Vai al contenuto
  • 0

Che Alfa Comprare? Aiutatemi A Decidere!


giocosta74

Domanda

Ciao a tutti vorrei raccogliere i vostri pareri e consigli sui pro e contro del cambio automatico rispetto al cambio tradizionale.

Mi pongo la questione anche perchè sono una ragazza e vivo in Valtellina (sondrio) e la guida in montagna è diversa dalla guida in città...

Aiutatemi nella scelta della mia nuova auto. Parliamone insieme!

Sono da sempre innamorata dell'alfa e chi ha avuto modo di leggermi sugli altri Topic di questo forum sa che ho guidato finora una focus zetec (ahimè ;-)). Adesso sono indecisa de fare il grande salto 159, l'auto dei miei sogni e nel caso per che modello optare.

Grazie in anticipo!

con simpatia...

Giorgia

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

grazie coupe!

mi hai dato degli spunti interessanti, in ogni caso sono piu per la trazione anteriore e per questo mi stavo informando anch'io sul cambio q tronic visto che ho letto anche della modalità winter per le strade nevose e ghiacciate... dico bene???

tra benzina e diesel sono piu per il diesel...

ok per gli xeno ottima idea!

la 147 sarebbe stata un'ottima idea peccato la mandino in prepensionamente anticipato :(

ciao!

a me la 159 sw piace moltissimo. il 1.9 sente un po' a bassi giri la mole della vettura, ma non è esattamente un chiodo ;)

il 2.4 specie da 210 cv è davvero piacevole.

sei in zona montana: la vuoi a trazione interiore o integrale ?

personalmente starei sull'ant ma rigorosamente col qtronic.

cmq è già molto ben accessoriata. Aggiungerei gli xeno e la presa usb . il resto, tipo pelle, ok molto bella, cerchi da 18 idem come sopra, ma a mio avviso, specie se la tieni 2-3 anni, son soldi buttati.

la distinctive come equipaggiamento è la versione da preferire alla progression. I benzina non li ho mai guidati. Eviterei come la peste il 19 jts, del 2.2 i pareri son discordanti, il 3.2 è impegnativo ( voce consumi) . A trovarla km 0 o con pochi km e se tu fai poco strada lo prenderei in considerazione.

sulla 147, personalmente ne ho una e non posso che parlarne bene. è un'alrta macchina e x di + a fine carriera. La prenderei solo se volessi spendere poco. Potresti farci invece un pensierino alla Gt specie se esce la versione da 170cv diesel ovviamente. alternativa il 2.0 jts ;)

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avete ragione ragazzi, avrei dovuto dare un budget prima di chiedere dei consigli per l'acquisto della mia nuova alfa romeo... starei sui 30.000 quindi su una 1.9 da 150 cv.

ma con questa cifra mi danno anche il q tronic che mi sembra di aver capito è la scelta migliore per le mie esigenze di guida in montagna o dovrei pagarlo in piu?

Forse va su CONFRONTI & CONSIGLI....

Comunque... la tua richiesta è un pò vaga. Non è che potresti anche dirci quanti soldi hai intenzione di spendere? :)

per i difetti non so dirti, non l'ho mai guidata per + di un giorno, forse gli schienali dei sedili posteriori sono troppo verticali, dunque si rimane troppo ''dritti'' .

poi per la versione bellina io la intendo, che sò, con i cerchi da 18'' interni in pelle color cuoio, se diesel la migliore è la 210cv ma costa davvero tanto, almeno per me, con il q4 siamo verso i 40.000, poi bisogna vedere se la preferisci sportwagon.

se non vuoi spendere tantissimo, o vai su AutoScout24: Il grande Automercato europeo delle auto usate e nuove e cerchi il modello che preferisci, oppure ti ''accontenti'' di una versione un po' meno sfiziosa, magari senza pelle, 1.9 da 150cv, o il 2.2 benzina, ecco, così staresti sui 30.000 poco +.

o al limite se vuoi comprati una 147 2.0 twinspark certo consuma, ma ti divertirai, oppure se vuoi spendere poco ma avere un'Alfa vedi sempre sul siti internet di sopra una 147. 1.6 twinspark da 120 cv che con 13.000 max 16.000 te ne esci con una macchina che ti soddisferà abbastanza.

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono poco propensa all'usato non perchè non ce ne siano di buoni in giro ma perchè vorrei una macchina che mi rimanga per un ble po di tempo e che quindi non mi annoi in pochi anni...

scusa l'ignoranza ma coa significa che la 159 sarà oggetto di un "fl"?

cos'è FL? :confused:

ciao!

Al momento mi verrebbe di risponderti: comunque un'Alfa di usato fresco o aspetta. La 159 sarà oggetto di un fl, la 147 è roba da più da anni '90 che da nuovo millennio (e speriamo di non doverla rimpiangere), non che non sia una macchina ancora valida ma quando è troppo e troppo. Non si può portare uno stesso modello di cappotto per tutta la vita... Io mi "parcheggerei" su una Bravo ed attenderei tempi migliori (junior, 940, i multijet potenziati, le 159 alleggerite (?) ed i turbo a benzina a basso consumo)

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il "FL" sta per "face lifting" e comprende una serie di ritocchi estetici (e al solito anche meccanici), che vengono fatti su un'auto a metà carriera o un po' dopo. Possono essere più o meno consistenti, difficile prevederlo...

