Vai al contenuto

lettera alla fiat


VINCENZO83

Messaggi Raccomandati:

carissimi amici,vi allego la e.mail che ho inviato alla fiat,alla quale dubito che risponderanno.

mi farebbe piacere che anche voi ne prendeste atto ed esprimiate il vostro pensiero.Grazie

salve,

scrivo questa lettera per esprimere tutto il mio rammarico,nei vostri confronti e verso il vostro prodotto.

esplicito anzitutto la situazione affinchè possiate rendervi conto di tutto.

ho una fiat punto,anno 2001,modello elx,motore 1.2 8v.

l'auto è sempre stata perfettamente tagliandata ogni 15.000 km.

i prodotti usati sono stati al top della qualità:

olio selenia 10w40

liquido refrigerante paraflu(con miscela di 50% acqua più 50%prodotto puro).

freni bosh fiat ecc ecc.

la manutenzione e le verifiche periodiche sono sempre state ai massimi livelli,in alcuni casi,ritengo anche ossessivi.

verifiche del livello liquido refrigerante ogni 300km.Idem per olio motore,freni e quant'altro.

il motore ha percorso in totale ,attualmente 101.258Km.

Il 70% circa del chilometraggio è stato effettuato su autostrada ad una velocità media di 70-80Km/h.

l'auto non è mai stata caricata e quasi la totalità dei km sono stati svolti con a bordo esclusivamente il guidatore e al massimo un solo passeggero.

Il motore non è mai stato fatto riscaldare!!la temperatura non ha MAI superato il livello centrale di normale funzionamento!!!

tenuta per 6 anni esclusivamente in garage ,ogni notte.

evitando di discutere dei vari piccoli problemi,mi soffermo su ciò che due giorni fa mi ha lasciato stupito. LIEVE BRUCIATURA DELLA GUARNIZIONE TESTATA!!!!!!

ASSURDO!!!

diagnosi effettuata da 2 meccanici.

la cosa che lascia maggiormente stupiti,increduli e soprattutto delusi è sapere che SI TRATTA DI UN DIFETTO DI FABBRICA E CHE TUTTI I MOTORI FIRE DELA FIAT BRUCIANO LA TESTATA A 60-80.000KM!!!ritenermi fortunato di essere giunto a 100000 km ,mi sembra vergognoso,pietoso e frustante se penso alle cure avute verso il motore,ai soldi spesi e alla beffa ricevuta!!!

penso che per un costruttore di auto,questo rappresenti un vuoto,una chiara incuria ed incapacità di rispettare i propri clienti.E' assurdo sapere fin dall'inizio,che una persona che acquista un motore fire,a 80.000 km dovrà affrontare la spesa per il cambio guarnizione testata!!allora che venga scritto nel libretto di manutenzione a questo punto!!è una vergogna!!!

in pratica non si compra un'auto,ma si acquista la certezza di una futura spesa!!!!

se la fiat avesse un minimo di rapporto di serietà verso il cliente,penso che dovrebbe rispondere a questa e.mail(cosa della quale dubito ampiamente) e adoperarsi per rispondere alle spese verso chi,con cura,con passione,con rispetto,con fiducia,ha creduto in un marchio italiano e ha sempre fatto il possibile per trattare la propria cosa in maniera accurata,col fine di evitare spese che non dipendono certamente da personali colpe.

aggiungo che sono uno studente universitario disoccupato e un aggravio di spesa per la riparazione di un simil danno,non giova assolutamente!!!

cordiali saluti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ragazzi,l'auto è stata trattata con i guanti.Ho speso un bel po di soldi in questi anni,per cercare di usare i migliori prodotti.

la cura che ne ho avuto è stata palesata anche nello stile di guida;vi rioporto qualche esempio:

evitamento nello stare incolonnato dietro lunghe file.

disinserimento del climatizzatore in caso di fila(ad esempio al ritorno dal mare),al fine di evitare un aumento della temperatura del motore.

rabocchi del liquido con paraflu in dosaggio puro.

ieri ho visto il motore smontato dal meccanico:lui stesso è rimasto stupito dal vedere la totale pulizia delle valvole e quant'altro.i 100.000 km percorsi sul motore non si vedono,ma nonostante tutto ciò,il danno vi è cmq stato!

