Vai al contenuto

Fiat 130


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Oppure, se lavorano per l'azienda ma questa è il Leviatano in questione, fanno la fine di Ghidella... :?

Vabbé, piantiamola qui con questo piccolo OT poiché ho finito il Malox. ;)

P.S. Mi sono scordato di darti il benvenuto. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bellissima la tua 130, Maxwell ;). Una Signora coupè, come ripetero' fino all'ossessione. Interessante anche la foto inedita (almeno per me) della 130 Opera: la targa TO T...fa risalire la sua immatricolazione grosso modo al 1978, dunque quattro anni dopo la presentazione. Non c'è storia: che ammiraglia sarebbe stata, l'avessero prodotta...:(

Osservando infine le foto della Gamma Scala, notavo un non so che di Peugeot 505, alla cui realizzazione peraltro Pininfarina aveva contribuito attivamente (come per buona parte delle Peugeot, in passato). Evidentemente un caso di auto-citazione, visto che la berlina Francese è stata presentata più o meno un anno prima...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto complimentoni anche da parte mia. 130 coupè è uno di quegli amori di ragazzino che rimangono e che non mi tolgo dalla testa.

Riuscire a trovarne una manuale e del colore giusto, potrei anche farci un pensiero nonostante il Virus Alfa ;)

Meccanicamente non hanno voluto osare, e non si capisce il motivo alla fine. Il motore "Dino" poteva tranquillamente essere riproposto tout-court, con possibilmente l'atout dell'iniezione che avrebbe dato sia un tocco di classe che l'economicità di esercizio in + e la dolcezza di funzionamento.

Mantenendo però la raffinatezza meccanica...

La berlina non mi ha mai fatto impazzire, ma comunque ha la sua personalità e fascino, e certo non sfigura di fianco alle coeve MB e bmw!!

Opera è semplicemente bellissima, un peccato.

ps: considero, come tanti, Gamma un'ideale riproposizione di 130 coupè, e mi piace parecchio. Devo dire però che "l'originale" si fa preferire decisamente, così come Opera si fa preferire a Scala.

pps: sigh sob strasob :( anch'io provo un po' di invidia per le tue targhe originali... se penso che con tutta probabilità il prox anno a fine lavori la mia avrà la targa ultramoderna!! spero solo che ci diano finalmente la possibilità di personalizzarla, almeno do un senso alla cosa ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, chiaramente non posso che confermare l'isterico atteggiamento nei confronti dei marchi "subalterni" all'originario... anche oggi ateggiamento ben presente!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima la tua 130, Maxwell ;). Una Signora coupè, come ripetero' fino all'ossessione. Interessante anche la foto inedita (almeno per me) della 130 Opera: la targa TO T...fa risalire la sua immatricolazione grosso modo al 1978, dunque quattro anni dopo la presentazione.

Grazie Abarth. Ehehehe quella foto l'avevo postata apposta....dal mio archivio fotografico sviluppato nei meandri più nascosti del web :)

Ma posso fare di meglio: come la vuoi? Carro funebre, cabriolet, fotospia con carrozzeria mascherata per le prove in strada? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Abarth. Ehehehe quella foto l'avevo postata apposta....dal mio archivio fotografico sviluppato nei meandri più nascosti del web :)

Ma posso fare di meglio: come la vuoi? Carro funebre, cabriolet, fotospia con carrozzeria mascherata per le prove in strada? ;)

Cabrio e fotospia :D Il carro funebre lo lascio ai crucchi della MB :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, chiaramente non posso che confermare l'isterico atteggiamento nei confronti dei marchi "subalterni" all'originario... anche oggi ateggiamento ben presente!!

Giusto per confermare la teoria del "mi puppo il marchio x levarmelo dai maroni, mica x farlo crescere..." :(

:evil:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto complimentoni anche da parte mia. 130 coupè è uno di quegli amori di ragazzino che rimangono e che non mi tolgo dalla testa.

Riuscire a trovarne una manuale e del colore giusto, potrei anche farci un pensiero nonostante il Virus Alfa ;)

Considerazione da intenditore quella del manuale (ZF con 1a in basso, come la mia); il cambio automatico era un'incubo di inaffidabilità con le sue guarnizioni in sughero (!) e che portava il motore a 4000 giri a 120 km/h! E non ti racconto quanto chiedono per revisionarne uno... il ZF ha la 2a che gratta a freddo (stesso di Montreal, Dino(credo), Porsche e Ferrari coeve) ma almeno non lo distrugge nessuno....

pps: sigh sob strasob :( anch'io provo un po' di invidia per le tue targhe originali... se penso che con tutta probabilità il prox anno a fine lavori la mia avrà la targa ultramoderna!! spero solo che ci diano finalmente la possibilità di personalizzarla, almeno do un senso alla cosa ;)

Che auto c'è intorno a questa targa non originale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
No no, la Flaminia era ormai in giro da tempo immemore quando nel 1971 è stato presentato il coupé.

In realtà pare che sia la berlina che la 130 coupé fosse prevista originariamente come Lancia per sostituire la Flaminia (di cui si possono vedere accenni nella 130 coupé) ma un dirigente Fiat si oppose. La storia sarebbe stata differente col marchio Lancia, molto + prestigioso......

Aspetta, ora che ci penso c'è una cosa che non mi torna: se non erro la progettazione della 130 berlina (sigla di progetto X 1/3) venne deliberata nel 1963 allo scopo di sostituire la 2300 Lusso e venne presentata nel 1969. Lo stesso anno nel quale venne acquistata la Lancia percui come è possibile che la 130 fosse stata concepita originariamente per sostituire la Flaminia?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.