Vai al contenuto

"Amarcord" mercati, spese e auto 1980


Messaggi Raccomandati:

mah girala tu come vuoi, hai cominciato un discorso e finisci con un altro. Poche idee e molto confuse. Qua dentro c'è gente che analizza queste cose x professione, forse non l'hai capito...

La 128??? dal 70 ad oggi in germania non sono andati molto oltre!!

Le TP tedesche, a parte i modelli ipersupermegasportivi stanno in strada ESCLUSIVAMENTE grazie ai miracoli offerti dall'elettronica odierna, e le TA sono identiche alla sempre citata 128 anticipata da fiat.

Se poi torniamo ai tempi, basta dire che l'elettronica non c'era, ergo per guidare una kadett o una escort bisognava essere o molto bravi o molto fortunati.

Poi ripeto, se mi prendi i modelli top di Golf, posso anche confermare che erano fatti benino per gli standard dell'epoca e viaggiavano anche bene.

Ma le versioni base erano penose. Solo qua in italia Golf è diventata quello che è, in giro x l'europa golf è stata (e continua ad essere) nel suo segmento, quello che è stata la UNO (altra svolta) sia in italia che in parte in europa.

Se poi vogliamo metterci il gusto estetico, beh, io Ritmo non l'ho mai apprezzata, e Golf forse mi piaceva d+. Ma è tutto un altro discorso, ed a quel punto Delta è decisamente meglio di entrambe ed è pure meccanicamente superiore... (ed anche rifinita meglio della tedesca!!)

Sul resto QUOTISSIMO Lanciaboxer, e ribadisco che JD Power effettua analisi compararive di qualità percepita e reti assistenziali.

E su questo ho ben spiegato ed ammesso che le case italiane erano e sono decisamente indietro... ma sulla qualità intrinseca di progetto negli anni 70 le italiane non avevano nulla da invidiare a chicchessia teutonica ed erano decisamente superiori (idropneumatiche a parte) alle francesi.

guarda, basta fare una ratio tra immatricolato nel ciclo di vita del prodotto e circolante attuale.

Sarai sorpreso a sapere che vince Alfa Romeo :D:D:D:D

Non volevo mancar di rispetto a nessuno , per carita' lo che siete tutti esperti in Italia e che all'estero di macchine non ne capisce nessuno., solo ,che certe cose vanno dette che piaccia o no, se non siete d'accordo, pero' non comincite con gl'insulti:((( Ritiro tutto indietro .. va bene la Fiat e la Lancia sono state e saranno sempre le piu' vendute,apprezzate , affidabili e invidiate auto d'Europa in particolare quelle dal 78 in poi. Mi scuso e mi tolgo dalle mie mani e piedi.

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

guarda, basta fare una ratio tra immatricolato nel ciclo di vita del prodotto e circolante attuale.

Sarai sorpreso a sapere che vince Alfa Romeo :D:D:D:D

beh bisogna essere un po oggettivi eh ... :b26

Croma 450.000

Thema 300.000

164 270.000

Saab 9000 503,087

Link al commento
Condividi su altri Social

Saab 9000 era un ottimo progetto (grazie anche alla collaborazione dei tecnici Lancia) e contando il fatto che era venduta anche negli USA (al contrario di Croma e thema, 164 pochissimo con rete in via di dismisione) è normale che abbia venduto di più.

Io comunque non cambierei alcuna 9000 con 832 o quadrifoglio 4.

Ciò non toglie che ribadisco che 9000 era ottima (3V però brutta)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Vero.

Pero' Saab 9000 e' stata venduta dal 1985 al 1998, ben piu' delle altre

Nel dettaglio:

AR 164 ( 1987 - 1998 ) 11 anni vetture anno 24500

Lancia Thema ( 1984 1994 ) 10 anni vetture anno 35.000

Fiat Croma ( 1985 - 1996 ) 11 anni vetture anno 41000

Sabb 9000 ( 1985 - 1998 ) 13 anni vetture anno 38600

And the winner is...