tra un pò andrò a ritirare l'auto dal meccanico.(per tre giorni sono infatti stato senza auto).Il giorno precedente sono tornato a bassissima velocità a casa,perchè la lievissima bruciatura della guarnizione faceva andare il motore a tre,nonostante anche in questo caso,la temperatura non è mai salita oltre il valore normale.

tra un pò saprò anche la cifra che dovrò sborsare,dato che oltre alla guarnizione,buttando giù il motore ,è stato consigliato di sostituire

la cinghia distribuzione,alternatore e cuscinetti.

sono davvero deluso e amareggiato di tutto ciò.

e il fatto che mi vengano a dire"la garanzia è ormai scaduta"mi sembra davvero un'offesa.

pensare che alcuni "fire"bruciano la guarnizione anche a 40000km è ancora ,più assurdo!

però,forse ho capito il perchè si chiamano "fire"!FUOCO,appunto....non fanno altro che fuoco e bruciature....alle guarnizioni.....e "non solo"!

ditemi voi cosa ne pensate!!!

personalmente penso che ogni possessore di motore fire che ha riscontrato il suddetto problema debba tempestare la fiat di lettere ed e.mail

forse è l'unico modo per farli svegliare

forse non è la soluzione che ci farà avere a noi,un'auto migliore o un rimborso,ma almeno aiuterà i futuri acquirenti.

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

tra un pò vado dal meccanico.

voi quando avete pagato?

io tra pochi istanti lo saprò.

ditemi voi

idem per me,lancia y del 98 sempre tagilandata,poco prima dei 100mila guarnizione della testata bruciata.....sentite condoglianze:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
idem per me,lancia y del 98 sempre tagilandata,poco prima dei 100mila guarnizione della testata bruciata.....sentite condoglianze:(((

anche quella di famiglia é del '98: la guarnizione é bruciata poco dopo i 100.000 km

Link al commento
Condividi su altri Social

Punto debole non solo noto, ma praticamente fisiologico per le testate dei fire fine anni '90, inizio anni 2000.

Non lo vedrei con tutto questo sconcerto. Capisco il disappunto, è capitato anche a me su entrambi i fire posseduti e a tutti quelli che conosco che hanno avuto fire dal 750 al 1,2 negli ani passati, tutti verso i 6-10 anni di vita e tra i 60 e i 150 mila km. Girano un po' le balle quando capita. Ma la spesa è contenuta (quando non si idioti come mio fratello che non si ferma all'accensione della spia, ma solo alla fuoriuscita di nuvolone dal cofano).

Che il problema sia stato presente non depone a favore di Fiat, ma che la riparazione possa essere coperta da garanzia è ovviamente impensabile.

La garanzia è qualcosa di chiaramente limitato, soprattutto nel tempo. E serve a coprire eventuali difetti del prodotto nuovo, che non lo rendono consono con quello che Quello che viene dopo è normale invecchiamento di un prodotto. Il fire soffre di questo problema negli anni, ma non ci sono gli estremi per farlo rientrare in una mancanza di qualcosa rispetto al prodotto pagato all'acquisto.

Ci sono difetti congeniti ben più gravi che saltano fuori da singoli modelli, singoli motori o intere gamme. Ma che non risaltano così tanto perchè il prodotto è meno venduto/diffuso, perchè il prodotto è più blasonato o semplicemente perchè non si tratta di auto italiana (ammettiamolo).

Fiat ha avuto questo difetto congenito, ma l'ha lasciato indietro. Il recente fermo della produzione sul 1,3 Mjet dimostra che l'aria è radicalmente cambiata.

Poi c'è comunque chi depreca anche interventi come quest'ultimo, tacciandoli per scarsa qualità e affidabilità. Il discorso è sempre lo stesso (di qui sopra).

Link al commento
Condividi su altri Social

A chi depreca lo stop sul 1.3, basta ricordare che il problema è nato dalla tedeschissima Klinger. 8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Approfitto di questo topic per chiedere se il problema della bruciatura della guarnizione della testata intorno ai 100.000 km è stata debellata sui fire montati sulla Grande Punto. Io ho il 1.4 8v che è stato lanciato nel 2005 e quindi dovrebbe essere di nuova concezione.

P.S. Sbaglio o il problema della guarnizione riguardava solo il 1,2 8v e non il 16 v?

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.