Vai al contenuto

Patente, alcool e droga...


Messaggi Raccomandati:

guida in autostrada

corsi di guida sicura

guida sul bagnato

e vi diro' che non sarei contrario a simulatori in grado di dare senzazioni di guida come se si fosse ubriachi o se si guidasse sul bagnato

Io stimo moltissimo i corsi di guida di sicura e dopo aver preso la patente mi piacerebbe farne almeno uno... qualcuno sa su che siti si possono trovare info? (oggi nn ho vogli di cercare in internet...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

questo in base a cosa lo affermi? non c'eri non ci hai visti ragionavamo perfettamente eravamo lucidi camminavamo diritti e i nostri riflessi erano gli stessi di quando siamo entrati !

È proprio questo il problema: essere convinti che sia tutto "normale". Non rendersi conto di essere un pericolo per se stessi e per gli altri.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

questo in base a cosa lo affermi? non c'eri non ci hai visti ragionavamo perfettamente eravamo lucidi camminavamo diritti e i nostri riflessi erano gli stessi di quando siamo entrati !

poi io lo dico e lo ripeto non sto dicendo che non sia giusto sanzionare chi guida ubriaco ,dico solo che va di moda cercare di colpire la dove si e' sicuri di poter far vedere che si sta facendo qualcosa ,mentre a problemi che esistono da sempre non si mette mai mano perche? ....

forse e' cosi' ma studi seri su questo non sono stati fatti quello e' un limite di legge (non discuto se sia giusto o no ) dico solo che e' un limite dove non ci sono prove che questo sia sufficiente per rendere una persona ubriaca

e poi se io avessi 0,49999999999999 allora sono sobrio?

il piu' importante? e chi lo dice che lo sia? le statistiche come quella del 50% dei fermati a verona ? su 80 fermati (gente che usciva dalla discoteca ) se si mettevano sulla statale e fermavano 80 macchine quelli ubriachi sarebbero stati l'1% e non avrebbe avuto risalto

dai ragazzi cerchiamo di essere obbiettivi se uno fa lo stupido quando guida lo fa' che sia ubriaco o meno poi certamente quando lo e' i suoi riflessi sono sicuramente allentati ma l'incidente lo puo' fare che lo sia o no !

Ti potrei rispondere che gli studi sono stati fatti per decenni, che la dimostrazione che la vostra condizione psicofisica era alterata la dava direttamente il risultato del test (non la vostra sensazione, che non può contare, come è ovvio), potre rispondere molte altre cose...

Ma mi basta risponderti che il problema chiave di tutto è quello che ho evidenziato in neretto.

Non stiamo parlando di essere ubriachi: stiamo parlando di guida in stato di ebrezza, stiamo parlando di risentire della presenza di alcool nel sangue.

Sono due cose ben diverse, all'incirca quanto avere la febbre a 37,5 e la febbre a 41. Nel primo caso hai un po' di febbre, nel secondo caso stai rischiando di morire o di restare celebroleso.

Se pretendi di essere ubriaco prima di rinunciare a guidare, fai un enorme errore di valutazione del pericolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

forse e' cosi' ma studi seri su questo non sono stati fatti quello e' un limite di legge (non discuto se sia giusto o no ) dico solo che e' un limite dove non ci sono prove che questo sia sufficiente per rendere una persona ubriaca

e poi se io avessi 0,49999999999999 allora sono sobrio

Gli studi esistono eccome e comprovano la riduzione dei riflessi e tempi di risposta, nonché l'alterazione del campo visivo. La percezione soggettiva è un'altra cosa, ma su quanto detto sopra, il fondamento scientifico esiste.

Al di sotto sei considerato idoneo, probabilmente anche poco sopra lo 0,5 lo saresti, ma la soglia è volutamente bassa per avere un valido margine.

Con 0,49999999999999 l'apparecchiatura approssima per eccesso a 0,5 e sei fregato :twisted:

Vedi alternative nei metodi per rilevare il tasso alcolemico? La soglia ci sarà sempre e sempre sarà un numero... Se vuoi passiamo al campo di "numeri complessi", così non ne stabiliamo manco l'ordinamento... :mrgreen:

dai ragazzi cerchiamo di essere obbiettivi se uno fa lo stupido quando guida lo fa' che sia ubriaco o meno poi certamente quando lo e' i suoi riflessi sono sicuramente allentati ma l'incidente lo puo' fare che lo sia o no !
Lo puoi fare anche a casa tua l'incidente se è per questo: un mio vicino di casa si è beccato un albero sulla capotta mentre entrava nel garage durante una tromba d'aria... ;)

Ma non ha senso dire che "siccome gli incidenti si fanno comunque", allora non serve fare prevenzione sull'alcool...

Link al commento
Condividi su altri Social

...

forse e' cosi' ma studi seri su questo non sono stati fatti quello e' un limite di legge (non discuto se sia giusto o no ) dico solo che e' un limite dove non ci sono prove che questo sia sufficiente per rendere una persona ubriaca

e poi se io avessi 0,49999999999999 allora sono sobrio?

...

Ovviamente molto dipende dalla persona in questione e dalle sue condizioni psicofisiche: ad esempio io sono sobrio con un litro di Goldenfire in corpo e mia madre è più stonata di una campana fatta precipitare dal campanile di Piazza San Marco se beve mezzo bicchiere (da vino) di Moretti. Però ciò non vuol dire che, dopo aver bevuto tutta quella birra a doppio malto, io mi senta nelle condizioni di guidare poiché, anche se non me ne rendo conto, i miei riflessi risulteranno sicuramente compromessi percui aspetto un paio d'ore prima di mettermi al volante in modo da smaltire l'alcool e poter guidare in condizioni di sicurezza ancora migliori.

Il discorso del limite allo 0,5% invece è un po' come il limite di velocità a 130 km/h: se vai a 131 km/h non è detto che tu sia un pirata della strada e se vai a 90 km/h non è detto che tu sia coscenzioso ma un modo per impedire alle persone di mettersi a fare i Sochmaker della Domenica ci deve essere e finora non è stato trovato nessun metodo che sia oggettivamente migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per gamera: sono convinto che educare è meglio che punire, ma in Italia (e non solo) l'UNICO modo per educare la gente è BASTONARE finchè non si capisce...

Purtroppo però mancano sia le risorse per educare che per bastonare (poche pattuglie/controlli)

P.S. Hai ragione sul fatto che nessuno è un angelo alla guida... tutti prima o poi fanno una manovra azzardata!!!

Ciauu

Link al commento
Condividi su altri Social

Finchè insisterai a parlare di essere ubriachi e di gente ubriaca, non c'è modo e ragione di argomentare oltre il discorso, perchè parliamo di due cose diverse.

Noi degli effetti sul della presenza di alcol nel sangue e di come questa condizione deve essere tenuta il più possibile separata da quella dell'essere al volante, tu del fatto secondo te non è possibile misurare quando uno è ubriaco, quindi meglio essere di manica larga.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.