Vai al contenuto

Cosa succede a Pininfarina?


Messaggi Raccomandati:

Guarda Fabvio io non ho criticato Stilo 5p come concetto..perche come concetto cioe' 2volumi 5porte crossover tra monovolume e berlina normale lo ritengo valido...ma come stile....come stile era la scelta peggiore possibile le propposte fatte dai designer interni sono state banalizzate sopratutto dall'allora capo del marketing spagnolo.....poi allontanato....per capire il posteriore della versione attuale 5p non e' neanche quello inizialmente approvato che gia' come propposta era piu' banale di quelle iniziali....ulteriormente banalizzato con una coda e fari posteriori che non c'entrano nulla con la vettura..per volonta del marketing Fiat(non dello stile Fiat....)perche l'allora capo del marketing Fiat diceva che il fattore principale dell'insuccesso della Brava erano i fari dal design spinto e cosi' hanno cambiato il posteriore inizialmente approvato con fari stile Stilo 3p e hanno fatto un altro che non c'entra un granche con la linea piu' banale(convenzionale)che e' questo che tutti sappiamo....e' un fatto Fabvio mica parli con un'incompetente qua....

Sai per me quando il marketing molte volte entra nel area del design si fanno grandi sbagli perche il marketing segue soltanto le mode del momento mentre un designer deve capire quello che piacera; al consumatore nel futuro e questa e' una cosa che non capiscono molti marketer's cioe' la vettura che si progetta nel 2002 deve andatre bene dal 2004-2010 che saranno gli anni della commercializzazione della vettura non nel 2002....l'anno cioe' di progettazione...

NO TAURUS.....

non ci siamo..... anche qui raggioni in astratto..... quasi quanto sytefano.

bravo... e soprattutto brava.... erano di rottura rispetto alla produzione precedente .... sia come concetto di auto..... e qui può essere intervenuto il marketing.... che di stile..... a qui il marketing non c'entra ........ è il centro stile che detta.

a qualla rottura avrebbe dovuto far seguito una evoluzione... qui non ci piove..... non esiste alcuna corrente di pensiero che pensi che un design debba ogni volta irrompere ..... non ha senso e non è coerente....

fiat inizia questo percorso con la uno rest...... laddove rimpicciolisce ed assottiglia il frontale....... secondo la tendenza di quel momento..... anche la tipo se non erroi le si avvicina con una sorta di rest a fine carriere attraverso la riduzione della dimensione griglia e il contornamento di essa con plastica di colore carrozzeria...... arriva la bravo-brava..... affina ulteriormente il frontale.... quasi a far scomparire la griglia.... poi la marea.... quindi la multipla..... che a mio avviso sarebbe dovuta essere lk'0archetripo delle fiat di domani...... almeno penso che quella era l'intenzione dello stile fiat.

e tu taurus..... puoi dirte le panzane che vuoi..... ma in questo processo iul markting non c'entra proipio nulla..... evita per favore di mettere nella testa delle persone di qua inutili capri espiatori..... non ci sono qui..... mentre puoi certamente affermarlo per la codina della brava...... scelta che può non essere condivisibile .... comunque condivisa sia da renault che da opel in quegli anni.... con l'aggravante di non avere queste altre marche una versione 3 porte sportiva come era la bravo.

non venirmi a dire che i faretti della bravo furono decisi dal marketing....... nojn farmi ridere per favore....... il marketing può avere commissionato una coda simil 3 volumi, magari dettando che quasta si sarebbe dovuta fare con un design spinto..... ma non cercare di dire che il marcketing abbia imposto 3 faretti a listelle....... cerca di essere serio insomma.

la stilo segna una nuova rottura.... di certo non programmata ma resa necessaria dal cambio dei vertici allo stile fiat.

nbell'ambito di questa rottura però stilo ha come base di partenza proprio bravo-brava.... e non venirmi a dire che non è così..... soprattutto la 3 porte è una chiara derivazione della bravo ..... quasi quanto la punto 2 è la derivazione della uno....... forse anzi di + .

ripeto..... solo un incompetente..... e ce ne sono parecchi..... può definire errata la coda della stilo 5 porte..... quella è perfetta...... anche percè è nuova.... e chi dice che non si raccorda col la fiancata.... ( lo dice anche l'incompetente taurus) non si è accorto che la profilatura della linea di cintura sulla fiancata è in prosecuzione con quella del bauletto della coda a raccordarsi ad u fino al frontale....... anche qui è interessantissima la ricerca stilistica volta alla individuazione dei volumi del baule e dell'abitacxolo anche nella coda..... sia in sezione che longitudinale che trasversale..... cosa che nella coda delle vetture è ormai confusa da decenni.

quello che funziona poco .... dal punto di vista volumetrico-stilistico .... invece stà nel frontale.... che pecca fin troppo nel cercare diu non rompere completamente con bravo brava.... proponendo un frontale fin troppo afilato........ in sostanza la stessa scelta che secondo me disturbava la 3/4 fontale della punto 5 porte 1999.... peraltro egregiamente recuperata con l'evoluzione 03

poi come detto ci sono degli stilemi migliorabili come la griglia o la mascherina........ ma non c'entrano i volumi che appunto sono tutti coerenti .

