Vai al contenuto

Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Nel frattempo il cuffiotto del cambio è stato sostituito in garanzia quindi posso affermare che la nostra Delta è di nuovo perfetta al 100% (salvo qualche graffio nel cerchio anteriore dx, maledette ruote da 17 e maledetti marciapiedi) :mrgreen:

Che ve devo dì, per una volta un auto nata bene.

Lo dico perchè è la prima italiana da più di dieci anni, dopo una Alfa 145 che definire un disatro cosmico è voler essere positivi.

Dopo di essa due Citroen (la passione per questa casa l'ho portata avanti io dopo un indimenticabile BX GTI, auto incredibile in tutti i sensi), ottime auto ma non esenti da problemi di piccola componentistica e di materiali.

Quindi è con una certa titubanza che abbiamo deciso di dare una "seconda possibilità" al made in Italy, dopo che in casa per un pò di tempo sono circolate voci a proposito di una (secondo me terribile) Peugeot 308, il cassone con le ruote da pianoforte a coda.

Finora è andata bene. Il prezzo di 29.300 euro non può propriamente definirsi popolare, ma la soddisfazione è tanta e su diversi fronti.

Soddisfazione uno: ne girano diverse, ma come la nostra (blu orizzonte/tetto nero/interni beige) ancora non ne ho viste.

Tendenzialmente si tende anche per la Delta a preferire il grigio, ed è un peccato, ha una gamma colori davvero meravigliosa, forse la migliore in assoluto per la categoria.

Soddisfazione due: chiunque salga a bordo finisce per dire: che macchina.

Non bastasse la bellezza e la spaziosità degli interni, l'illuminazione della plancia scenografica, l'abbondanza di cromature e di cuciture, mi basta far vedere il Magic Parking in azione per lasciare tutti di stucco (e sì che non è una novità assoluta, ma sta di fatto che ancora è poco diffuso).

Soddisfazione tre: arrivare a destinazione freschi e riposati come quando si è partiti.

E' veramente confortevole e viaggia liscia, magari il rumore del rotolamento pneumatici è un pò troppo avvertibile, ma c'è un ottimo stereo per ogni evenienza.

Ai soliti pippologi che snocciolano dati sui tempi in pista, sulla presunta superiorità di Golf e A3 del piffero, io oppongo un semplice ragionamento.

Quando esco di casa, per strada non trovo i birilli per lo slalom.

E non devo fare zig zag scalando e frenando come un pazzo per evitare muri d'acqua e alci.

Ho una strada e una destinazione, e pretendo di andare da un posto A ad un posto B in sicurezza e confort, e con un certo appagamento dell'occhio.

Scusate se perdo del tempo a notare la bellezza delle cuciture diagonali sulla pelle dei pannelli porta (il filo è DORATO, non sò se mi spiego) e di quelle a contrasto su volante e cuffia cambio.

O parliamo del gioco di luci fantastico delle maniglie retroilluminate (queste, dei piccoli capolavori di design) che di notte viene riflesso dalle bocchette di areazione (idem), la stessa luce biancastra del cruscotto e della plancia, riposante, raffinata, altro che il rosso/blu acceso di Golf Audi e Giulietta, che sembra invitarti sempre a mettere alla frusta il motore?

O di tanti altri piccoli dettagli che la rende un modello unico nel suo genere.

Personalmente, la linea potrà piacere o no, e io stesso ho diverse riserve sul frontale.

Ma quel passo lunghissimo che mi ricorda le Citroen dei tempi andati, teso a rendere enorme l'abitacolo, la rende a suo modo un auto irripetibile.

Perchè, intendiamoci, la prossima Delta (se la nuova caratterizzazione Marchionne non avrà disintegrato ciò che resta del marchio) dovrà avere necessariamente dimensioni minori, non dovendo più fare da pseudoammiraglia.

Sarà una compatta, certamente di pregio, ma una compatta.

