Vai al contenuto

Cosa succede a Pininfarina?


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, faccio parte della categoria dei delusi delle ultime innovazioni stilistiche Pininfarina: non so chi adesso abbia preso in mano le redini del centro design ma dalla 360 Modena in poi ho notato troppe differenze rispetto alla produzione precedente, alcune in positivo (Enzo in primis) e altre in negativo (Quattroporte e 612 Scaglietti).

Ma andiamo nell'ordine:

MASERATI QUATTROPORTE: attraverso alcune conoscenze all'interno della Pininfarina, fino a 6 mesi prima della presentazione la linea era già stata decisa ed era pressochè identica a quella dell'oramai famoso schizzo che aveva fatto innamorare mezza Italia (e non solo).

Successivamente è arrivata la presentazione ufficiale, stranamente senza immagini del posteriore, arrivate solamente un paio di mesi dopo con la prima presentazione al pubblico in quel di Portofino.

Risultato: chi ha deciso di adottare quel posteriore misto tra Thesis, Lybra e Nubira?

FERRARI 612 SCAGLIETTI: riguardo a questo modello la linea era stata decisa già in precedenza ma sorgono alcuni dubbi: perchè nella vista di profilo la parte anteriore somiglia terribilmente a una Porsche? e la linea laterale perchè ricorda leggermente le Corvette anni '50? sentendo altri commenti in giro si sono notate anche somiglianze nel frontale con la prima Fiat Barchetta.

Qua non si sta dicendo che la Quattroporte e la Scaglietti sono delle macchine orrende, ma che semplicemente stiamo parlando di due vetture del valore di 100.000-200.000 euro di cui non ci si dovrebbe permettere di mettere in discussione la linea (ricordiamo i commenti di ieri riguardo alle prime foto ufficiali, qualcuno chiedeva se erano state fatte col Photoshop)

art_1184_2_Maserati%20Quattroporte%2001.jpg

foto_grande_581.jpgstile03_pop.jpg

06_450.25817.jpg

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda Tomhagen sia Quattroporte che 612 Scaglietti sono le migliori auto come stile nel loro segmento di appartenenza quando agli stilemi apri un libbro di storia dei marchi e cerca un po e troverai vetture come la Maserati A6 GCS la Maserati Quattroporte I(il principe Al Saud deve aver ritrovato la sua giovantu' quanto proprio guidava la Quattroporte I...)....o la piu' bella Ferrari di tutti i tempi la mitica 375 MM Coupe' Pinin Farina Speciale 0456AM Ingrid Bergmann......aspetta prima di vedere alcune altre foto della 612 perche proprio non sai che cosa dici e farai una figura di.............quando le vedrai....la foto della 612 citata e dall'altro e se avesso un po di esperienza nelle prospettive capiresti che in questa inquadratura si sminuiscono le ruote e si ingradisce la vetrattura dando delle proporzioni insolite che vanno interpretate....a parte naturalmente che la Fiat Barchetta e' ispirata a modelli Ferrari e non l'inverso.......

Ferrari 375 MM Coupe' Bergman ferrari-375-101.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Per capire la Corvette di fine anni 50 ha copiato questa Ferrari del 1954 molto nota tra gli appassionati del cavallino e alcune Abarth e Alfa Romeo concpept disegnate da Scaglione nei primi anni 50 che avevano questi particolari laterali.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda che sempre le foto fatte in studio non sono le piu' belle per dir la verita' sono sempre le piu' brutte....perfino alla presentazione della Enzo le due prime rilasciate erano le peggiori e lo stesso fu fatto e si fa con tutti i modelli Ferrari e Maserati....ed e' la cosa piu' onesta diamo le foto nelle inquadrature piu' penalizzanti sorprendendo poi il publico con le foto successive o l'avvistamento dal vivo.....mentre molte case straniere danno le migliori foto prima e quando poi la vedi da vicino.....non ti fa impressione......