1992_croma_1.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero.

Pero' Saab 9000 e' stata venduta dal 1985 al 1998, ben piu' delle altre

Nel dettaglio:

AR 164 ( 1987 - 1998 ) 11 anni vetture anno 24500

Lancia Thema ( 1984 1994 ) 10 anni vetture anno 35.000

Fiat Croma ( 1985 - 1996 ) 11 anni vetture anno 41000

Sabb 9000 ( 1985 - 1998 ) 13 anni vetture anno 38600

And the winner is...

1992_croma_1.jpg

Comunque è anche vero che si rischia di contare le pere con le mele.

Croma aveva un 1.6 benza, aveva un CHT giusto per i rappresentanti, aveva un naftone 1.9 TD.

Se Thema la vedevi fuori dalla Scala la sera di S. Ambrogio, Croma la trovavi facilmente nei posteggi delle trattorie a lato dei TIR.

Era la macchina dei Viaggiatori.

Ottimo esempio di differenziazione del prodotto all'interno del gruppo, e sopratutto FIAT che nasce da Lancia non viceversa.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

beh bisogna essere un po oggettivi eh ... :b26

Croma 450.000

Thema 300.000

164 270.000

Saab 9000 503,087

e bisogna anche saper LEGGERE l'italiano :b26

Ho parlato di RATIO tra immatricolato e CIRCOLANTE ATTUALE.

164 APPUNTO la MENO venduta, ma è quella che ha + esemplari ancora circolanti secondo uno studio di un grosso ricambista fatto 3 anni fa.

La ratio mi dice che è quella che ha resistito d+ al tempo ed era la questione sollevata da Salvino.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

beh bisogna essere un po oggettivi eh ... :b26

Croma 450.000

Thema 300.000

164 270.000

Saab 9000 503,087

Ok... allora x essere obbiettivi,

diciamo pure che nè Fiat nè Lancia erano esportate in tantissimi mercati tra cui l'importante numericamente USA dove invece Saab era venduta per bene, e altri sparsi tra sud est asiatico e resto del mondo.... e di questo abbiamo gia confermato come comunque all'estero le italiane erano poco impegnate di natura, poi come dice Ax il discorso era un po diverso

poi infine Thema è a: 357.525

;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok... allora x essere obbiettivi,

diciamo pure che nè Fiat nè Lancia erano esportate in tantissimi mercati tra cui l'importante numericamente USA dove invece Saab era venduta per bene, e altri sparsi tra sud est asiatico e resto del mondo.... e di questo abbiamo gia confermato come comunque all'estero le italiane erano poco impegnate di natura, poi come dice Ax il discorso era un po diverso

poi infine Thema è a: 357.525

;-)

ah ca..o "obbiettivi" madonna meno male che ho le ferie da domani .. ieri ho lavorato dalle 7 alle 23:30 :b37:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque è anche vero che si rischia di contare le pere con le mele.

Croma aveva un 1.6 benza, aveva un CHT giusto per i rappresentanti, aveva un naftone 1.9 TD.

Se Thema la vedevi fuori dalla Scala la sera di S. Ambrogio, Croma la trovavi facilmente nei posteggi delle trattorie a lato dei TIR.

Era la macchina dei Viaggiatori.

Ottimo esempio di differenziazione del prodotto all'interno del gruppo, e sopratutto FIAT che nasce da Lancia non viceversa

D'accordissimo.

Senza dimenticare il 2.5 D ( aspirato ) da 75 Cv, un mulo da lavoro per rappresentanti da 100k km/anno.

come nota comunque noto che a livello di auto vendute all'anno Croma II non e' lontanissima da Croma I 35/36k contro 40k.

10% di perdite dopo 10 anni di assenza dal segmento non e' poi cosi' male.

@lanciaboxer...ho corretto i miei calcoli..;)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.