E così questa Delta rimarrà un esperimento a se stante, magari non apprezzato da tutti, ma ammirato da molti, soprattutto dopo averci viaggiato a bordo. ;)

Ottima recensione, condivido a pieno ogni tua affermazione.:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 9,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

condivido anche io il commento di akirobot, visto che provo le medesime sensazioni.

ecco perchè su di un'auto ben riuscita come questa non tollero certe disattenzioni nella cura dell'assemblaggio. ora come dicevo sono quasi tutte risolte, rimane solo il vetro posteriore sx che se sembra posseduto da un fantasma tanto vibra e produce rumore... certo però che aver lasciato l'auto in officina già dopo i primi 500km infastidisce parecchio.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

condivido anche io il commento di akirobot, visto che provo le medesime sensazioni.

ecco perchè su di un'auto ben riuscita come questa non tollero certe disattenzioni nella cura dell'assemblaggio. ora come dicevo sono quasi tutte risolte, rimane solo il vetro posteriore sx che se sembra posseduto da un fantasma tanto vibra e produce rumore... certo però che aver lasciato l'auto in officina già dopo i primi 500km infastidisce parecchio.

Capisco perfettamente il tuo disagio, e ti auguro davvero di risolvere al più presto. ;)

Sò che vuol dire svernare in assistenza con l'auto che ancora profuma di nuovo, è frustrante.

Mi è successo nel 2006 con una C3 nuova di zecca col minimo ballerino, che si spegneva ai semafori. Naturalmente il difetto spariva durante i giri di prova coi meccanici, aumentando le frustrazione e il tempo perso.

Alla fine rimase così, tutti gli aggiornamenti erano inutili, si trattava di un difetto congenito dell'acceleratore elettronico (stesso discorso per un insopportabile rumore metallico della scatola guida sullo sconnesso).

Nonostante questi due problemi, resi rognosi anche da un'assistenza discutibile, ho un ottimo ricordo di quell'auto (al contrario della già citata 145 che la precedette, dove si ruppe praticamente ogni cosa a parte forse l'aletta parasole lato passeggero. :roll:

Credo che in molti pensassero fosse l'auto personale del capofficina Alfa, tanto era il tempo che passava in assistenza.

Forse questa Delta và così bene (sgrat sgrat) perchè abbiamo già penato abbastanza.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

:pen:

Capisco perfettamente il tuo disagio, e ti auguro davvero di risolvere al più presto. ;)

Sò che vuol dire svernare in assistenza con l'auto che ancora profuma di nuovo, è frustrante.

Mi è successo nel 2006 con una C3 nuova di zecca col minimo ballerino, che si spegneva ai semafori. Naturalmente il difetto spariva durante i giri di prova coi meccanici, aumentando le frustrazione e il tempo perso.

Alla fine rimase così, tutti gli aggiornamenti erano inutili, si trattava di un difetto congenito dell'acceleratore elettronico (stesso discorso per un insopportabile rumore metallico della scatola guida sullo sconnesso).

Nonostante questi due problemi, resi rognosi anche da un'assistenza discutibile, ho un ottimo ricordo di quell'auto (al contrario della già citata 145 che la precedette, dove si ruppe praticamente ogni cosa a parte forse l'aletta parasole lato passeggero. :roll:

Credo che in molti pensassero fosse l'auto personale del capofficina Alfa, tanto era il tempo che passava in assistenza.

Forse questa Delta và così bene (sgrat sgrat) perchè abbiamo già penato abbastanza.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ptitbill.

Il problema perdita d'olio si è manifestato solo adesso o va di pari passo con quello del calo motore?

Mi dispiace, immaggino quanta rabbia ti abbia procurato tutto ciò. Oramai non si contano più i giorni che hai lasciato in assistenza la macchina. Con la seconda perizia come è andata? Vedo che non si parla più di aggiornamento della centralina, infatti si era capito che era una "leggenda metropolitana". Ti auguro che la Lancia sappia muoversi nella maniera migliore e in tempi brevi. Oramai la faccia se l'è giocata....... e non solo con te.

