Vai al contenuto

Semafori, 30mila multe fasulle


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
a Segrate

Nel mirino della Gdf

Milano - Il militari della guardia di finanza di Milano stanno compiendo acquisizioni di documenti nella sede di alcune società e stanno ponendo sotto sequestro gli apparecchi che regolano il tempo dei semafori e che, accorciando al massimo il tempo del giallo fanno finire in contravvenzione gli automobilisti. Gli apparecchi fanno anche la foto ai contravventori. Accertamenti sono in corso anche nel comune di Segrate, nell’hinterland di Milano. L’inchiesta, affidata al pm Alfredo Robledo, nasce dall’esposto di alcuni cittadini che lamentavano l’eccessiva brevità del tempo che intercorre tra il giallo e il rosso.

Fino a 50mila multe Oltre 30mila multe in pochi mesi, dal 16 novembre dell’anno scorso, al maggio di quest’anno, che potrebbero essere salite, a oggi, fino a quota 50mila. Sono le contravvenzioni elevate dal Comune di Segrate attraverso il sistema "T-red", secondo l’avvocato Francesca Fuso, il legale che a luglio scorso ha presentato in Procura a Milano un esposto sottoscritto da circa 110 cittadini, con cui si denunciavano resunte irregolarità nel sistema automatico di rilevamento delle infrazioni, il T-red appunto, installato su cinque semafori della strada Cassanese. Il sistema, secondo quanto spiegato nell’esposto, faceva sì che fosse impossibile, a chi attraversasse l’incrocio con semaforo arancione, di arrivare dall’altra parte senza incappare nel rosso: la durata del colore intermedio era troppo breve.

Irregolarità Secondo il legale la ditta appaltatrice percepiva il 25,1% dell’importo di ogni contravvenzione effettuata. I sospetti di cui parlava il documento, però, riguardavano anche la regolarità del bando con cui era stata data in appalto la gestione dei semafori alla ditta che ha installato la tecnologia al centro degli accertamenti e attivata il 16 novembre del 2006. "Crediamo che la tecnologia vincente fosse stata decisa prima della gara stessa", ha spiegato l’avvocato Fuso. "Finalmente anche le indagini della magistratura danno un primo riscontro positivo ai sospetti che abbiamo sollevato - ha proseguito il legale -. I cittadini di Segrate erano praticamente terrorizzati all’idea di passare in auto sulla Cassanese. Con questo sistema - una vera ingiustizia - ci sono automobilisti che nel giro di pochi giorni o settimane si sono trovati con più di una multa e pochissimi punti sulla patente".

Il Giornale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 1 anno fa...

Questa e' una truffa evidente ma purtroppo le amministrazione locali usano le multe piu' per finanziare i comuni che come deterrente vero e proprio per evitare incidenti purtroppo :(

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

anche mia sorella ha preso una multa a seguito della foto scattata automaticamente mentre passava al semaforo.

Ma vi risulta che sia ancora regolare?

Se è fato entro i termini di legge, lo è eccome.

Informati sul tipo di dispositivo che ha rivelato l'infrazione e chiedi a chi ha attribuito la contravvenzione di vedere copia delle immagini scattate.

Da quelle è possibile verificare se hanno rispettato alcune delle limitazioni imposte a quel tipo di rilevamento del passaggio col rosso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è fato entro i termini di legge, lo è eccome.

Informati sul tipo di dispositivo che ha rivelato l'infrazione e chiedi a chi ha attribuito la contravvenzione di vedere copia delle immagini scattate.

Da quelle è possibile verificare se hanno rispettato alcune delle limitazioni imposte a quel tipo di rilevamento del passaggio col rosso.

OK, le foto ce l'abbiamo, ma non so quali parametri guardare ...:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Si consiglia comunque a coloro che hanno già pagato le sanzioni accertate dagli apparecchi - truffa, di conservare le ricevute di pagamento poichè si potrà chiederne il rimoborso quando si avrà un provvedimento passato in giudicato che accerti incontrovertibilmente la truffa ai danni dei consumatori.