altra questione:

il tipo di raccordo vetro carrozzeria del fanalino anteriore.....

la carrozzeria và a coprire il faro e non è a filo con questo.... come avveniva nella punto 1999 ed anche nella nuova golf o a3.

la punto 03 invece riporta la carrozzeria a filo con il vetro fanalino.

questo affinamento a mio avviso dovrebbe interessare anchje il rest della stilo perchè il contrario dà l'impressione di una minore precisione nell'assemblaggio........ quella carrozzeria che copre il faro fà intuire maggiori tolleranze nell'assemblaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si lo dico io Fabvio e credimi sono espertissimo in materia di car design certamente piu' di Rodriguez.....

Sai, come risposta mi pare "leggermente" presuntuosa; a meno che tu non ti riferissi a Robert Rodriguez, il regista di "Dal tramonto all'alba"

Comunque, volevo anche rispondere a Stefano73 riguardo alla sua affermazione su Renzo Piano:

nel 1979-1980 Piano realizzò il prototipo VSS consistente in una serie di sottosistemi autoveicolistici adattabili su più vetture e in più aveva la possibilità di scomporre scocca e pianale (come fa Volkswagen ora).

Fiat ha utilizzato questo sistema per gli studi delle vetture tipo X (es. Tempra, 155, Dedra)

02big.jpg

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

... per i fari parlava della stilo 5p, avrebbero modificato il design originale perchè si riteneva che il design fosse troppo estremo (se ho ben capito); un dettaglio che, secondo alcuni del markketing, avrebbe pregiudicato il successo della Brava... questo è quello che ho letto io.

Lo chiedo senza malizia, ma tu Fabvio lavori o hai a che fare con dei centri stile? [Non significa che le tue analisi sono sbagliate ma vorrei capire se hai delle fonti precise a cui ti riferisci nei tuoi discorsi]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si lo dico io Fabvio e credimi sono espertissimo in materia di car design certamente piu' di Rodriguez.....

Sai, come risposta mi pare "leggermente" presuntuosa; a meno che tu non ti riferissi a Robert Rodriguez, il regista di "Dal tramonto all'alba"

Comunque, volevo anche rispondere a Stefano73 riguardo alla sua affermazione su Renzo Piano:

nel 1979-1980 Piano realizzò il prototipo VSS consistente in una serie di sottosistemi autoveicolistici adattabili su più vetture e in più aveva la possibilità di scomporre scocca e pianale (come fa Volkswagen ora).

Fiat ha utilizzato questo sistema per gli studi delle vetture tipo X (es. Tempra, 155, Dedra)

Hai ragione mi dementicavo che gaffe!!....sarebbe bello vedere però la linea di quell'auto era su un rossiccio arancione aveva un non so che di est europa...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Fabvio veramente domanda Mauro Basso come hanno massacrato la sua propposta per la Stilo 5p e a quanti mesi dal lancio e' stata modificata la coda rispetto alla versione inizialmente approvata per volonta dell'allora nuovo spagnolo capo del marketing......e meglio domanda perche appena e' arrivato Boschetti a Fiat Auto quel capo del marketing che ha richiesto la modifica e voleva lo stile simi VW e' stato promosso a fare le vacanze in Spagna....perfavore fabvio la tua analisi e' completamente sbagliata....poi io non ho parlato di Bravo/Brava.....Brava era a 2 volumi e mezzo perche derivava dalla 146...e la 146 e' stata fatta perche non era convicente la 135 2v 5p......

Link al commento
Condividi su altri Social

Fabvio veramente domanda Mauro Basso come hanno massacrato la sua propposta per la Stilo 5p e a quanti mesi dal lancio e' stata modificata la coda rispetto alla versione inizialmente approvata per volonta dell'allora nuovo spagnolo capo del marketing......e meglio domanda perche appena e' arrivato Boschetti a Fiat Auto quel capo del marketing che ha richiesto la modifica e voleva lo stile simi VW e' stato promosso a fare le vacanze in Spagna....perfavore fabvio la tua analisi e' completamente sbagliata....poi io non ho parlato di Bravo/Brava.....Brava era a 2 volumi e mezzo perche derivava dalla 146...e la 146 e' stata fatta perche non era convicente la 135 2v 5p......

Ma dai Fabvio non sa nemmeno chi sia Mauro Basso :lol::lol:

Che dici stile simil WW...pensavo fosse solo un allucinazione mia :lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Fabvio veramente domanda Mauro Basso come hanno massacrato la sua propposta per la Stilo 5p......

esistono bozzetti delle altre proposte per la Stilo?

Una sara gli scanerizzo.....gli avevo mandati a qualcuno del forum Fiat lo scorso anno....ma magari Taurus ha già qualcosa di pronto!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.