

Ok sono dei capolavori per il disegno (sopratutto la 156 e la 147) ma non sono vetture sportive nella GRANDE TRADIZIONE SPORTIVA ITALIANA.

Preferisco 1000 volte guidare la mia Delta Integrale Evo che una merda di 147 GTA (che ho provato) : una merda al livello di Audi S3 ....

E ancora per il disegno, questo è recente : Alfa 33, 90, 155 : prima palma della bruttezza.....

Per il paragone tra AR e Ferrari : ma perfavore.....Credo che è urgente di cessare la masturbazione intellettuale....

Ferrari è una TA : NO

Ma forse un giorno, il vertice Fiat farà per Ferrari lo stesso massacro che per AR.....

Discutando con ingegneri del CRF, osservo semplicement che AR è il cocco del Gruppo : AR e bla-bla-bla....... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

E evidente che c'è un "Alfismo" nel Gruppo Fiat.

Lancia, purtroppo, è una sorta di alien nella galaxia del Gruppo : il mendicant.....

Noi, i Lancisti, aspettiamo una VERA LANCIA

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

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Fulvio, praticamente la vediamo allo stesso modo.

Grazie Lanciaboxer per la storia della Gamma. Davvero un bel casino ed un peccato enorme. E' incredibile come qualche errore in fase di progettazione e sviluppo può risultare davvero fatale per il destino commerciale del modello. Ma appunto, nel caso della Gamma ci furono anche altre contingenze. L'auto è bellissima.

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Guest DESMO16

Guarda che l'opinione che Alfa non sono eleganti le avete solo voi che non siete alfisti per fare comodo a Lancia....

quote]

Concordo pienamente con LanciaBoxer, Desmo e Nicogiraldi,

Le Alfa attuale (non parlo delle prossime Alfa, forse Integrale) non sono vetture sportive.

Ok sono dei capolavori per il disegno (sopratutto la 156 e la 147) ma non sono vetture sportive nella GRANDE TRADIZIONE SPORTIVA ITALIANA.

Preferisco 1000 volte guidare la mia Delta Integrale Evo che una merda di 147 GTA (che ho provato) : una merda al livello di Audi S3 ....

E ancora per il disegno, questo è recente : Alfa 33, 90, 155 : prima palma della bruttezza.....

Per il paragone tra AR e Ferrari : ma perfavore.....Credo che è urgente di cessare la masturbazione intellettuale....

Ferrari è una TA : NO

Ma forse un giorno, il vertice Fiat farà per Ferrari lo stesso massacro che per AR.....

..uno che vuole una vera sportiva spenderebbe senza molti patemi d'animo un pò di soldini per una Delta piuttosto che per una 147 GTA (con tutto il rispetto per la 147 che é una macchina molto buona..)

Preferisco 1000 volte guidare la mia Delta Integrale Evo

..ti invidio tantissimo...immagino che la terrai per molto tempo....

....
quote]

E evidente che c'è un "Alfismo" nel Gruppo Fiat.

Lancia, purtroppo, è una sorta di alien nella galaxia del Gruppo : il mendicant.....

Noi, i Lancisti, aspettiamo una VERA LANCIA

..guarda che in molte parti d'Italia, soprattutto al Nord, Lancia é desiderata molto di più delle Alfa (che oltretutto hanno "smesso i panni sportivi" come tradizione "per mettere quelli più eleganti" più adatti a Lancia), ma quello che più mi impressiona e che spesso a parlare bene delle Lancia sono i clienti di marche estere, che mai acquisterebbero un'Alfa..per intenderci clienti Audi etc.

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Guest Abarth03
Chissa? Forse lo stereotipo influenza anche il giudizio sulle linee e lo stereotipo è che un’Alfa non è tale se non è sportiva ed una Lancia non è tale se non ha classe. Sarà a causa di questo che anche un’auto come Alfa 90 (a me piaceva molto) la vedevo essenzialmente sportiveggiante anche nelle linee. Voglio dire che se per assurdo avessi sempre visto la Volvo Polar marchiata Alfa Romeo l’avrei ritenuta probabilmente un’auto sportiva per il solo fatto di avere il marchio AR, e se avessi sempre visto l’Alfa 90 marchiata Volvo non avrei potuto vederla come sportiva. Forza del marchio? Ossia: forza dello stereotipo?

Per darti ragione e riconoscere eleganza e classe a molti modelli Alfa Romeo occorre liberarsi dello stereotipo. Rimango dell’avviso che però il carattere principale di un’AR deve rimanere la sportività.

Devo convenire che Alfa Romeo ha centrato spesso il miracoloso mix fra sportività, classe ed eleganza........

Io non ho trovo che l'Alfa 90 fosse poi così brutta, pero' penso che sia stata l'unica Alfa diciamo dal '70 ad oggi a non trasmettermi un'immagine di sportività. Era una mosca bianca, insomma. Elegante, molto elegante, ma per nulla sportiva. Le mancava quella cattiveria che aveva l'Alfetta, pur essendo di fatto un pesante restyling della stessa. Forse dev'essere stato proprio questo che l'ha uccisa, commercialmente. Infatti mi pare di ricordare che ha venduto discretamente nei primi mesi di vita, per poi calare a picco con l'uscita della 75 a primavera dell'85, questa sì Alfa anche nella linea. Indubbiamente l'Alfa 90 ha costituito il canto del cigno dell'Alfa-IRI, una vettura messa in cantiere forse più per necessità di vendere che per reali esigenze di mercato. Secondo alcuni infatti, le precedenti Giulietta ed Alfetta rappresentavano qualcosa di molto insolito nel panorama motoristico: due vetture dalla medesima impostazione tecnica, ma con due target diversi come clienti: sportivo la prima, raffinato il secondo. Normalmente due vetture del genere si sarebbero sovrapposte cannibalizzandosi l'una con l'altra. Con l'Alfetta e la Giulietta questo non è successo; è successo invece tra la 75 e la 90. Quello che è successo dopo col passaggio alla Fiat lo sappiamo: provvedimento drastico, taglio di tutti i rami secchi della gamma, e questo significò stop all'Arna (ringraziamo ancora...) e alla 90. Anche la Sprint e la GTV (ex Alfetta GTV) uscirono dal listino, quando la prima era stata aggiornata proprio a primavera '87...

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