Rispondo ad una tua domanda: tienici aggiornati postando qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Ciao a tutti,

innanzitutto volevo fare gli auguri per un felice 2012 a tutti gli utenti e ai moderatori di questo interessantissimo forum, è un po' di tempo che non posto niente però ogni tanto faccio una visitina. Sono un felice possessore di una Lancia Delta 1.6 MultiJet da più di due anni e mezzo e devo dire che sono completamente soddisfatto dell'acquisto fatto. Anche se ho percorso solo 30000 km prevalentemente nel ciclo urbano posso dire che, a parte il più volte segnalato (anche in questo forum) problemino del calo di potenza tra la seconda e la terza marcia sotto i 2000 giri, sono davvero molto contento sia per il confort di marcia che per i consumi. Sinceramente non ho mai avuto problemi di scricchiolii e rumori fastidiosi e davvero tutti quelli che ci sono saliti non hanno fatto altro che apprezzare l'eleganza e la notevole spaziosità e comodità degli interni. Detto questo sono a chiedere se qualcuno di voi ha già avuto modo di provare il sistema Blue&me con il nuovo telefono Nokia lumia 800. Sono intenzionato a cambiare il mio vecchio Nokia N70, che non mi ha dato mai nessun problema di interazione con il Blue&me sia per le chiamate che per l'importazione della rubrica, e volevo sapere se qualcuno aveva provato con questo nuovo smartphone.

Ho paura che Il bluetooth del lumia non consenta lo scambio dei dati e mi sa che è solo bluetooth stereo come per tutti i nuovi Windows phone.

Se fosse così mi orienterei verso un altro telefono... pensavo all'iphone 4S... qualcuno di voi lo usa con il Blue&me ?

Spero di non essere troppo O.T. :D

Grazie per l'attenzione e a presto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

innanzitutto volevo fare gli auguri per un felice 2012 a tutti gli utenti e ai moderatori di questo interessantissimo forum, è un po' di tempo che non posto niente però ogni tanto faccio una visitina. Sono un felice possessore di una Lancia Delta 1.6 MultiJet da più di due anni e mezzo e devo dire che sono completamente soddisfatto dell'acquisto fatto. Anche se ho percorso solo 30000 km prevalentemente nel ciclo urbano posso dire che, a parte il più volte segnalato (anche in questo forum) problemino del calo di potenza tra la seconda e la terza marcia sotto i 2000 giri, sono davvero molto contento sia per il confort di marcia che per i consumi. Sinceramente non ho mai avuto problemi di scricchiolii e rumori fastidiosi e davvero tutti quelli che ci sono saliti non hanno fatto altro che apprezzare l'eleganza e la notevole spaziosità e comodità degli interni. Detto questo sono a chiedere se qualcuno di voi ha già avuto modo di provare il sistema Blue&me con il nuovo telefono Nokia lumia 800. Sono intenzionato a cambiare il mio vecchio Nokia N70, che non mi ha dato mai nessun problema di interazione con il Blue&me sia per le chiamate che per l'importazione della rubrica, e volevo sapere se qualcuno aveva provato con questo nuovo smartphone.

Ho paura che Il bluetooth del lumia non consenta lo scambio dei dati e mi sa che è solo bluetooth stereo come per tutti i nuovi Windows phone.

Se fosse così mi orienterei verso un altro telefono... pensavo all'iphone 4S... qualcuno di voi lo usa con il Blue&me ?

Spero di non essere troppo O.T. :D

Grazie per l'attenzione e a presto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero di scrivere nel topic adatto, nel caso chiedo scusa e prego i mod di spostare/cancellare.

Tra i possessori della delta, qualcuno di voi è stato contattato dalla concessionaria per una "riprogrammazione" centralina della 1.6 mjt 120 cv?

E se si, sapete se sono previsti interventi del genere e in cosa consistono?

Purtroppo non ero presente al momento della telefonata, quindi non ho potuto approfondire.

Io sapevo che queste cose venivano fatte quando l'auto era in officina per il tagliando o altro intervento, invece mi hanno contattato direttamente...non vorrei che fosse una scusa per spillare qualche soldo senza reale motivo.

Comunque telefonerò in conce per delucidazioni, però se avete qualche info in merito sono ben gradite.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.