Vai al contenuto

Ferdinand Dudenhöffer, l'ennesimo "sapiente" dell'automotive...


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

vabbé, che volete che dica un tipo come questo?

Il rilancio peró, credo che sia cominciato dall'auto sbagliata e da un concetto sbagliato, dunque Lancia ora puó vantare una certa immagine di ricercatezza e accuratezza dei materiali in auto di piccole dimensioni, e quello che a mio avviso doveva fare era cominciare con un'auto che puó dare status, e questa non é sicuramente una compatta, ancor meno delle dimensioni della nuova Delta.

Credo che l'auto ideale sarebbe stata la Fulvia, fatta come si deve ovviamente, design ricercato, stilemi forti e interni lussuosi, motori corretti (una piccola coupé e una cabrio non hanno bisogno di motori da 300cv), un prezzo ragionevolmente alto per collocarla nell'area premium e opzioni esclusive.

Successivamente nuova ypsilon e una volta consolidata l'immagine, lanciare una nuova Delta che segua i nuovi stilemi (l'attuale Delta non é brutta, ma mal pensata in mia opinione).

La nuova delta doveva avere lo stesso stile dell'attuale, peró doveva essere piú compatta, il premium, piú che i materiali e assemblaggi (che ovviamente non vanno trascurati), lo fanno altri dettagli, l'utilitá del mezzo (le dimensioni di nuova Delta ne sono un esempio), provoca l'effetto contrario, perché un'auto che offre un grande valore aggiunto deve ricorrere al sovre-dimensionamento per convincere i clienti?

Delta doveva essere un'auto compatta, sui 4.30m (che é gia grande), un po' meno culona, anzi, giusto il contrario, dare una certa impressione di sportivitá senza esasperarla, perché il suo posizionamento la vuole come un'auto di lusso e non una sportiva estrema, i contenuti tecnologici che hanno introdotto sono ottimi, nulla da ridire. L'interno per il contrario doveva essere un po' piú ricercato, essenziale, ma comunque maggiormente differenziato da quello di Bravo, anche solo con stratagemmi quali cambiare la parte superiore della plancia, evitare la linea di rottura che ricorda troppo Bravo.

In una cosa devo dare ragione a Ferdinand Dudenhöffer, e il fatto é che Lancia non ha una presenza degna di nota all'estero, mettiamola cosí, al meno per il momento, Alfa entra nella lista dei desideri di alcuni aquirenti (molti, anche se poi la scartano per ragioni dubbiose), mentre Lancia é quasi sempre una cometa, che non viene presa in considerazione se non da qualche aquirente indeciso. Questo non giustifica comunque la chiusura del marchio, che ha guadagnato molti punti ultimamente quanto a immagine.

Comunque tutte queste sono chiacchiere, hanno deciso di fare le cose cosí, non che sia disastrosa la situazione, ma secondo me hanno sbagliato e riposizionare il marchio costerá un po' piú del previsto sicuramente.

p.s. non mi piace affatto la gestione di Olivié F., ma non so se con altri sarebbe andata molto meglio!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

e lo chiamano esperto?!?!?!?!?!

C'è un uomo solo al comando, la sua maglia è giallo celeste, il suo nome è Marco Pantani

"Noi non meritavamo di essere puniti in questo modo piloti,ingegneri e l'intero staff hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo" -Ron Dennis-

Link al commento
Condividi su altri Social

ex direttore del marketing della Porsche che ha incrementato le entrate al punto di comprarsi VW e ora dirige il Car... si può non essere daccordo con la sua idea su Lancia ma francamente definirlo "espertone" o "marchettarro" mi sembra un tantino esagerato...

Su qualcosa potrà anche esagerare ma che il mercato italiano è saturo è un dato di fatto, così anche il fatto che con auto come 500 si fanno buoni profitti perchè parte del premium si sta spostando verso dimensioni e cilindrate più ridotte.

Link al commento
Condividi su altri Social

ex direttore del marketing della Porsche che ha incrementato le entrate al punto di comprarsi VW e ora dirige il Car... si può non essere daccordo con la sua idea su Lancia ma francamente definirlo "espertone" o "marchettarro" mi sembra un tantino esagerato...

Sarà, mi son tenuto fino adesso, ai miei occhi è un infame come tanti..

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
ex direttore del marketing della Porsche che ha incrementato le entrate al punto di comprarsi VW e ora dirige il Car... si può non essere daccordo con la sua idea su Lancia ma francamente definirlo "espertone" o "marchettarro" mi sembra un tantino esagerato...

Su qualcosa potrà anche esagerare ma che il mercato italiano è saturo è un dato di fatto, così anche il fatto che con auto come 500 si fanno buoni profitti perchè parte del premium si sta spostando verso dimensioni e cilindrate più ridotte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo infine che quando uno porta anche ottimi risultati ad una Porsche, facendogli fare cio che non faceva prima (auto entry a prezzo molto piu basso, SUV clonati con VW per dire...) non è poi detto che sia tutto questo "genio"...

Sono convinto anch'io che se domani lancio una ferrari da 60.000 euro e un Suv da 50.000 con motore Fiat, quituplico le vendite della Ferrari e le sue entrate... bisogna poi vedere cosa ne rimane dopo della Ferrari...

Poi a prescindere che abbia fatto un buon lavoro in Porsche, che non discuto piu di tanto, non è detto che chi sa come funziona il mondo dell'auto con gli occhi della Porsche, capisca qualcosa di chi guarda il mondo dell'auto con gli occhi della Panda, della Mini o della 500...

Ripeto, Non so quanto e cosa ne pensa un dirigente BMW di cio' che ha detto sto tizio sulla "profittabilita" delle auto come Mini.... quando il dirigente BMW DEVE cercare un partner per rendere proprio "profitable" una Mini...

Poi come dice EC.. proprio la Ypsilon e ancora dippiu la MUSA è stato il primo esempio di un clone la cui firma (guardacaso Lancia) ha fatto talmente profitto da annullare le vendite della gemella con marchio Fiat... e ora che dice? chiudiamo Lancia che ha generato a Fiat guadagni a costo zero... tra l'altro con una rete perlopiu italiana e ormai ovunque assimilata a Fiat, quindi altro costo/zero...

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che chiuderà anche il concessionario.

Con la tua Delta dentro. :twisted:

a quello lo farei chiudere io, visto che e' da lunedi scorso che attendo per la consegna di una macchina arrivata , e sembra che la stia costruendo lui, visto che per ora non se ne parla di darmela...!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.