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sto chiedendo se hai almeno letto quello che ho scritto o se stavi usando una risposta pronta per tutti quelli che avessero osato criticare la tua "adorata "Scaglietti".

Innanzitutto, il fatto dei cerchi "piccoli" (18 pollici, la F40 li aveva da 17, ma lasciamo perdere) non mi importa assolutamente; non ho mai detto che fosse sporporzionata, ma ho semplicemente constatato che nella vista di profilo la parte anteriore era uguale a una Porsche (e qui le ruote piccole non contano)

Secondo, e te lo ripeto, perchè sembra tu non l'abbia capito, STIAMO PARLANDO DI UN AUTO DA 200.000 EURO, E PERDIPIù DI UNA FERRARI e si sta dicendo che è la foto che non rende!!!!

Per quanto possa essere stata brutta la prima foto della Enzo, a me non sembra che nessuno si sia lamentato di qualcosa.

Per finire, riguardo al posteriore della Maserati cosa mi dici? Gradirei una risposta dedicata stavolta e non la solita risposta sulla difensiva "è la migliore macchina del suo segmento", appellativo da te dato ad ogni macchina costruita sul suolo italiano, a quanto pare.

Su, sii obiettivo.

P.S. Hai una strana concezione delle figure di merda, a me non sembra che se ne possano fare riguardo a gusti personali.

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Prima cosa la 612 usa cerchi da 18' avanti e da 19' dietro mentre in opzione puo' avere 19' avanti e 20' dietro....Ferrari e Maserati sempre mostrano la vettura base....e non una superaccessoriata nelle loro prime foto stampa...

Personalmente valuto il posteriore della Quattroporte di cui ha scelto la peggiore migliore della concorrenza composta da Xj,Arnage,classe S,A8,7 etc

e la 612 migliore delle vetture concorrenti come la DB9 la CL o la Continental GT........

Perfavore non ricorda nessuna Porsche ricorda per esempio la bat9 di Bertone o appunto la Ferrari 375mm o la Thesis se si vuole e per pulizia delle linee e vetrattura la 360 Modena estremizzata.........

Guarda che io sono obiettivo al cento per cento quando parlo di stile....

Poi tu fors non capisci anche le dimensioni della vettura....e finale visto che non hai visto la vettura dal vivo e ne ahai visto altre foto e foto normali che vengono sempre meglio di quelle dello studio non parli.....secondo dai una occhiata nelle prime due foto pubblicate della 360 o della Enzo e dimmi onestamente se non sono le piu' brutte...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai ragazzi ma ancora vi illudete di potervi confrontare con chi ha tutte le risposte obiettive?!

Ma insomma dovreste aver capito che siamo tutti dei subculturati automobilistici e che le nostre impressioni non possono che essere errate!

Ancora non avete capito la genialità del fare delle foto brutte da presentare alla stampa!!! Vergognatevi!

E poi è evidente che basta mettere cerchi di 1 pollice più grandi per rendere fighissima una schifosa macchina tedesca...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Ma dai Max pefavore.....

Il fatto che Ferrari Maserati pubblica all'inizio le foto meno riuscite e' un dato di fatto...guarda le prime foto stampa prepresentazione rilasciate di tutta la sua produzione degli ultimi anni...e fai un confronto poi con il resto delle foto rilasciate nella presentazione ufficiale.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Innnanzitutto io sono uno di quelli che preferisce ancora la F355 alla 360 e ancora adesso, pur riconoscendone vantaggi in termini di aerodinamica, non riesco ad amare troppo il frontale della 360.

E poi, sbaglierò, ma da come parli sembra che tu sia l'unica persona del mondo ad avere visto la Scaglietti dal vivo.

E comunque, piantiamola con sta storia dei cerchi.

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Si l'ho vista dal vivo ma molti l'hanno vista tra cui tutti i dealer Ferrari(presentazione fatta lo scorso luglio)...alcuni clienti due giorni fa a Maranello...e anche molti l'hanno vista nella Pinin...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.