Vai al contenuto

Fiat 130


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

S

Ciao Lanciaboxer e grazie per il benvenuto. Da un fan della Lancia Flaminia coupè, del Gamma coupè e di molte altre belle Lancia :) E che t'ho dico a fà? :)

Ma per dare una soddisfazione anche agli amici Alfisti confesso l'inconfessabile: qualche tempo fa sono stato vicino a vendere la 130 per comprare la Montreal di un conoscente collezionista. 8-)

A presto

Ciao maxwell

arghh.. beh.. la Montreal è certo una bella "bestia" particolare, anche dal punto di vista collezionistico: certo è un po l'opposto di quel tipo di coupè come le 130coupè un po in tutto, devo essere sincero: oggi è da un lato una delle Alfa che piu bisognerebbe avere in garage, nel contempo pero' dico pure che non l'ho mai trovata realmente "bellissima", cioè è molto particolare e oggi molto desiderabile ma non è esattamente il tipo di design che piu preferisco.

Riguardo la MOMO Mirage, la conosco visto che era un tentativo poi fallito per crisi petrolifera anni 70 che doveva essere assemblata e progettata a 3km da casa mia......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao maxwell

arghh.. beh.. la Montreal è certo una bella "bestia" particolare, anche dal punto di vista collezionistico: certo è un po l'opposto di quel tipo di coupè come le 130coupè un po in tutto, devo essere sincero: oggi è da un lato una delle Alfa che piu bisognerebbe avere in garage, nel contempo pero' dico pure che non l'ho mai trovata realmente "bellissima", cioè è molto particolare e oggi molto desiderabile ma non è esattamente il tipo di design che piu preferisco.

Riguardo la MOMO Mirage, la conosco visto che era un tentativo poi fallito per crisi petrolifera anni 70 che doveva essere assemblata e progettata a 3km da casa mia......

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che sono talmente opposte da essere complementari, il che vuol dire che non si deve mai sacrificarne una per comprare l'altra.

Sono d'accordo, piuttosto non la vendi e rimani con quella. Dal colpo di testa mi hanno salvato i possibili costi eccessivi del lavori sul Montreal. Meno male che ci ho ripensato. Avendo fatto una scelta di vita "alternativa" non sarei riuscito a sostenerla. Anzi tra poco dovrò immolare sull'altare di ebay la mia 126 Personal 4 per fare cassa......spero di riuscire a proteggere la 130 a lungo...

Insomma una è l'amante (capricciosa) con la quale ti permetti ogni trasgressione, l'altra è la moglie affascinante che ti accompagna ovunque senza mai farti sfigurare.

Difatti ogni tanto qualche maschietto perde la testa per l'amante e pensa di lasciare la moglie, poi ci ripensa e torna all'ovile..:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Salve carissimi,

Arieccomi dopo latitanza.

Bè allora se parliamo di linee collegate a quelle della 130 coupé, ne avete dimenticata una: La MOMO MIRAGE1 e 2. Per chi si chiede: ma che dé? eccola:

simi68i.jpg

...

EC2277, l'informazione del "dirigente fiat", che forse era Giacosa ma non so per certo, mi è arrivata tempo fa da qualcuno che aveva lavorato sulla 130 coupé Maremma, ora di proprietà di un parente di Giovanni Agnelli. Non so di più. Forse poteva essere Giacosa che, pur se contrario alla 130, avrebbe comunque potuto preferirla Fiat piuttosto che Lancia. La Marica, che è del 1969 (o 70?) dimostra che l'idea della sostituta c'era e l'impostazione scelta è terribilmente vicina alla 130 coupé, quindi mi sembra realistica l'informazione dell'indecisione Fiat/Lancia.

...

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

La Momo Mirage era una "idea" del 1971 di un ricco importatore americano di auto che voleva realizzare una grossa Gt con la maestria degli italiani con il confort per gli americani, fu cosi che fece realizzare design e carrozzeria dalla Frua mentre tutta la progettazione tecnica e assemblaggio era stato fatto fare da Stanguellini a Modena che avrebbe poi dovuto costruire la serie di queste auto utilizzando un grosso motore Chevrolet 5.7cc. da 225cv. Nei primi anni 70 pero' la crisi petrolifera freno' un po tutto il progetto...

Link al commento
Condividi su altri Social

La Momo Mirage era una "idea" del 1971 di un ricco importatore americano di auto che voleva realizzare una grossa Gt con la maestria degli italiani con il confort per gli americani, fu cosi che fece realizzare design e carrozzeria dalla Frua mentre tutta la progettazione tecnica e assemblaggio era stato fatto fare da Stanguellini a Modena che avrebbe poi dovuto costruire la serie di queste auto utilizzando un grosso motore Chevrolet 5.7cc. da 225cv. Nei primi anni 70 pero' la crisi petrolifera freno' un po tutto il progetto...

E' incredibile il livello qantitativo e qualitativo delle GT/sportive Italiane alla fine anni 60 inizio 70.

Lambo, Maserati, Ferrari, 130, De Tomaso, Dino, Montreal, ISO, Bizzarrini e sicuramente ne sto dimenticando tante.

Se non ci fosse stata quella maledetta crisi petrolifera....avremmo avuto il quasi monopolio (c'era GB) delle sportive.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Me gusta molto la Flavia coupé EC2277 , la trovo un esempio titpico di sobria eleganza italiana. Peccato che la 2000 coupé perse molto della sua eleganza ed originalità. E grazie Lanciaboxer per le info sulla MOMO, se ne sa poco in giro.

Prima dai news qua, magari qualche conoscenza interessata la si trova ;)

Grazie per il suggerimento, mi farebbe piacerebbe. Ma sarà meglio che chieda prima agli amministratori in privato perchè non vedo una rubrica di compra/vendi nel forum e non vorrei infrangere regole.

Altra fotina della Marica al fianco della Flaminia coupè (un capolavoro, per quella sì farei una pazzia). Notare la somiglianza del diedro sul fianco della Flaminia col diedro della 130 coupé, nonché l'elegantissima curva del padiglione posteriore (insuperabile) che si avvicina a quella della 130. Forse la foto è proprio di quel raduno di cui parlava Lanciaboxer.

lanciamarica2bu0.jpg

E, perdonate la faziosità :) , una foto bellissima che per ragioni misteriose non è stata pubblicata nella brochure di vendita Fiat italiana :

029ps5.jpg

Posso permettermi di dire: ma che bel thread? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

quella flaminia coupè è stupefancente..sono quei sapienti due tre tocchi in più che rendono la stessa linea (in fondo si vede che è identica;)) un'altra vettura..

incredibile..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.