Link al commento
Condividi su altri Social

0segratesemaforixm3.jpg

Versione Testo integrale

I cittadini di Segrate si sentono dissanguati dall’amministrazione comunale. Tutta colpa dei «T-Red», le famigerate telecamere installate sopra i semafori per immortalare gli automobilisti che passano col rosso. E la storia si tinge inevitabilmente di «giallo». Dato che la luce di mezzo della lanterna semaforica, secondo i cittadini e le associazioni dei consumatori, è troppo breve, insufficiente a permettere il transito di una vettura. Nel frattempo sono fioccate 33.700 contravvenzioni e trovare qualcuno a Segrate che non ne abbia almeno una in famiglia, è diventato impossibile. Ora ci penserà la magistratura a capire se i semafori sono stati effettivamente taroccati.

«L’inchiesta della Procura di Milano, infatti - sottolinea il Codacons - dimostra quello che noi sosteniamo da febbraio, ossia che i Comuni per incassare soldi facili mettono in pericolo la sicurezza dei trasporti, riducendo drasticamente il giallo una volta installato il semavelox. Non è solo il Comune di Segrate ad averlo fatto, ma la quasi totalità dei comuni che hanno installato questo tipo di apparecchiature. Per questo il ministro deve intervenire immediatamente».

Ma il sindaco di Segrate, nel ruolo di Dracula non ci sta. «Io difendo la scelta politica - replica il primo cittadino Adriano Alessandrini -. I risultati di quest'anno ci danno ragione. Sono stati quasi eliminati gli incidenti frontali e laterali, che sono i più pericolosi. La Strada Provinciale Cassanese, su cui ogni giorno transitano oltre 60mila veicoli, è una delle strade più pericolose d'Italia. Le macchine attraversano il centro abitato di Segrate. La gente per andare a fare la spesa o andare in chiesa deve attraversarla. Per tutelare i cittadini e tutti coloro che transitano e attraversano la Cassanese, abbiamo adottato dal novembre 2006 questa sistema di rilevazione automatica delle infrazioni di passaggio con il semaforo rosso». I dati diffusi dall'amministrazione comunale, parlano chiaro. Dall’installazione dei T-Red, il numero dei sinistri è sceso del 50% e gli incidenti mortali sono praticamente spariti. Ma tutto questo ha avuto un prezzo: 2 milioni di euro. Questa la cifra incassata dal Comune per le contravvenzioni pagate. Ma a chi accusa il sindaco di aver organizzato una manovra per far cassa, lui replica deciso: «Se avessimo voluto solo riempire di soldi le tasse comunali avremmo disseminato la zona di autovelox fissi, e sarebbe stata davvero una strage. Invece non lo abbiamo fatto, abbiamo preferito diminuire le cause d'incidente con queste apparecchiature. E poi, il regolamento del codice della strada non prevede nemmeno che vengano messi dei cartelli in cui si avvisano i cittadini della presenza delle telecamere, invece noi li abbiamo messi lo stesso. Prima che installassimo i T-Red, le infrazioni erano più di 600 al giorno, dopo l’installazione sono scese a 400 e ora siamo a 10».

Ma gli abitanti di Segrate non sono d’accordo. Per loro le telecamere sono sola una vessazione. E per le istituzioni si accende la luce rossa. «Oggi dei cittadini - racconta il sindaco - si sono presentati al comando dei vigili rifiutandosi di pagare anche le multe per la sosta, è assurdo. Io ho grande fiducia nella polizia municipale e nel suo capo Lorenzo Giona». La popolarità dell’amministrazione cola a picco e i cittadini sfiduciati cercano di farsi giustizia rivolgendosi al giudice di pace. Nuovo bersaglio dell’offensiva degli automobilisti: i dossi troppo alti. Un operaio di Segrate si è rivolto al giudice, lo stesso che si sta occupando dell’affaire semafori, per chiedere al Comune un risarcimento di 1200 euro. I dossi troppo alti, dieci centimetri secondo le dichiarazioni dei vigili, hanno danneggiato la sua auto. La sentenza è prevista per il 19 novembre.

fonte: ilgiornale.it

first-rally-test.png
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.