Un cosa è certa, se stai ad aspettare ogni volta un FL la macchina non la comprerai mai, perché poco tempo dopo è previsto nuovamente qualcosa di nuovo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono utilissimi i tuoi commenti.

Per la cifra che ho in mente e per i miei gusti sono orientata sulla 159 e a questo punto con cambio automatico q tronic se la spesa me lo permetterà! è vero che sul forum ha un po di detrattori ma come tutte le altre del resto, è un po criticata per il peso ma ci stanno anche lavorando su per alleggerirla un po...

tienimi informata su quelle che sranno le tue scelte, per quanto riguarda la brera è chiaro che avendo i soldi non ci sarebbe di che pensarci un attimo anche se io guidando sulle strade in montagna sarei un po scettica (magari sbaglio).

scusa l'ignoranza ma anche tu parli di FL e poi di flame, cosa vuol dire? :confused:

ciao giorgia

Sono nella tua condizione, io ho una 147 e presto x motivi fiscali dovrei cambiarla.

le opzioni sono:

- un (altra per me) 147, rimane una buona macchina con una dinamicità notevole per le personi normali come me. Non costa molto, ma avrà una svalutazione piuttosto forte secondo me nel breve periodo.

- la GT, stretta parente della 147GTA, quindi un progetto non esattamente giovane. Un peccato che sia stata lascianda andare al suo destino, optional come il blue&me sarebbero stati manna per questa auto.

Se mai sarà sostituita, questo non avverà prima del 2010-11 da quello che si dice.

Costa un bel po' di listino, ma a contrattare scendono subito.

Non so come andrà la svalutazione, ma non penso sia una tragedia in quanto è ancora molto apprezzata dalla gente.

- 159. Qui dentro viene vista come una sorta di immondizia, a me piace molto. E' un progetto molto più nuovo, nel bene e nel male, di 147-GT, e da quello che si dice presto riceverà un FL che la metterà a posto come sarebbe dovuta essere nel 2005. Già adesso per me è una buona auto, ma con il FL diventerà migliore secondo me, vale la pena aspettare.

Costa non molto per quello che da (secondo me, evitiamo i flame), la svalutazione non la riesco a prevedere. Probabilmente sui benzina sarà un po' tragica, sui naftoni reggerà...

- Brera - Spider. Non le ho prese in considerazione in quanto non me le posso permettere. Se potessi, non ci penseri su un istante :)

Concludendo, per ora io sono addosso ad una GT Q2 in pronta consegna che mi toglie gli occhi e dalla quale, una volta provata, non volevo più scendere.

Come accennato prima a livello di prezzo mi hanno trattato secondo me bene, ora sta a me decidermi :)

Avevo anche guardato la GPunto Abarth e la Bravo1.4TJ150cv, auto valide, ma non all'altezza dinamica di 147-GT. L'unica lancetta che si scosta verso le Fiat è che sono progetti molto più nuovi e paiono molto curate.

Sarò fissato, ma per me il blue&me è una figata mostruosa e non poterlo avere su GT mi sembra un controsenso...montano solamente un vivavoce bluetooth che pare aftermarket e un cavo ipod che da quello che ho letto funzia una volta ogni cinque.

Spero di esserTi stato utile e spero Tu lo sarai a me :D:D

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie gian, ho scritto prima di leggere la tua spiegazione!

adesso mi è chiaro cosa sono questi FL, dei perfezionamenti alla fine... ma quindi mi stai dicendo che alfa 159 è da considerare gia a metà carriera?

Il "FL" sta per "face lifting" e comprende una serie di ritocchi estetici (e al solito anche meccanici), che vengono fatti su un'auto a metà carriera o un po' dopo. Possono essere più o meno consistenti, difficile prevederlo...

Un cosa è certa, se stai ad aspettare ogni volta un FL la macchina non la comprerai mai, perché poco tempo dopo è previsto nuovamente qualcosa di nuovo...

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci stai ci stai... Vedi il mio post indietro, questa fa per te: 159 1.9 M-Jet 150 cv Progression Q-Tronic ;)

grande!

quella a cui pensavo io la 159 1.9 M-Jet 150 cv Progression Q-Tronic , vado a vedere il post se avessi dubbi ti chiedo!

grazie

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
adesso mi è chiaro cosa sono questi FL, dei perfezionamenti alla fine... ma quindi mi stai dicendo che alfa 159 è da considerare gia a metà carriera?
Penso che di FL si parli per il 2009 inoltrato, per cui non ci pensare manco alle novità ;)

Tu quando devi prenderla l'auto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Penso che di FL si parli per il 2009 inoltrato, per cui non ci pensare manco alle novità ;)

Tu quando devi prenderla l'auto?

Ok, mi preoccupava un po il fatto di pensare che la 159 fosse tra le alfa gia a meta carriera...

In teoria pensavo nel 2007 ma visto che siamo in scadenza di anno a questo punto aspetterei di immatricolare nel 2008!

ciao!

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.